venerdì 14 marzo 2008

RAI: perchè nessuna EPG su Sky?

sopra: quello che si legge nelle informazioni di Sky su Rai Due

Avete mai provato a premere il pulsante "i" sul telecomando di Sky Italia quando guardate un canale Rai? A differenza che per tutti gli altri canali visibili tramite il decoder Sky, in cui per ogni programma c'è una descrizione, o EPG (Electronic Program Guide, cioè la guida elettronica al programma), sui canali Rai si legge sempre: "La descrizione dell'evento non è disponibile". Mediaset si spinge un tantino più in là e almeno comunica a Sky il titolo della puntata (ma non la sinossi).
Possibile che almeno la Rai con ben 10.000 dipendenti, non riesca a trovare un impiegato che una volta al mese invii a Sky Italia le EPG dei loro programmi del mese seguente? Un documento che, almeno per uso interno dovrebbero, probabilmente, avere.
E' una cosa che mi dà molto fastidio (specialmente quando non riesco a vedere un programma dall'inizio e vorrei sapere con un click di cosa tratta quella puntata).
..e forse come a me darà fastidio anche a qualcun'altro tra le altre quattro milioni e mezzo di famiglie (ca. 12 milioni di persone) che in Italia sono abbonate a Sky.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io sono abbonato a Sky... sinceramente non sento la mancanza dell'EPG dei programmi RAI e Mediaset (manca anche lì).
Sarà perchè è difficile che guardi programmi su quelle reti televisive ?

Martina ha detto...

e infatti anche io li guardo poco ma ieri sera quando non ho trovato l'EPG di Annozero mi è dispiaciuto, non si capisce subito su cosa sia incentrata una puntata (o io sono lenta?)..l'Epg aiuterebbe.
:-)

Ivan ha detto...

In realtà se con il telecomando andate su guida tv e vi posizionate sul programma RAI e poi spingete il tato "i" appare come per magia una piccola guida EPG. fatta male ovviamente, ma c'è. e questo è ancor peggio perchè significa che quel lavoro alla RAI viene fatto (male) ma poi non viene messo nella normale EPG ma solo nella guida TV.

Martina ha detto...

ehi ..è vero! Non lo sapevo (questo blog mi è proprio utile :-)

Grazie.
Ho fatto la prova con 5 programmi sulla Rai e di 4 l'Epg c'era (più o meno tutte le informazioni)

Ma..allora non capisco proprio perchè non sia laddove deve essere. Cosi' come è adesso non la consulterà nessuno..

Anonimo ha detto...

MARTINAAAAAAAAAAAAAA!!!! Ma che mi combiniiiiii!!!!!! Va bene che c'è stima e affetto, ma il voto al Comune te lo devi guadagnare, e non parlo del mio!!! Mica puoi tirare fuori 'sti articoletti del kaiser!

Anonimo ha detto...

... e soprattutto, finchè te guardi Santoro, TE LO MERITI ! :P

Martina ha detto...

e madonna che ligi che siete..ogni tanto una fuoriuscita dai temi prettamente romeneschi permettetemela dai..mica dovete leggere tutto, no.
Beh, meglio Santoro del Grande fratello..o altro, no?
(Tu cosa guardi Albert? :-0)