venerdì 23 novembre 2007

Metroroma: indicazioni per le scale mobili

Stazione Termini, mattina di un qualunque giorno feriale: la maggior parte dei passeggeri dei convogli della Metropolitana si riversa fuori dai vagoni e va ad affollare le scale mobili che collegano una linea con l'altra.

Tra il percorso che occorre fare per raggiungere l'altra linea della Metropolitana ed il tempo di attesa sulla banchina -che in particolare per la Linea B, a Termini, non è breve- se non ci si muove a passo spedito, si rischia di perdere almeno una decina di minuti.

Per questo molti passeggeri, come aviene anche nelle stazioni di altre città, in Italia e all'estero, sono soliti camminare veloci anche sulle scale mobili.

A Roma, però, sulle scale mobili c'è sempre qualcuno che si ferma a sinistra e allora la fila dietro di lui si blocca, impedita nella sua corsa verso la coincidenza, da quella persona che evidentemente non si rende conto che tutti, dietro di lui contavano che continuasse a camminare.

In questi casi vorrei tanto che ci fosse il classico cartello londinese "stand on the right" ad indicare che se vuoi stare fermo, sulla scala mobile ti dovresti mettere sulla destra, se invece hai fretta, puoi "passare" a sinistra. Si potrebbe prevedere qualunque altra indicazione, anche più completa, con le istruzioni per l'uso della scala mobile. A Bucarest hanno scattato la fotografia che vedete sopra. Semplice ma intuitiva, in qualunque lingua!

Forse mi comprerò una maglietta..

11 commenti:

Anonimo ha detto...

a milano i cartelli "tenere la destra" sono presenti sulle scale mobili della metro e vengono generalmente rispettati. se qualcuno si ferma la persona dietro non tarda un secondo a chiedergli di farsi da parte.
se anche i romani fossero dei "rompiballe" come i milanesi forse questa e altre cose funzionerebbero. a prezzo di essere rompiballe però :P

Martina ha detto...

se rompiballe=rispettoso delle regole..adoro i rompiballe :-)

Ciao,

grazie della visita..sei 'Variazioni sul tema'?

Anonimo ha detto...

si so sempre io :)

Martina ha detto...

Ciao carissimo!! beh potevi linkare il tuo bel sito pero' :-)

Anonimo ha detto...

Sante Parole! E dei gruppetti di persone che si dispongono lungo l'intera larghezza del marciapiede ne vogliamo parlare?

Carine comunque le magliette :D
Daniele

Unknown ha detto...

Per quel che ne so i, camminare sulle scale mobili della metropolitana di Roma e' vietato. Se si leggono i cartelli, non c'e' scritto proprio cosi', ma e' obbligatorio tenersi al mancorrente, cosa che diventa un po' scimmiesca se si cammina.
Il divieto sarebbe dovuto ai danni provocati dalla propagazione dell'urto causato da chi cammina.

Martina ha detto...

a me sembra un divieto che va contro la tendenza generale (e piu' pratica) ormai acquisita nelle altre città..

Io poi non vedo alcun pericolo se qualcuno mi cammina accanto sulla scala mobile, o almeno non certo uno superiore a quello che si ha camminando in tanti sulle scale (tra l'altro molto sdrucciolevoli) interne ai corridoi della Metro stessa..
:-)
ciao

Anonimo ha detto...

http://www.meteo.it/giornale/camminare-scale-mobili-controproducente-ricerca-12130.shtml

Martina, il problema è :
arrivano due treni contemporaneamente a Castro Pretorio, la gente PRETENDE che ti metti a destra per lasciare la loro corsia preferenziale su tutte e due le scale mobili e io mi devo fare il doppio della fila.
Perché?

Roberto

Unknown ha detto...

.....forse è opportuno fare un po' di chiarezza; premetto che ogni "metropolitana" (treni, fermate, scale mobili, accessori) è un "bene pubblico", per cui TUTTI, indistintamente, dovrebbero tendere al corretto uso e mantenimento della "cosa pubblica; sapete perché NON SI DOVREBBE ASSOLUTAMENTE CAMMINARE SULLE SCALE MOBILI ?! Perché sotto ogni gradino (mobile) vi è un complesso di ingranaggi (chiedete a qualsiasi ingegnere della spa "MET.RO." ora "ATAC" di Roma) i quali sono stati costruiti per sopportare un determinato "peso da fermo"; se un utente inizia a camminare sulle scale mobili, i vari ingranaggi devono improvvisamente sopportare un peso maggiore (pur volendo trascurare le non indifferenti maggiori "vibrazioni" cui sono sottoposti) con la conseguenza che tali negative sollecitazioni provocano la rottura dei delicati meccanismi e il correlato crollo di uno o più gradini ! In tutte le metrò (moderne) del mondo, ove è previsto il cammino è chiaramente detto che si può camminare, ma in tute le altre (ROMA compresa), un po' vetuste, camminare sulle scale mobili significa mettere in pericolo la propria e l'altrui vita, oltre a causare un danno alla struttura.

Unknown ha detto...

.....forse è alquanto opportuno fare un po' di chiarezza; premesso che ciascuna "rete-metropolitana" (treni, fermate, scale mobili, accessori, etc.) è un "bene pubblico", per cui TUTTI, indistintamente, dovrebbero tenere al corretto uso e mantenimento della "cosa pubblica"; penso, però, che pochi sanno che NON SI DOVREBBE ASSOLUTAMENTE CAMMINARE SULLE SCALE MOBILI di ROMA ?!
Perché ??!!
Perché sotto ai lati di ogni gradino (mobile) vi è un complesso di ingranaggi/nastri che ne permette il movimento e la rotazione: basta chiedere a qualsiasi ingegnere della spa "MET.RO.", ora spa "ATAC" di ROMA per averne conferma.
Tali ingranaggi e nastri portanti vennero, all'epoca (!), costruiti per sopportare un determinato peso "DA FERMO"; se un utente inizia a camminare sulle scale mobili, i vari ingranaggi devono improvvisamente sopportare un peso maggiore (pur volendo trascurare le non indifferenti maggiori "vibrazioni" cui sono sottoposte tutte le scale mobili e, quindi, gli ingranaggi !) con la conseguenza che tali negative sollecitazioni provocano la rottura dei robusti ma delicatissimi meccanismi e il correlato cedimento di uno o più gradini, con inevitabili tragedie.
Ora, se consideriamo che a Roma non una, ma più persone, camminano o, peggio, saltellano o corrono sulle scale mobili, possiamo facilmente intuire a qualche maggiore inaspettato sforzo (non preventivato nella progettazione !) i vari ingranaggi vengano sollecitati.
In tutte le metrò (moderne) del mondo, ove il cammino è previsto, è infatti chiaramente detto che si può camminare, ma in tutte le altre metropolitane (metrò di ROMA compresa !), un po' antiche, camminare sulle scale mobili significa semplicemente mettere in pericolo la propria e l'altrui vita, oltre a causare evidenti danni all'intera struttura.
Non a caso nelle tre linee metropolitane di Roma è chiaramente scritto: "obbligatorio mantenersi ai poggi-mani".

Anonimo ha detto...

https://www.repubblica.it/scienze/2017/04/05/news/sulle_scale_mobili_e_meglio_stare_fermi_la_scienza_da_torto_ai_frettolosi-162252935/