giovedì 30 luglio 2009

Contro le nuove strisce blu in centro storico

sopra: Via F. Crispi, I° Municipio, Roma
Ricevo e pubblico:

"Cara Martina,

Sono un negoziante ed ho un'attività su Via Francesco Crispi, in centro storico. Da domenica 26 Luglio u.s. mi sono ritrovato la Via come la vedi nella fotografia. Prima davanti al mio negozio non si poteva parcheggiare (non c'erano parcheggi nè bianchi nè blu), da pochi giorni invece, senza alcun preavviso, ci hanno disegnato le strisce blu davanti (vedi la freccia) e così la Via ha perso di eleganza e le vetrine dei negozi - incluso il mio- sono adesso parzialmente coperte dalle macchine parcheggiate.
Ma come, invece di farci diventare isola pedonale ci sommergono di macchine come una strada di periferia!?
Non ho trovato neanche alcun documento di programmazione o di autorizzazione al lavoro in tutta internet.
Grazie, ciao
Gianmarco.
--

Ebbene sì, Gianmarco secondo me ha ragione, soprattutto considerando il fatto che a 100 metri di distanza c'è il capiente parking Ludovisi, in cui residenti e non possono parcheggiare la loro autovettura tutti i giorni, inclusi i festivi.
Come si vede da questa lettera, i negozianti, oltre ai residenti, sono favorevoli alla restrizione della circolazione in ZTL e capiscono (almeno i più acuti) che gli affari andrebbero meglio in una città con meno macchine circolanti e..parcheggiate!
In particolare, poi, per questa via non si capisce proprio perchè si siano voluti creare questi posti auto in più, restringendo così tanto la carreggiata. Infatti essa è ad elevato traffico (al suo inizio vi è l'ingresso ZTL di Via di Porta Pinciana), che però fino ad oggi scorreva, essendo abbastanza larga, ma adesso con questo restringimento immaginiamo che le auto che cercano parcheggio ed i camion che caricano o scaricano la merce dei negozi creeranno sicuramente un forte intasamento con aumento di rumore e inquinamento davvero non necessario.
AGGIORNAMENTO del 31/7/09: Gianmarco mi scrive: "Sai la larghezza della corsia rimasta è di 3,10 mt mentre per il codice della strada in ambito urbano dovrebbe essere di 3,25mt e se ci passano i pullman di 3,50 mt."
A quanto ho capito residenti e negozianti si muoveranno con un esposto. Vedremo cosa succederà.

3 commenti:

ZonaLais ha detto...

Fantastico quel camion parcheggiato contromano sull'incrocio...

Riprendiamoci Roma ha detto...

Ma è parcheggiato o sta proprio entrando contromano?

Anonimo ha detto...

Questo post è veramente stupefacente! Io credevo che tutti i commercianti preferissero traffico, sosta selvaggia, pericolo rumore e puzza.
Invece scopro che esistono commercianti in controtendenza.

Sarà cambiato il trend? Siamo ad un giro di boa?
O forse, tra degrado e negozi che chiudono, anche tra i commercianti qualcuno ha capito che non conviene a nessuno andare avanti così?

gfontani