venerdì 27 marzo 2009

C'è chi ha soldi da sprecare..

Oggi sono stata all'Eur e non ho potuto non notare i molti manifesti di Pier Ferdinando Casini che incitano a smettere di litigare (forse in occasione della Pasqua..). Solo a vedere quel manifesto mi è venuto da litigare (con Casini!).
Infatti posto che credo che a Roma, se volessimo fare della "pubblicità progresso" di consigli ai cittadini bisognerebbe darne di ben più utili (non sporcare la tua città, pulisci dietro al tuo cane, non gettare la sigaretta per terra, fai la differenziata, ecc..), ma io dico, se Casini ha tanti soldi che gli avanzano, diciamo così, perchè non ne dà un po' ai tanti senza tetto della città, oppure perchè non li usa per fare pulire dei giardini, o per ripitturare qualche muro imbrattato, o per aprire degli asili..insomma quei cartelloni, inutili, mi sono sembrati solo uno schiaffo morale a tutti i lettori (ed elettori), cittadini di Roma o meno. Voi cosa ne pensate?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Con i soldi (ma anche il lavoro o l'impegno...) degli altri non si percepisce il valore e la fatica delle cose e così si sciala garruli ed incoscienti.

Cmq niente rispetto all'orrido spreco miliardario quotidiano della nuova dittatura consenziente dei bananas berluscones, ormai senza più contrasto civile al loro offensivo dilagare misto di arroganza, inciviltà, falso bacchettonesimo, prevaricazione di regole che non fanno comodo, devastazione del superstite territorio per rapido arricchimento, volgarità intrinseca ed ostentata....

E TUTTO VANTATO SU MANIFESTI PAGATI CON FINANZIAMENTO PUBBLICO E AFFISSI ILLEGALMENTE, a deturpare ulteriormente una città martoriata e abbandonata.

(L'ultima vergogna: 100 manifesti abusivi ed idioti per ogni alberello potato, come se fosse un miracolo l'ordinaria amministrazione, al costo 10 volte della potatura stessa)

Ma il 70% lo sa, ma non si scandalizza certo, anzi vorrebbe una pur piccola partecipazione all'ultima attrippata.

AVe caiofabricius VALE

Anonimo ha detto...

Martina, sono d'accordo con te.
Però c'è da dire che almeno Casini ha un bacino elettorale intorno al 5% e che i suoi nuovi manifesti sono affissi legalmente nelle sedi appropriate.
Il vero scandalo sono PD e PDL (soprattutto quest'ultimo) che nel 2009 attuano una propaganda politica antiquata basata sul botta e risposta per mezzo di migliaia di manifesti pagati col denaro pubblico e attaccati abusivamente su ogni superficie disponibile della città.
E' incredibile che solo in Italia i maggiori partiti utilizzino ancora i manifesti per cercare di spostare l'elettorato, cosa ormai superata vista la faziosità e la scarsa attendibilità di questo tipo di comunicazione.
-
Per VALE: non addossare tutte le colpe alla "dittatura consenziente dei bananas berluscones", in fondo anche i manifesti della sinistra antagonista rovinano la nostra città.
Inoltre io ho votato il Cav. eppure disapprovo totalemte la "politica dei manifesti" dei partiti di centro-destra oggi confluiti nel PDL. - Les

Anonimo ha detto...

Beh io non sono del tutto d'accordo che non sia importante. Non avrei usato dei cartelloni, SOPRATTUTTO così ridicoli, semmai l'esempio pratico. Non sono d'accordo che sia un problema da poco il fatto che la pubblicità comparativa (per capirci, quella che una volta qui non si poteva fare, grazie a Dio...)e la moda di voler stare al posto dell'altro a TUTTI i costi (cercando di abbatterlo anche quando ha una buona idea)sia un buon esempio. E secondo me, i cattivi esempi finiscono ad essere imitati, ma soprattutto non fanno bene al rispetto di altri messaggi e regole. E comunque non sarebbe il momento più adatto per i politici di continuare coi loro teatrini di pulcinella, dato che non tira una buona aria, ma appunto quel che si percepisce per me è diventato solo: non fa niente COME, devo stare io al posto TUO, a costo di essere felice se va tutto male quando ci sei tu, non mi interessa se i cittadini stanno meglio o no ma se ci stanno con ME.

Martina ha detto...

Non c'è partito che tenga, quando si tratta di affissioni elettorali tutti (o quasi) sarebbero da bacchettare (fisicamente, così magari se lo ricordano, perchè tanto le multe a loro le paghiamo noi). A Roma gli unici che finora non ho visto fare affissioni abusive sono stati quelli dell'IdV (tranne un manifesto su un cassonetto dei vestiti usati in via merulana, almeno per quanto ho visto io).
I peggiori, concordo, sono i partiti di destra, il PDL è sbbastanza scandaloso perchè addirittura affigge sulle pubblicità paganti (cartelloni rotanti, ecc), sulle cabine telefoniche, La destra sui cassonetti, pero' anche la sinistra non scherza. Io personalmente chi affigge abusivamente non lo voterò MAI. Significa dare il mandato a "ripulire" la città a chi ama sporcarla. E' un controsenso e non so come facciano i romani a non averlo ancora capito.

Questo post però aveva un senso diverso (un po' come questo ). E ci mancherebbe pure che casini questi manifesti li avesse attaccati in spazi abusivi! In un momento in cui è abbastanza solo (non del tutto) a farlo, sarebbe stato controproducente..
Pero' secondo me se li poteva evitare.

degradodivarese ha detto...

sono d'accordissimo anch'io !
casini, dovrebbe solo fare opere di abbellimento e riqualificazione dell'immagine e del decoro di roma.. anche per tentare di farsi "perdonare" per le devastazioni paesistiche e i "casini" viabilistici ed urbanistici del suo suocero nelle sempre più brutte, disordinate, anonime e prive di identità, periferie romane.