giovedì 5 marzo 2009

Deiezioni canine: qualche idea

A tutti voi sarà sicuramente capitato, a Roma, di imbattervi in spettacoli come questo (vedi foto). Nella nostra città molti possessori di cani non sembrano ricordarsi che i regolamenti comunali - e la buona educazione- dicono che quando si esce a passeggio con Fido ci si deve portare dietro un sacchetto per raccogliere le deiezioni le quali, se lasciate per strada sono oltre che portatrici di cattivi odori, anche pericolose.

I batteri e parassiti contenuti nelle deiezioni canine vengono infatti veicolati con le scarpe nelle nostre abitazioni e possono trasmettere vermi e malattie infettive. Particolarmente i bambini rischiano di infestarsi con le uova di vermi, se vengono involontariamente a contatto con escrementi canini. Le larve, che di conseguenza migrano nel tessuto, possono causare a seconda della localizzazione, una serie di sintomi, provocando – seppure raramente – addirittura malattie letali (vedi qui).

Il Comune di Roma vieta ai possessori di cani di lasciare tali deiezioni sui marciapiedi (vedi qui) pena una sanzione di 103 Euro, ma questa norma non sembra essere molto seguita, almeno a giudicare dai nostri marciapiedi.

Cosa possiamo suggerire al Comune in merito?
1) Chiedere alla Municipale di elevare più contravvenzioni ai possessori di cani non in possesso dell'attrezzatura per raccogliere le deiezioni
2) Aumentare, quando sarà possibile, l'importo della sanzione (magari raddoppiandolo per il centro storico)
3) Fare una campagna di sensibilizzazione (mirata, anche per risparmiare risorse) per esempio mandare a casa di tutti i possessori di cani, a Roma, un depliant sintetico e chiaro dove si ricorda la norma, la sanzione e il pericolo che rappresentano le deiezioni canine, includendo magari un buono sconto per l'acquisto di sacchetti e paletta.
4) Installare -almeno in centro, cosi' sarebbero serviti anche eventuali turisti arrivati in città senza attrezzatura- i distributori di contenitori per la raccolta delle deiezioni canine.

Se non ci si impegna un po' spesso le cattive abitudini (dei cittadini) rimangono e - anzi- peggiorano..

AGGIORNAMENTO: Il nucleo Decoro Urbano del Comune mi ha inviato questo regolamento veterinario.

7 commenti:

Martina ha detto...

mi ha risposto il decoro urbano:

per le segnalazioni di controllo sui proprietari dei cani che vìolano le norme del regolamento veterinario prego indirizzare alla polizia.municipale@comune.roma.it oppure al nucleo Decoro Urbano fax 06-67105436 .
Per richiede la pulizia dei marciapiedi e strade da deiezioni canine rivolgersi: info@amaroma.it

decoro.urbano@comune.roma.it

Anonimo ha detto...

Io rimango dell'idea di raccoglierla, imbustarla e depositarla nella cassetta della posta de simpatico proprietario del cane.
In caso di mancanza del recapito si può consegnare a mano!
Certo ci vuole un po' di sangue freddo per farlo, ma prima o poi lo faccio!!
Non ne posso più!

ceska

alessandro1973 ha detto...

Carissimi signori sono ben al corrente del problema in questione, infatti gia' da tempo nella nostra azienda "www.crestani2000.it"abbiamo ideato e realizzato un raccoglitore per deiezioni canine. Ora vi potro' sembrare un'opportunista ad usare il vostro blog ma il problema che mi si pone ( piu' grande della realizzazione del prodotto) e' portare all'attenzione dll'ufficio preposto la visione e l'evventuale acquisto del contenitore. Se qulcuno di voi ha qualche idea gliene saro' grato. Saluti a tutti e buone passeggiate di primavera.

Martina ha detto...

cioè qui avete il raccoglitore in acciaio per deiezioni canine http://www.crestani2000.it/catalogo/arr-urb-003_it.html

Anonimo ha detto...

purtroppo a Roma non fanno multe ai trasgressori, altrimenti il Comune di Roma sarebbe il più ricco d'Europa vista la maleducazione dei proprietari di cani. in zona monte sacro è sempre sporco anche davanti alla scuola elementare, senza ritegno!

Indignato ha detto...

Roma è un letamaio a cielo aperto, il personale non può contrastare un esercito soverchiante di zozzoni menefreghisti.
La soluzione più efficace è quella applicata a Capri: schedatura obbligatoria del DNA e multe salatissime ai trasgressori. Solo così potremo camminare serenamente.

Anonimo ha detto...

ha ragione indignato bisogna fare il DNA come in germania e si paga la multa + analisi dna bella botta.saluti a tutti