martedì 25 settembre 2007

L'epopea romana per diventare guida turistica


Mia madre, che ama la storia dell'arte e la città di Roma, vuole diventare guida turistica. Per farlo, deve superare un fantomatico concorso. Fantomatico perchè viene indetto e poi rimandato da vari mesi e intanto migliaia di persone continuano a studiare -e non lavorare. Ecco una cronologia sintetica di questa vicenda:

  • A Marzo la Provincia di Roma ha emesso il bando di concorso per diventare guida turistica.
  • Il 7 Maggio la Provincia ha fatto uscire un avviso che informava che il concorso era sospeso. Entro il 3 luglio 2007, sciolte le riserve legate all'interpretazione normativa, avrebbe cercato di garantire il concorso. Sembra che il versamento effettuato per le spese d'esame (75€) non sarà rimborsato, anche se cercheranno di restituire il "maltolto" agli archeologi e storici dell'arte che avevano presentato la domanda [perchè solo a loro poi?].
  • Il 30 luglio viene effettuata una conferenza stampa a palazzo Valentini, in cui viene distribuito un cd di autoistruzione sul corso. [Mia madre, data la folla di persone che si è presentata in quest'occasione, non è riuscita a prendere il cd, ma per fortuna viene annunciato che dal sito della Provincia si può comunque scaricarne il contenuto -allora perchè sprecare fondi per farne dei cd..mah]
  • In conferenza stampa viene annunciato che la prima prova, quella scritta, è fissata per il 26 Settembre.
...mia madre -come migliaia di altre persone- non va in ferie, studia come una pazza per tutta l'estate e poi..
  • La scorsa settimana - a pochi giorni dalla data fissata per l'esame scritto- la Provincia comunica che il concorso è sospeso fino a data da definirsi a causa dello sciopero dei mezzi pubblici del 28 Settembre!
    Nessuna informazione ulteriore viene fornita in quanto, contestualmente, gli uffici chiudono (?) fino al 4 Ottobre p.v.
Nessuna informazione è presente in rete o sul sito della Provincia di Roma, intanto migliaia di persone hanno versato 75€ per l'iscrizione (e la Provincia ha incassato centinaia di migliaia di Euro), aspettano da mesi di poter effettuare questa prova, indispensabile per l'esercizio dela loro professione e non sanno se e quando potranno sostenerla.

In questa vicenda la Provincia non si sta certo distinguendo nè per efficienza di organizzazione nè per trasparenza della comunicazione.

Mi viene da pensare con sempre maggior simpatia agli autori del libro "La Casta" che invocano l'eliminazione di questo istituto intermedio tra Regione e Comune che non si capisce perchè sia stato creato!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Guida turistica a Roma: ovvero uno dei mestieri più belli a cui una persona possa aspirare.

Martina ha detto...

non capisco se sei ironico..

Anonimo ha detto...

No, non sono ironico ;)

Martina ha detto...

e allora sei un po' offensivo, anche nei miei confronti, visto che ho scritto che è un esame che vuole fare mia madre, tra l'altro..

Ogni mestiere ha una sua dignità, anche lo spazzino se è per questo, non vedo perchè tu debba fare commenti classisti..ti facevo piu' intelligente..mah

Anonimo ha detto...

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=452475

Tempo fa, quando avevo nick TouristMan, aprii questo thread.
Non ero ironico, nel senso che per me la guida turistica è davvero un bel mestiere.

Martina ha detto...

Grazie Costantino (ma nons ei tu degradoroma vero?)

Anonimo ha detto...

si sono sempre io degradoroma, siamo in 3 a gestire il blog ma in pratica faccio tutto io. mi firmo una volta in un modo e una volta nell'altro ;)

Martina ha detto...

ma allora eri ironico, costantino..

come degradoroma hai un linguaggio piu' ..colorito

ehm ..ti preferisco costantino :-)

Anonimo ha detto...

eh no, non ero ironico, nel senso che quello che ho scritto sul primo post va letto senza ironia. Mi piace l'arte, l'architettura, seguo le mostre, per cui fare la guida turistica per lavoro credo sia uno dei mestieri più belli del mondo.

Anonimo ha detto...

Ciao Martina

Volevo sapere come è andata a finire il concorso per accompagnatori turistici per Roma visto che mi potrebbe interessare in un futuro prossimo.

Ti saluto e grazie della tua risposta.

Sirjoe

Martina ha detto...

se non erro deve essere ancora completato (non so se è stata fatta una prova, mi informo) pero' le iscrizioni credo siano già chiuse, per questo. ciao

Anonimo ha detto...

Dunque una domanda: se uno possiede un "patentino" di accompagnatore turistico che non sia della provincia di roma puo farlo lo stesso nella capitale?
O ci sono dei vincoli a riguardo?
ciao

P.S. ho visto il tuo profilo...permettimi (senza offesa ovvio) di dirti che in ambito di cinema siamo un po scarsini....come qualità...
sulla musica un pochino meglio...per i libri...troppo scontati!!!

Martina ha detto...

non ho idea di quanto chiedi.

Per i giudizi sui miei gusti ti ringrazio di aver condiviso la tua opinione, ma sai..de gustibus..

ciao

Anonimo ha detto...

...be è vero...pero se mi permetti si puo sempre cercare di esplorare nuove realtà dal punto di vista cinematografiche e di lettura che non siano quelli propinati dalla grande distribuzione o dai mass media...qual'e' il tuo/tuoi regista/i che preferisci?