domenica 2 marzo 2008

Disabili motori: libero accesso nelle Ztl

Da Altroconsumo:

"Le persone disabili possono circolare con i loro veicoli in tutte le zone a traffico limitato anche se non dispongono dell'autorizzazione dello specifico Comune entro cui si trovano a muoversi.
Lo ha stabilito la Corte di cassazione, seconda sezione civile, con la sentenza numero 719/2008. La Suprema corte ha accolto il ricorso di un invalido al quale il Comune di Milano aveva rilasciato il permesso a circolare in tutte le zone cittadine a traffico limitato. La persona in questione era stata multata dai vigili di Roma perchè circolava in una zona a traffico limitato della capitale senza la specifica autorizzazione dell amministrazione capitolina.
La Corte cassazione ha annullato la multa, stabilendo che le persone con "capacità di deambulazione sensibilmente ridotta" possono muoversi a bordo loro veicoli nelle zone a traffico limitato dei Comuni di tutta Italia, anche se hanno un permesso di circolazione rilasciato solamente dal proprio Comune di residenza.
In pratica ciò significa che il contrassegno apposto sulla parte anteriore o posteriore del veicolo di un disabile è valido su tutto il territorio nazionale."
--
Mi sembra giusto. A questo punto si dovrebbe però prevedere magari un colore diverso del contrassegno disabili, in modo da identificare facilmente le vetture dei disabili motori da quelle degli altri disabili, in modo da aiutare la Polizia Municipale nei controlli.


Nessun commento: