mercoledì 1 luglio 2009

Zingari e degrado nel XVII Municipio



Riprendo il post di Matteo Barboni per denunciare la situazione di degrado dell'area che circonda un asilo nido comunale nel XVII Municipio di Roma. Mi scrive infatti Valentina, mamma di uno dei bambini del nido:

"Cara Martina, ti scrivo per chiederti aiuto. Da due anni stiamo cercando di eliminare il degrado dell'area intorno all'asilo nido di nostro figlio (Via Novenio Bucchi). I giardini che circondano questa struttura comunale, frequentata da circa 60 bambini, sono completamente abbandonati, per di più da tempo vi si sono accampati degli zingari con roulotte e una casetta occupata abusivamente alle pendici di Monte Mario, proprio accanto al nido.
Già due anni fa avevamo denunciato con un video il degrado dell'area, avevano pulito, ma poi tutto è tornato come prima perchè non viene risolto il problema degli zingari.

Abbiamo denunciato la cosa a:
  • Municipio,
  • Dipartimento X ambiente,
  • Comune di Roma,
  • Assessorato all'ambiente sia del Municipio che del Comune,
  • Servizio giardini,
  • Assessorato alle politiche sociali
L'Assessore all'ambiente del nostro municipio, Tavani, è stato l'unico due anni fa a occuparsi della situazione, chiedendo un intervento al Servizio giardini del comune di Roma ottenendo la pulizia straordinaria e il taglio della siepe, ma poi più nulla.

Nessuno si è occupato della situazione degli zingari e dei senza fissa dimora (anzi l'allora assessore alle politiche sociali del nostro Municipio, tale Valentina Rinaldi, sosteneva che gli zingari che vivono nella roulotte avevano addirittura la residenza lì accanto, in Via Gomenizza e che sono una famiglia zingara di origine napoletana che ha accampamenti in varie zone di Roma, si chiamano Romano Bevilacqua, ai quali non si può fare nulla). Calcola però che quando ci sono eventi straordinari a Villa Madama o all'Olimpico, che sono a due passi dal nido, tutta la zona viene puntualmente sgomberata da roulotte e simili.
La situazione è complessa e sostanzialmente c'è un disinteressamneto e una sostanziale incapacità a gestire con interventi sensati e concreti questo tipo di situazioni. Spero che un tuo articolo possa aiutarci. Grazie, Ciao, Valentina. "

Nessun commento: