venerdì 17 agosto 2007

Salviamo Kenneth Foster


Apro una parentesi in Miglioraroma, ricalcando il bell'articolo di Claudio Cafasso in Vignaclarablog, per informarvi di un dramma che si consumera' negli Stati Uniti alla fine di questo mese.

Salvo contrordine del Governatore del Texas, il prossimo 30 Agosto Kenneth Foster, un ragazzo di colore, innocente, condannato a morte e detenuto nel braccio della morte del penitenziario di Huntsville - Texas - verrà “giustiziato”, pur non avendo commesso alcun omicidio, sulla base di un’iniqua legge degli Stati Uniti, la cosiddetta “law of parties” che stabilisce che un individuo sia “responsabile di un crimine commesso da altri qualora egli abbia agito con l’intenzione di promuovere o assistere il compimento di tale crimine” e consente alla giuria di condannare una persona a morte quand’anche non abbia commesso alcun delitto.

Undici anni fa, Kenneth Foster, 19 anni, studente di college e musicista di talento, era alla guida di un’auto sulla quale viaggiavano altri tre amici, Maurice Brown, Julius Steen e Dewayne Dillard. Mentre transitavano per una strada isolata, da una macchina parcheggiata una donna fece loro dei cenni e i quattro si fermarono. Brown, solo lui, scese dall’auto e senza alcun motivo dopo pochi minuti sparò dei colpi di pistola al compagno della donna, Michael La Hood, studente universitario e figlio di uno degli avvocati bianchi più ricchi e influenti del distretto di San Antonio, uccidendolo sul colpo. Nel processo che seguì Brown ammise la sua colpevolezza ma la pubblica accusa sostenne la tesi che l’omicidio fu la conseguenza di una tentata rapina e questo perchè, stante le leggi americane, la rapina abbinata a un omicidio consentiva di accusare anche Kenneth Foster di omicidio in qualità di complice (nonostante che non fosse mai sceso dall’auto e che il suo unico coinvolgimento fosse stato quello di guidare l’auto sulla quale viaggiava l’assassino).

Brown fu condannato a morte e giustiziato il 19 luglio 2006. Per Kenneth, in un primo momento, venne esclusa la pena capitale in quanto, come sentenziato dal Giudice, “non aveva avuto l’intenzione di commettere il reato” ma tale sentenza venne poi annullata dalla Corte Federale d’Appello che riconobbe Kenneth colpevole sulla base della “law of parties” e lo condannò a morte: la sentenza sarà eseguita il prossimo 30 Agosto.

Molte persone, negli Stati Uniti si stanno battendo per cercare di far risparmiare Kenneth. In italia in questi giorni vanno in onda degli spot a questo fine sul canale La7 che ha anche inserito sul suo sito Internet il link ad un fax che si puo' inviare al Governatore del Texas, che e' l'unica autorità americana in grado di sospendere la condanna. In alternativa, o in aggiunta, possiamo inviargli un'email. L’indirizzo è : rickperry@rickperry.org ed il testo suggerito è il seguente:

Dear Governor, Excellencies
I am writing to express my deep concern over a ruling that sentenced to death Mr. Kenneth Foster, even though his innocence is unmistakable, as he was not the actual author of the crime, did not help the real executor to carry it out, nor he knew about his purpose to kill someone. Besides, according to the Law of Parties, Mr. Foster’s alleged intent of having conspired to the crime along with his accomplices was never proved. I urge you to intervene on his behalf to prevent this cruel and inhuman punishment from being meted out against him. I implore you to ensure that this cruel and inhuman sentence is not carried out.
Respectfully Yours

Fatelo anche voi, entro il 30 Agosto, per cercare di salvare un innocente.

2 commenti:

Martina ha detto...

La mia email a Rick Perry e' tornata indietro. Se succede cosi' anche a voi si puo' inviare un fax
il modello ed i numeri li trovate qui:

http://www.la7.it/img/doc/
The_Honorable_Rick_Perry_3
.pdf

Inoltre si puo' mandare una mail ai membri del Governo del Texas da questo form:

http://www.democracyinaction.org/dia/
organizationsORG/tmn/campaign.jsp?campaign_KEY=12310&t=kenneth.dwt

Si puo' inoltre firmare la petizione online a: http://www.petitiononline.com/a_foster/
petition.html
ad oggi siamo a 8177 firme

Anonimo ha detto...

Anche a me è ritornata indietro accc....