lunedì 4 giugno 2007

Anche i ristoranti fanno la raccolta porta a porta



Roma, Via dei Cappuccini, ore 19:00

E' una gioia per me -e credo per tutti i cittadini romani- vedere come anche i Ristoratori nella nostra bella città, abbiano aderito con convinzione al nuovo progetto del Comune di Roma che prevede la raccolta dei rifiuti "porta a porta".
E' generoso da parte loro offrire gratuitamente ai turisti che affollano la nostra Capitale uno spettacolo cosi' unico come lo possono essere solo queste estemporanee, quanto innovativamente creative "sculture" di rifiuti. Per soddisfare il loro spirito altruistico sono disposti anche a contravvenire alle istruzioni dell'AMA che li vorrebbe fare raccogliere da una propria societa' a fine giornata all'interno dei loro locali.
Credo che ai milioni di visitatori che dopo aver viaggiato per migliaia di chilometri arrivano qui da tutto il mondo per ammirare le nostre millenarie bellezze rimarrà impresso il folclore di una città che è così desiderosa di condividere con loro anche gli aspetti più..quotidiani della vita dei suoi abitanti da mostrare per ore nelle strade la parte più vissuta di essi: i rifiuti!
Ci ricorderanno sicuramente, i turisti di Roma, anche - o soprattutto?- per la nostra creatività! E per la nostra apertura mentale!
A Parigi li inseriscono in bidoni interrati per le strade, a Ginevra, come a New York, li tengono nascosti all'interno di speciali zone condominiali. Nessuno li mostra! Timidi, inibiti! Noi i nostri rifiuti ve li facciamo vedere, non abbiamo nulla da nascondere!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si dice che ci sia un vero e proprio network attorno alla attività di ristorazione, dove i ristoratori "pagano" per non essere controllati o multati. Me lo disse proprio un ristoratore, che aveva avuto tutta una serie di problemi all'inizio dell'attività - multe spaventose per i tavolini all'aperto quando tutti gli altri niente etc etc Una volta trovato l'aggancio, tutto va a posto. Ecco perchè questo schifo resta impunito.

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che alza la voce su questo argomento. Facciamo qualcosa di concreto, qualunque cosa, io ci sto.