lunedì 11 giugno 2007

dati interessanti sulla raccolta dei rifiuti

Abbiamo trovato un articolo interessante su Piazza Blog che vi riportiamo quasi integralmente:

--
Abbiamo spulciato i numeri del sito dell'Ama ed abbiamo trovato alcuni dati interessanti. Proviamo a riassumerli in una tabella ed analizzarli:



Nel Primo Municipio si raccolgono 1,1 quintali di spazzatura per abitante, nel resto della città in media 0,47: questo perché nel centro di Roma ci sono pochi residenti, ma vivono e lavorano molte persone e poi ci sono i turisti, gli alberghi ecc.
Considerando che l'AMA distribuisce le risorse in base al numero dei residenti si capisce come mai il servizio non sia ben dimensionato.
--
Sarebbe quindi corretto, secondo noi, che l'AMA rivedesse i suoi attuali metodi di distribuzione delle risorse che oltre ad esere iniqui, si dimostrano purtroppo anche inefficaci a tenere pulita la nostra città!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono una massa di incompetenti! In Italia nessuno sa più lavorare, non c'è meritocrazia, va avanti solo chi prende più calci in culo.

Anonimo ha detto...

E' lo scotto di abitare al CENTRO STORICO (la bicicletta... pedalare...) :)
Caspita che dati: da me siamo comunque sopra media (0,51)... secondo me è Monteverde Nuovo che ci rovina :P

Martina ha detto...

Stamattina ho incrociato il camioncino dell'Ama e ho avvertito che avevo appena lasciato un sacchetto pieno di bottiglie di vetro per la raccolta differenziata, pero' mi ero dimenticata di scrivere sopra "vetro", mi hanno prima detto che lo avrebbero dato al collega che passa per la raccolta (ma allora quando passa? a che ora? quando devo mettere il sacchetto? boh) poi alla fine hanno detto che lo avrebbero preso loro e lo avrebbero buttato [in discarica]! Ma insomma 1 settimana di lavoro per pulire barattoli, togliere etichette di carta, tappini di metallo e plastica, per niente! va tutto in discarica o all'inceneritore??
Credo che stia per partire qualche altra lettera di Miglioraroma ad AMA & Co. (se almeno servisse..)

Anonimo ha detto...

Interessantissimo! Giorni fa è stato pubblicato su diversi quotidiani un articolo incensante l'Ama che avrebbe per la prima volta superato il 90% di qualità del servizio stabilito dal contratto col Comune. Sapete dirmi sulle basi di cosa si "calcola" questa percentuale. Perchè a me questi "successi" fanno un po' ridere/piangere.
Romina

Martina ha detto...

Certo hanno un buon Ufficio Stampa, ma le notizie sono gonfiate, per dirla in maniera eufemistica.
Non ci resta che smentirli a tutto spiano, fate fotografie, scrivete, anche Repubblica ha dei forum sulla città di Roma che trattano dei rifiuti: http://roma.repubblica.it/dettaglio/Rifiuti-porta-a-porta-in-tutta-Roma/1321491

Scrivete, smentite!!

Io comunque ho scritto anche ad Hermanin, aspettiamo la risposta..

Martina ha detto...

Vi consiglio questa presentazione sul tema:

www.thesilentium.com/pps/cittadelmondo.pps

Ciao,

Martina