martedì 15 maggio 2007

Via Veneto: mistero svelato


Circa dieci giorni fa avevamo scritto un post sui misteriosi lavori di Via Veneto. Lo avevamo quindi inviato ad alcuni Consiglieri del Primo Municipio del Comune di Roma.

Il giorno dopo, il Consigliere Delegato all'Urbanistica del I Municipio, Piero Ponti, ci aveva risposto che non era a conoscenza di questi lavori ma che si sarebbe informato.
Non avendo piu' ricevuto notizie da allora, ieri abbiamo scritto nuovamente al Consigliere Ponti, che ci ha gentilmente risposto quanto segue:

"Gentile Staff di Miglioraroma,
Vi chiarisco la situazione dei lavori in Via Veneto :
durante i lavori eseguiti mese fa che hanno portato alla realizzazione della nuova pavimentazione e della Scala mobile sono emersi reperti archeologici risalenti, cosa bella ma ormai scontata, all'epoca Romana. Tali reperti furono momentaneamente solo coperti vista la necessità di dare un immagine all'ultimazione dei lavori in vista del Festival del Cinema di Roma, con l'impegno ad una riapertura ed una messa in luce con conseguente valorizzazione di tale situazione archeologica. I lavori di messa in luce, gestiti da Citta Storica e Soprintendenza, necessitano del tempo ed una accuratezza esecutiva non compatibile con l'esigenza di allora di "chiudere il cantiere". Il Responsabile del procedimento per "Città Storica" è l'Arch Maurizio Marocco. Per qualsiasi ulteriore informazione possiamo rivolgerci nuovamente a lui.
Cordialità
Piero Ponti"

Il Mistero ci sembra quindi svelato.
Ringraziamo nuovamente il Consigliere per la sua cortese risposta.
Sarebbe comunque meglio, secondo noi, che in questi casi il Comune approntasse dei cartelli per indicare l'oggetto dei lavori in corso, ove possibile, almeno nell'ottica di una comunicazione chiara e trasparente con la cittadinanza.

Nessun commento: