mercoledì 16 gennaio 2008

Campagne per il risparmio energetico e sponsor non etici

Un lettore del Blog mi scrive:

Ciao Martina,
non so se sei a conoscenza della campagna "m'illumino di meno" promossa da Caterpillar una trasmissione di Radio Rai. Una campagna per il risparmio energetico che sarebbe nobilissima se non fosse che lo sponsor ufficiale è l'ENI. Ora non mi spiego come può essere possibile che una campagna per il risparmio energetico sia sponsorizzata da una multinazionale che produce energia elettrica e combustibili e che sta devastando intere regioni della Nigeria per estrarre petrolio. Io ho scritto a caterpillar@rai.it dicendogli che non potevo aderire alla campagna per i motivi che ti ho scritto.
Tu che ne pensi? Gianluca.

E' chiaro che concordo e scriverò anche io alla Rai e al Ministro Pecoraro Scanio manifestando il mio disappunto.
A chi interessa consiglio di seguire il link inserito su "ENI".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io gli ho inviato un messaggio di protesta ed il testo è il seguente:

Cari amici di Caterpillar,
negli anni passati ho sentito parlare della vostra campagna, m'illumino di meno, e l'ho trovata geniale. Purtroppo ora il vostro caro sponsor è l'ENI, una società per nulla "etica" e responsabile mondiale dello sfruttamento indiscriminato del petrolio. Perciò ho deciso che non solo non appoggerò la vostra campagna ma inviterò gli ascoltatori di radiodue a spegnere la radio ogni qual volta andrete in onda finché ENI resterà il vostro sponsor.

con affetto

PS: per saperne qualcosa di più sul vostro sponsor leggete qui: http://www.osservatorioimprese.org/ricerca.php?id_impresa=54&visualizza_impresa=visualizza

Anonimo ha detto...

Sta cosa in effetti mi sembra strana, ma non dimenticare che molte aziende scelgono di farsi pubblicità puntando sull'etica. Solo non capisco che necessità abbia ENEL di pubblicizzare simili iniziative, dal momento che non credo abbia concorrenti.

Martina ha detto...

Bravo loski, io gli ho mandato direttamente il post tramite google reader.

Scrivete anche a Pecoraro Scanio!!

Constantine, non lo so in effetti, ma è Eni, non Enel.

Anonimo ha detto...

Ben detto Martina!
Vai a vedere cosa hanno combinato nel mare di Ischia quelli dell'Enel...

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B2GGFB_itIT240&q=enel+ischia+pcb&btnG=Cerca&meta=

Martina ha detto...

leggete anche questa lettera che e’ stata inviata ad un mio amico che fa parte di Lilliput, in Sicilia:

Cari tutti,

alcuni amici della rete Lilliput hanno sollecitato in cooperativa un’animata discusione,
sottolineando, della campagna M’Illumino di Meno 2008, la forte sponsorizzazione di Eni,
azienda responsabile di gravi violazioni ambientali, per questo motivo esclusa da circa 6 mesi dagli sponsor del Comune di Roma con un parere negativo del Comitato Etico Sponsorizzazioni.

Un successivo approfondimento delle informazioni ci ha portato a ripensare la nostra adesione formale a M’Illumino di Meno 2008.

Siamo convinti del valore della Giornata del Risparmio Energetico, soprattutto per il grande impatto comunicativo:
un’iniziativa simile può cominciare a informare anche quanti di “consumo responsabile dell’energia” non si sono ancora interessati.
Ma ci era necessario integrare l’informazione inviatavi,
affinchè questa “festa” in cui ognuno è chiamato a fare “la propria parte” non diventi una vetrina per chi ha, verso l’ambiente, grandi responsabilità.
Vi rimandiamo alle pagine

http://www.osservatorioimprese.org/lettura.php?id_categoria=1&id=50&azione=articolo
http://www.osservatorioimprese.org/lettura.php?id_categoria=1&id=28&azione=articolo
http://www.crbm.org/modules.php?name=browse&mode=page&cntid=806&grpid=9
http://www.cdca.it/spip.php?article384
http://www.asud.net/campagne/index.php?sz=Eni&lang=0

Grazie a tutti e … l’invito a RISPARMIARE PIU’ ENERGIA POSSIBILE rimane!!!
Equociquà!

Equociquà! cooperativa sociale onlus - commercio equo e solidale
area comunicazione
bottega di laurentina e sede legale: via della Divisione Torino 51-53, 00143 Roma


Invece queste organizzazioni hanno aderito ..
Arci Nazionale
VAs Onlus
Lunaria
Amnesty in. Roma
WWF Italia Ong - Onlus ROMA
Legambiente Roma