domenica 21 novembre 2010

Ancora Tifosi a Villa Borghese ovvero la Giunta Alemanno e le promesse da marinaio

Dalla pagina dell'associazione Gli Amici di Villa Borghese su Facebook:

COMUNICATO STAMPA 
ITALIA NOSTRA E AMICI DI VILLA BORGHESE

VILLA BORGHESE - DOPO IL FIFA FAN FESTIVAL ARRIVA LA FAN-ZONE PER I TIFOSI TEDESCHI IN GITA PER LA CHAMPIONS LEAGUE ROMA-BAYERN
Roma, 21.11.10

"Dopo il recente sopralluogo del Sindaco, dopo l’istituzione di un tavolo permanente con le associazioni avviato dall’Assessore all’Ambiente Fabio De Lillo, dopo le assicurazioni date di non invadere più Villa Borghese con manifestazioni invasive ed incongrue arriva per martedì prossimo un altro evento a piazzale delle Canestre, nel centro del Parco storico, dove alle centinaia di tifosi tedeschi in una FAN-ZONE verranno offerti gratis dalle ore 17.00 fino all’inizio della partita all’Olimpico un menu italiano di “rigatoni all’amatriciana” e “pasta al Pesto”-

Verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere per il totale disinteresse delle nostre istituzioni, nessuna esclusa, che permettono questi fatti nella Villa storica con tutte le innumerevoli aree disponibili nella città comprese quelle esistenti vicino allo stadio Olimpico.

A cosa è valso dare credito agli amministratori che sembravano in buona fede quando assicuravano che mai più si sarebbe utilizzata la Villa per questi eventi, non certo culturali, e a cosa serve la commissione del Sindaco, “la Santa Alleanza per Villa Borghese”, dove sono presenti anche la Soprintendenza Comunale e quella Statale ?

Il Ministro ai Beni Culturali Sandro Bondi cosa sta aspettando per impedire definitivamente questi vergognosi usi di Villa Borghese ?

Perché non ripristina la Commissione ministeriale per le Ville ed i Giardini storici che interveniva per fare rispettare le leggi di tutela ?"

--

Se concordate che Villa Borghese vada protetta quale parte del patrimonio dei Beni Culturali di questo Paese e non resa una piazza aperta ad ogni tipo di evento (esistono luoghi migliori e certamente più adatti in città, per gli eventi) scrivete alla segreteria dei Beni Culturali, al gabinetto del Sindaco e all'Assessore all'Ambiente Fabio de Lillo.


Testo da inviare (anche modificato a vostro piacimento):

Gentili Signori,
La presente per esprimere la mia disapprovazione riguardo al trattamento "da stadio" riservato a Villa Borghese in questi ultimi mesi. 
Eventi con migliaia di persone, spesso tifosi, dovrebbero essere fatti altrove e non in una Villa storica come questa, patrimonio del Paese, protetta anche a livello internazionale. La nostra città possiede innumerevoli luoghi ove è possibile tenere simili eventi, raduni concerti e pranzi da migliaia di persone. 
Non è inoltre corretto nei confronti di tutti i cittadini -inclusi molti bambini- che abitualmente utilizzano il parco di Villa Borghese come rifugio dal caos cittadino  che questi si ritrovino, invece che in un oasi di tranquillità, come è stata finora, al centro di manifestazioni rumorose, spesso pericolose e che rischiano di rovinare la bellezza del parco e dei suoi monumenti storici, come è già avvenuto con i recenti eventi che hanno rovinato siepi, alberi secolari, monumenti e riempito di sporcizia questo Parco.
Vi chiedo pertanto di spostare questo tipo di eventi altrove e di mantenere  quindi le promesse fatte  dai Beni Culturali e dalla Giunta Capitolina ai cittadini tramite le Associazioni che si occupano di ambiente e del Parco in questione.
In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo
Cordiali saluti,

(nome, cognome)


1 commento:

Raymond ha detto...

Mi sa che Alemanno dovrà fare qualcos'altro quando gli scade il mandato.