lunedì 24 marzo 2008

Settimana della cultura: le visite guidate di Altrevie

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 25 al 30 marzo 2008. Nel corso della settimana della cultura, musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente [dettagli qui N.d.R.].
Altrevie ha deciso di cogliere al volo l’occasione per visitare, in compagnia dell’archeologo Andrea Aurello, Palazzo Massimo alle Terme e la Crypta Balbi.

Palazzo Massimo alle Terme

Attualmente il Palazzo Massimo alle Terme ospita la mostra “Rosso Pompeiano”, un'ampia panoramica sulla pittura romana del "periodo aureo" tra il I sec. a. C. e il I sec. d. C. e che presenta un centinaio di riquadri della collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, distaccati fin dal XVIII secolo dalle pareti degli edifici delle città vesuviane, e gli affreschi delle stanze di Moregine e della Casa del Bracciale d'Oro di Pompei, rinvenuti in scavi recenti e ricomposti nelle reali dimensioni. Le opere, si affiancano alle pitture della collezione permanente del Museo Nazionale Romano, quali la Villa di Livia di Prima Porta, la Villa della Farnesina e la villa di Castel di Guido, offrendo un'occasione unica per confrontare la produzione di Roma con quella delle città campane.

Crypta Balbi

La sede museale, inaugurata nel 2001, è ospitata in alcune sale restaurate dell'isolato urbano costruito sopra l'antico edificio romano, un quadriportico alle spalle del teatro di Lucio Cornelio Balbo. Nella prima sezione ("Archeologia e storia di un paesaggio urbano") vengono presentati i risultati degli scavi archeologici condotti a partire dal 1981 nel complesso edilizio, compresi i resti antichi messi in luce. Una seconda sezione ("La città di Roma dall'antichità al medioevo. Archeologia e storia") illustra la vita e le trasformazioni della città tra il V e il X secolo.

Gli appuntamenti:
sabato 29 marzo 2008
ore 17.15
Palazzo Massimo alle Terme

Domenica 30 marzo 2008
ore 17.15
Crypta Balbi

Per informazioni: altrevie@gmail.com

Nessun commento: