lunedì 25 ottobre 2010

Villa Borghese: notizie dalla Sovrintendenza

sopra: Villa Borghese (Viale dell'aranciera)

Ho ricevuto una risposta dalla Responsabile della Sovrintendenza ai Beni Culturali, Alberta Campitelli, a cui mi ero rivolta per chiedere se la recinzione dell'area gioco della Casina di Raffaello era stata da loro approvata o meno (tutto taceva da Maggio) e se fosse possibile installare un'area gioco per bambini nell'unico punto soleggiato (anche in inverno) del Parco, cioé lungo Viale dell'Aranciera.
Ecco la risposta:

"Gentile Signora,

(...) per quanto riguarda la recinzione alla Casina di Raffaello il nostro parere favorevole è partito all’indirizzo del dr. Vallorosi il 23 giugno 2010 prot. 16240. Quindi può essere realizzata senza problemi.

Per quanto riguarda l’area giuochi nel Giardino del lago le confermo che la posizione da lei indicata è improponibile, è un’area vincolata, molto particolare e non può essere modificata. Ma un’area giuoco potrebbe essere realizzata senza problemi immediatamente fuori il Giardino del lago, sul lato sinistro guardando l’Arco di Settimio Severo, dove un tempo già vi erano delle installazioni. Se ci arriva una proposta in tal senso la autorizzeremo senza problemi.

La informo inoltre che in primavera inizieranno i lavori di sistemazione del galoppatoio e nel progetto è prevista la creazione di un’area giuochi per bambini.

Cordiali saluti
..."

Naturalmente le ho risposto che:

1) una piccola area gioco è già stata installata proprio dietro l'arco di cui scrive, ma quel punto è in ombra, battuto dai venti e quindi troppo freddo in inverno per i bambini, oltre ad essere fuori dai cancelli per cui esposto ai vandali (ed ecco perchè i giochi installati un tempo non ci sono più!)

2) L'unico punto al sole del parco in inverno (e non in pendenza, riparato, ecc) è lungo il Viale dell'aranciera e lungi da noi voler guastare l'estetica del Parco, ciò che si chiede è unicamente di avere alcuni giochi in legno per fare giocare i bambini, area frequentabile anche in inverno (al contrario di quella fuori dalla Casina di Raffaello che invece è tutta in ombra (e lì la zona non era vincolata poi? come mai Zétema è riuscita ad installare dei giochi? senza parlare della pista delle macchinine elettriche presente su viale goethe..)

3) Posizionare un'area gioco vicino al Galoppatoio sarebbe un vero peccato (per lo spreco di denaro pubblico) in quanto quella zona è a) malfrequentata, b) lontana da bar e bagni pubblici, c) vicina al traffico e allo smog, d) fuori dai cancelli ed esposta a vandali ed in definitiva in una zona del parco molto meno interessante. Per tutte queste ragioni -o anche altre- nessuno frequenta quella zona, tantomeno le mamme ci portano i propri bambini! Perché quindi installare proprio lì un'area giochi?

Ho chiesto che ci forniscano, se possibile, una mappa delle zone non vincolate del Parco per cercare insieme un altro luogo idoneo ai giochi.

Attendiamo la risposta...

Nessun commento: