venerdì 30 gennaio 2009

Vigili Rambo: ci sarà da fidarsi?

E' stata approvata la delibera che prevede che la Polizia Municipale romana sarà presto dotata di vari tipi di armi, tra cui quelle da fuoco (vedi articolo che segue):

Da Leggo di ieri:
Per le armi è ormai cosa fatta: i vigili avranno sciabole, pistole, sfollagente e spray anti aggressione. Dopo nove ore di consiglio, la delibera è stata approvata, all'1.02 di notte, con 29 voti a favore, 4 contrari e 9 astenuti. Il comandante: «Il via libera definitivo dell'armamento della municipale darà maggiori garanzie e sicurezza agli agenti del Corpo per lo svolgimento dei compiti istituzionali e trasmetterà più sicurezza ai cittadini». Così il comandante Angelo Giuliani commenta con «soddisfazione» il sì del Campidoglio a dotare di armi i suoi uomini. Un passo storico. Da 30 anni gli agenti non avevano più in dotazione la pistola. Una svolta epocale, secondo il sindaco Alemanno, «che darà a Roma più sicurezza». A giugno le armi. Secondo le previsioni del Sulpm, l'armamento del corpo dei vigili urbani potrà essere completato entro la fine dell'anno. Ora gli agenti avranno 60 giorni di tempo per esprimere la loro volontarietà al possesso dell'arma (in caso contrario si potrà ricorrere all'obiezione di coscienza). «Dopodiché - spiega Marco Milani, segretario romano del Sulpm - i vigili saranno sottoposti a test fisici e psicologici di idoneità al possesso d'arma e, successivamente, dovranno seguire corsi di formazione e addestramento al tiro presso strutture della polizia». Già a giugno, secondo il presidente della commissione capitolina alla Sicurezza, Fabrizio Santori «il primo gruppo di vigili sarà armato». Solo per difesa personale. «I compiti della Municipale non cambieranno - spiega il sindaco Alemanno -le funzioni rimangono le stesse ma ora la nostra polizia sarà più in grado di difendersi, di essere rispettata e di essere autonoma rispetto agli altri corpi di polizia. Questo è importante perchè sempre più spesso i nostri vigili intervengono in contesti molto difficili». Il no dei sindacati: per l'Ospol e l'Arvu le armi sono solo una farsa e chiedono agli agenti di non ritirare le pistole. Per i sindacati nel regolamento mancano passaggi importanti come addestramento e logistica.
--
Personalmente non mi sento più tranquilla all'idea di persone armate per strada, ovvero, passi per manganelli e spray, che hanno un raggio d'azione limitato, ma se qualche vigile si dovesse sbagliare e far partire un colpo di pistola nella mia direzione..?
Per "maneggiare" pistole e fucili senza fare danni bisogna essere - secondo me - equilibrati, saggi e molto bravi.
I nostri agenti di Polizia Municipale sapranno essere tutte queste cose?


4 commenti:

Anonimo ha detto...

The MARP, episodio 50 di 185.

Matteo Barboni ha detto...

Io vorrei anche capire: Premesso che un vigile urbano non credo abbia bisogno di una pistola per dirigere il traffico o fare delle multe...cosa dovrebbe fare, oltre a questo, con questo nuovo strumento a sua disposizione ? Il Poliziotto ? e allora perché non va a farlo nella Polizia ???

Boh, mi sembra tutto alquanto strano.

Ciao Martina

Martina ha detto...

cos'è MARP?

Matteo, credo si armino per affrontare abusivi - o anche cittadini iracondi- ho sentito che ogni tanto c'è qualcuno di loro che viene malmenato. Io gli avrei fatto fare arti marziali (ma richiede tempo, pero' almeno fa bene alla salute) e ok allo spray, ma le pistole mi sembrano eccessive e da far west. Tralascio la sciabola perchè mi viene da ridere (zorro?)

Anonimo ha detto...

In principio non ho nulla in contrario ma anch'io sono un po'
spaventato dalle capacita' dei nostri vigili urbani.

Le selezioni poi a questo punto dovrebbero essere piu' rigorose, nonche' la formazione ed il controllo dei requisiti.

Il principio secondo me e' giusto (i vigili urbani di Roma sono di fatto una polizia vera e propria), attenzione pero' alla messa in pratica.

Andrea Rossi