domenica 28 febbraio 2010

Cittadini contro i manifesti abusivi



sopra: candidati della "Rete dei Cittadini" che strappano manifesti abusivi dai muri


Saranno tutti gli articoli scritti contro i manifesti abusivi da stampa e blogger sarà che i candidati alle passate tornate elettorali avevano decisamente esagerato deturpando ogni muro, lamiera, ponte, piazza, cassonetto della Capitale e suscitando alla fine la disapprovazione di molti elettori, sta di fatto che quest'anno mi sembra di aver notato una quantità di manifesti elettorali abusivi inferiore rispetto agli anni passati.
Questo forse grazie anche a tutti quei "cittadini stacchini" che nei vari quartieri si sono mobilitati per fare quello che le istituzioni non hanno mai fatto: staccare, durante la campagna elettorale, i manifesti illegali. Non potendo poi elevare alcuna contravvenzione ai committenti (prevista dalla legge finanziaria del 2007, ma abbassata a livelli ridicoli dal decreto milleproroghe), i "cittadini stacchini" hanno deciso, in alcuni casi, di lasciare il manifesto illegale al suo posto ed attaccarvi sopra un foglio di carta o applicare degli stencil che ne indichino l'abusività.
E talvolta la pubblicità negativa è peggio di una multa salata.
Se volete mobilitarvi anche voi per punire i candidati che deturpano la città con i loro poster (oltre chiaramente a non votarli) potete scaricare qui i fogli da attaccare con colla o scotch sui loro manifesti.

Questa sembra, per ora, l'unica strada per avere una città libera dalle affissioni selvagge.

Leggi tutti i post sulle affissioni illegali.


13 commenti:

Matteo Barboni ha detto...

Il "Certificato" Mi sembra perfetto, dimmi se è definitivo che comincio a pubblicizzare il suo scaricamento (e uso) sul Blog

Martina ha detto...

io direi che sono definitivi..o almeno utilizabili

Matteo Barboni ha detto...

Benissimo, allora si parte http://dellevittorie.blogspot.com/2010/03/come-andra-quest-con-i-manifesti.html

Anonimo ha detto...

Si potrebbe fare anche un "CERTIFICATO" per il "parcheggio alla membro di segugio"? Ovvero un bel volantino da lasciare sulle autovetture parcheggiate sulle strisce pedonali, di traverso sui marciapiedi e via dicendo... grazie!

Martina ha detto...

sul sito del comune di roma ci sono le multe formato bambino...appena le ritrovo le posto

Anonimo ha detto...

Grazie mille, ne stampo 10mila copie... a San Lorenzo (dove abito) ci sono valanghe di manifesti abusivi (soprattutto quelli dei locali) e ho scritto varie lettere aperte (in copia al Ufficio per il Decoro del Municipio III) e vorrei iniziare anche con i parcheggi a casaccio.

Martina ha detto...

volantini che ho inserito nel post sono stati pensati per i candidati alle elezioni (c'è scritto "non votare, ecc") per tutti gli altri poster secondo me il discorso è diverso: vanno tolti e basta.Per cui raschietto e via..
Magari puoi organizzare dei gruppi di lavoro nel tuo rione (fatti foto e video e poi noi te li mettiamo in rete, cosi' magari diamo l'esempio in altri quartieri di Roma)

per i parcheggi appena ho tempo cerco di creare qualche volantino-multa per i mal-parcheggiatori

Martina ha detto...

i locali andrebbero multati (devi scrivere all'assessorato al commercio che tiene i contatti con le attività commerciali)visto che c'è anche il nome di chi si fa pubblicità abusiva

Martina ha detto...

per i parcheggi "da cane": vedi se questi volantini ti possono servire:

http://www.box.net/shared/0pqho0xf9

Anonimo ha detto...

Grazie per il link... ma non so per quale motivo non mi appare nulla (viene solo la home page del portale).

Purtroppo dall'assessorato del III Municipio non ho MAI avuto una risposta. Alcuni locali hanno continuato a commissionare le loro barbare affissioni. Solo in un caso mi sembra di aver ottenuto un successo (con il Circolo degli Artisti).

Queste sono alcune delle mail che ho collezionato ultimamente:

info@piperclub.it
info@auroemarco.org
info@snobproduction.it
info@brancaleone.it
zoobar.roma@fastwebnet.it
info@bigbangroma.com
info@risinglove.it

Il bello e' che molti di questi locali hanno anche spazi su Facebook... e visto che loro hanno reso il mio quartiere un immondezzaio...

Anonimo ha detto...

Questo e' il testo della lettera che ho inviato:

Lettera pubblicata su: http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=39327628800

Inviata a: [indirizzo del locale]
Ufficio del Decoro Urbano - III Municipio (ROMA)



Cari ragazzi del [nome del locale],

chi vi scrive questa lettera aperta e' uno dei tanti residenti del quartiere San Lorenzo. La forma della lettera aperta e' stata scelta in quanto mi piace immaginare che i suoi contenuti possano essere condivisi anche da altre persone e anzi, chiunque la legga, si senta libero di aggiungere e/o inviarmi la propria opinione. La lettera verra' pubblicata anche sul gruppo "Rispettiamo San Lorenzo", presente su Face Book al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=39327628800

Prima di venire al dunque, tengo a precisare che ci sarebbero tanti altri problemi (ben piu' seri di quello esposto nella presente) di cui varrebbe la pena discutere, ma ecco... e' nelle piccole cose che si puo' provare a fare qualcosa, quelle grandi le lascio volentieri a chi, per ruolo o per scelta, abbia responsabilita', voglia e forza di dedicarsi.

Siamo consapevoli (mi rivolgo a residenti e frequentatori, abituali e non) che il nostro amato quartiere subisce da anni gli effetti della mancanza di senso civico, educazione e, piu' in generale, del disinteresse al rispetto delle piu' semplici regole di comportamento civile (non parlo di rispetto delle leggi, perche' farle rispettare e' un compito che spetta alle Istituzioni). Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.

Il problema, oggetto di questa lettera aperta, e' rappresentato dai manifesti e dalle innumerevoli affissioni che, tra una tag di un writer, un annuncio immobiliare e un graffito, popolano i muri e gli angoli degli edifici (pubblici e privati, inclusi alcuni palazzi storici) del nostro quartiere. In alcune strade, i manifesti e le affissioni si sovrappongono gli uni sulle altre, tanto da creare dei cumuli di carta che con il tempo si staccano, invadono i marciapiedi e rischiano di creare ulteriori disagi come per esempio l'ostruzione dei tombini e dei canali di scolo delle acque piovane.

Certamente, ho portato alla vostra attenzione alcune conseguenze un po' estreme, ma cio' non toglie che manifesti e affissioni apposte in modo indiscriminato sui muri dei nostri edifici non siano proprio un bel vedere. Tra l'altro, poiche' per la maggior parte si tratta di manifesti e affissioni che promuovono eventi e altre iniziative, e che quindi hanno una ben determinata valenza temporale, ci si dovrebbe quanto meno aspettare che, una volta esaurito lo scopo, gli interessati provvedano alla loro immediata rimozione. Senza che poi, con il trascorrere del tempo, questa debba ricadere sulle spalle dei residenti o delle Istituzioni.

A prescindere dalla rimozione, sarebbe forse la cosa migliore per tutti, se i manifesti e le affissioni venissero apposti negli spazi riservati, o specificatamente designati allo scopo, invece di finire sui muri degli edifici.

Grazie dell'attenzione,

Martina ha detto...

il link è f9n finale (non appariva la n) riprova

http://www.box.net/shared/0pqho0xf9n

ps ma lasciaci il nome pero' :-)

ciao

Paolo Binarelli ha detto...

Grazieee!

Ahh si aspe' che ci metto il nome :) pensavo servisse per forza un account Google!