martedì 20 novembre 2007

Guerra ai Pullman: qualcosa si muove


Ieri il quotidiano Leggo riportava questa notizia:

"Pullman in doppia fila o parcheggiati ovunque? Sarà solo un ricordo. Il Comune vuol mettere la parola fine al fenomeno di torpedone selvaggio. E lo fa cambiando il piano per i bus turistici"..."Con la delibera che verrà portata in Giunta – presumibilmente tra 15 giorni – invece il Campidoglio dichiara guerra ai bisonti:" e ancora "Una scelta coraggiosa voluta in prima persona dal Sindaco, stanco delle tante lamentele dei cittadini per l’invasione incontrastata dei bus turistici."
Leggi tutto l'articolo..

Siamo contenti che oltre a noi (qui e qui) contro questo fenomeno, divenuto ormai intollerabile, ci siano state altre proteste (come riportato per esempio da 06Blog, Degrado Esquilino e Kenpachi) e ringraziamo il Sindaco per avere preso in considerazione l'opportunità di un intervento, sperando che sia utile per limitare la circolazione e la sosta di questi mezzi all'interno delle Mura Aureliane, come prescrive il regolamento comunale.

Dal momento che la delibera dovrebbe essere discussa in Giunta Comunale entro due settimane, sarebbe opportuno inviare delle email ai rappresentanti della Giunta per sostenerne l'approvazione oltre che per richiedere anche successivi controlli ad opera della Polizia Municipale, sufficientemente stringenti da stroncare il fenomeno in tempi rapidi.

4 commenti:

Martina ha detto...

Questa è la mail che ho inviato io, se volete potete copiarne il testo:

Egregi Signori,

Ho letto che a breve discuterete delle nuove norme sulla sosta selvaggia dei bus turistici nella nostra città.

Spero approviate la delibera proposta dal sindaco e che alle sanzioni sulla sosta non regolamentata possiate aggiungere anche delle misure che prevengano l'accesso all'interno delle Mura Aureliane degli stessi bus, in quanto non è solamente la sosta dei bus ad arrecare grande disagio, oltre che inquinamento al centro della città, ma anche la loro circolazione.

Spero dunque che possiate ascoltare le esigenze di noi residenti e prevedere che tutti i bus turistici si fermino fuori dalle mura, laddove possibile.

Mi permetto di fare un suggerimento: dal momento che i bus, oltre che turisti, trasportano in genere le valigie degli stessi e sono diretti negli Hotel, si potrebbe prevedere un sistema comunale di taxi per le valigie dai check point ai rispettivi hotel?

Magari usando dei pulmini o dei "van" elettrici che le agenzie dei bus turistici potrebbero prenotare in anticipo e che trasportino appunto le valigie dei loro passeggeri all'interno delle mura fino all'hotel.

Volendo anche gli stessi passeggeri - dividendoli magari in gruppi, in bus elettrici, piccoli in modo da non intralciare il traffico cittadino.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti e buon lavoro.
--------
forse sono stata un po'..avveniristica.

Stefano ha detto...

Ecco la mia:

Buongiorno,

Ho letto che tra due settimane discuterete della delibera proposta dal Sindaco sulla sosta selvaggia dei pullman turistici.
Spero veramente che la approviate.
Inoltre spero che riusciate a limitare anche l'accesso dei bus turistici nella città, perchè ostacolano la circolazione degli altri mezzi, ed inquinano molto.

Perchè inoltre non fate trasformare i mezzi della Trambus (110 open, ecc) in mezzi a metano o elettrici?
Sono enormi, intralciano la circolazione e inquinano molto. Se almeno inquinassero meno o fossero a zero emissioni sarebbero piu' tollerabili, invece ogni volta che ne incontro uno, mi viene purtroppo un moto di rabbia e tristezza contro la Trambus ed il Comune che li ha autorizzati.

Non è giusto attivare nuovi servizi, ogggi, con la situazione ambientale e di smog cittadino che abbiamo, e non farli a zero emissioni soprattutto laddove sarebbe possibile!

Vi ringrazio.

Cordialmente,
..

Bisco ha detto...

Ottime lettere. Entrambe. Speriamo che non rimanga solo un sogno. Sono molto perplesso sul fatto che i vigili facciano rispettare le norme.

I camion a Roma circolano indisturbati da troppo tempo, inquinano e sono euro 0 da sempre. Non ho mai visto un solo vigile bloccarne uno.

Martina ha detto...

facciamo foto ed articoli (se li vedi ti invito a farle Bisco, perchè io andando in metro non ne ho avuto l'occasione).
Poi mandiamo gli articoli ai giornali, magari qualcosa si muoverà come con i pullman..