mercoledì 16 gennaio 2008

Appello dei comitati di cittadini per il rispetto dello Statuto Comunale


Ricevo questo appello e volentieri lo pubblico.

Le delibere di iniziativa popolare sono uno dei più significativi strumenti a disposizione dei cittadini per partecipare attivamente alle decisioni che li riguardano.
L'articolo 8 dello Statuto del Comune di Roma stabilisce che "il Consiglio Comunale e la Giunta Comunale si determinano, secondo le rispettive competenze, sul progetto di iniziativa popolare entro sei mesi dal deposito".
Nel corso delle ultime due consiliature oltre 90 mila cittadini hanno sottoscritto 11 delibere d'iniziativa popolare. Otto (8) di queste non sono mai state discusse, in palese violazione dello Statuto.
La delibera sulla costruzione della tramvia Cinecittà-Saxarubra è stata invece approvata all'unanimità dal Consiglio comunale, ma finora è stata completamente disattesa dal Sindaco e dalla Giunta .

Il Coordinamento legalità e partecipazione, costituito da più di 30 comitati territoriali, rivolge un appello al Sindaco Veltroni e al Presidente del Consiglio comunale Mirko Coratti, responsabile dei lavori in aula:
«Crediamo che solo il rigoroso rispetto delle regole, dello Statuto, possa costituire garanzia del funzionamento democratico della nostra comunità. (...) Per questo motivo ci rivolgiamo a voi, quali massimi rappresentanti dell'Amministrazione e dell'Assemblea elettiva, per interrompere l'attentato ai diritti civili e politici dei cittadini che rischia di configurarsi. Confidiamo nella vostra capacità di dare pronta risposta alla diffusa esigenza di legalità, invitandola a predisporre tempestivamente la calendarizzazione nelle sedute del Consiglio comunale di tutte le Proposte di Delibera di Iniziativa Popolare ancora giacenti».

Per aderire all'appello: www.legalitaepartecipazione.org

Nessun commento: