domenica 27 maggio 2007

E l'umido dove lo metto?


Oggi ho scritto una lettera all'AMA, al Comune e ai giornali di Roma Leggo e Metro, ve la riporto di seguito:

"Buongiorno,

Sto facendo da un po' di tempo la raccolta differenziata porta a porta ed ho notato che se si mette da una parte plastica, alluminio, vetro e dall'altra carta e cartone, per il riciclo, alla fine quello che rimane nel secchio dell'indifferenziata è principalmente l'umido.
Se ci fosse la raccolta porta a porta dell'umido a questo punto potrei ridurre i miei rifiuti da gettare in discarica circa dell'80%. E così gli altri cittadini.
Come mai il Comune non ha avviato anche la differenziata porta a porta dell'umido?
Segnalo poi che scrivere o mettere delle pecette sulle buste per indicare la differenziata che c'è nel sacchetto [come mi è stato indicato dall'AMA] è secondo me meno efficace che usare buste di colori diversi.
Come mai il Comune o l'AMA non hanno pensato ad istituire dei colori predefiniti per i diversi tipi di differenziata, ad esempio busta celeste per il multimateriale, busta di carta per la carta, busta gialla per l'umido, ecc. Queste buste andrebbero poi rese disponibili ai cittadini nei supermercati della città.

Grazie.

Cordiali saluti."


Se condividete la mia idea e siete di Roma vi invito a scrivere una lettera simile alle organizzazioni che ho citato sopra, gli indirizzi email li ho inseriti come link.

Nessun commento: