giovedì 31 gennaio 2008

Se non ci sono abbastanza Vigili..


..Qualcuno si ingegna!
Forse chi ha pensato a questo stratagemma per fare rallentare gli automobilisti si è collegato - anche solo telepaticamente- a quello che avevo scritto a Luglio dello scorso anno sul mio Blog Idee per Roma.

Oggi, infatti Leggo riporta:

"VENEZIA - Bionda, sexy e... inflessibile. E’ la vigilessa di legno, giacchino nero, minigonna e paletta in mano, che i residenti di via Capitanio a Spinea, stanchi dei troppi incidenti, hanno sistemato sul ciglio della strada per controllare chi sfreccia veloce. L’idea è di un capo mastro in pensione di 72 anni, che l’ha realizzata pensando al Carnevale. La vigilessa di legno ha fatto breccia nel cuore del sindaco di Spinea, Claudio Tessari, che pensa di copiarla.
«E’ un deterrente. Si può valutare se adottarla anche in altre strade - ha detto il sindaco -. Tuttavia, sulla strada metteremo dei rallentatori, delle “isole” sopraelevate per garantire il passaggio pedonale in sicurezza, pronte in primavera». Nel frattempo, la sexy-vigilessa rimane al suo posto. E gli automobilisti, incuriositi, rallentano. "

Spero che qualcuno adotti presto lo stesso sistema anche nella Capitale!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

di certo non si puo' dire che a roma mancano i Vigili.
piuttosto è la civiltà degli automobilisti ad essere carente

Martina ha detto...

Si vede che sono dislocati male o troppi sono negli uffici..

Adesso uso metro e bus ma mi ricordo che qualche mese fa avrei desiderato queste statue/manichini su alcune strade che percorrevo spesso con il motorino (la casilina, la tiburtina, la Palmiro Togliatti.. tra le altre)..

la gente in macchina va veloce, pensano di essere a Les Mans e non c'è mai nessuno o niente presente che li dissuada (Vigili, Autovelox o appunto simil-Vigili)

mi ricordo che con il motorino avevo sempre paura che qualcuno di loro mi venisse addosso e mi facevano certi "peli"..

Anonimo ha detto...

La notizia dei manichini è fantastica.
Tornando alla Capitale, i vigili ci sono e sono pure tanti.
Non sono disposti male: è che non fanno bene il proprio lavoro.
Quante volte è capitato di vedere strade a 2 corsie imbottite di macchine perché qualche str... deficiente ha parcheggiato in seconda fila e poco dopo vedi i gessetti (termine usato qui a Roma per indicare i vigili urbani: dalla forma del caschetto :) ) poco più avanti che bivaccano?