lunedì 30 novembre 2009

Fermiamo l'inquinamento inutile

Prendo spunto dal post di oggi sul Blog di Beppe Grillo per esprimere un pensiero che mi tormenta da settimane: perchè a Roma dobbiamo sopportare di inalare i gas di scarico di automobili private, moto, taxi e pullman che rimangono in strada FERMI con il motore acceso ?
La benzina o il gasolio servono a questi mezzi di trasporto per spostarsi, allora perchè tolleriamo che centinaia, forse migliaia di romani (e bus turistici) stiano minuti -e anche mezze ore- con i motori accesi anche se in sosta?
L'ho fatto presente la scorsa settimana al vigile che si trovava in Via Veneto, pregandolo di elevare una contravvenzione ai taxi che, nel parcheggio accanto all'Excelsior, lasciano continuamente le vetture accese mentre sono fermi in fila, inquinando inutilmente l'aria che respiriamo. Nelle vetture si vedono conducenti che leggono il giornale, fumano o parlano al telefono, il tutto con il motore acceso. Ogni 5-10 minuti avanzano forse di un metro, ma nel frattempo il motore rimane acceso. Spesso sostano a lato della fila e quindi non si capisce proprio perchè non spengano il motore. Anche perchè adesso in città la temperatura è buona, pertanto si presume che il motore non serva nè per l'aria condizionata nè per il riscaldamento (anche se è comunque giustamente vietato tenere acceso il motore per scaldarsi o rinfrescarsi).
Se si fa un giro nei paesini delle Alpi, dove all'aria ci tengono, e si lascia il motore acceso anche per pochi secondi in sosta, si viene "fulminati" con lo sguardo o peggio da qualche abitante del luogo, non parliamo dei Vigili.
A Roma tutti fanno come vogliono. Forse i tassisti -e anche tanti altri romani- non pagano molto la benzina (eppure si lamentano sempre dei suoi rincari) ma la domanda rimane: perchè dobbiamo respirare l'aria inquinata da un veicolo a motore che non si muove? E soprattutto: come mai la Polizia Municipale romana non inizia ad essere un po' più severa a questo riguardo?
L'inquinamento può causare infiammazioni ai polmoni, danno alla pelle, mal di testa, irritazione oculare, difetti ai nascituri, problemi di cuore, diabete e cancro.

8 commenti:

Giuseppe C. ha detto...

I privati rispondono con eventuali contravvenzioni, ma chi controlla il controllore?

A Roma è noto che i bus dell'ATAC sostano sempre (sempre!) col motore acceso al capolinea e, quando la cosa viene fatta notare ai vigili urbani loro fanno spalluccie ....
E' sempre paradossale chiedere ad impiegati comunali di multare per un cattivo uso di un servizio comunale.

Fatto sta che, per esperienza personale, l'animo ecologico o comunque semplicemente civile degli autisti ATAC, specialmente in periferie, non è definibile come "scarso", ma più precisamente come "assente".

Noi, romani, prigionieri di noi stessi.

Martina ha detto...

si, avevo fatto un post a riguardo ed era uscito fuori che alcuni autobus hanno necessità di stare con il motore acceso per ricaricare delle pompe (o compressori, non ricordo) a me comunque rimane il dubbio che sia solo maleducazione e comunque è assurdo che la Capitale abbia una flotta di mezzi pubblici (taxi inclusi) che non vada a metano o tutta elettrica, meglio.

Anonimo ha detto...

3 minuti.

Questo è il tempo necessario per ricaricare i compressori dei bus e questo è il tempo che l'azienda autorizza ai propri autisti con apposito regolamento interno.

Il resto è solo maleducazione.

Ivan ha detto...

senza timore di cadere in due luoghi comuni, affermo che non è luogo comune dire che non solo per i motori accesi, ma in questa città:
1. ognuno fa come gli pare
2. i vigili fanno SEMPRE spallucce.

ci sono fermate di autobus elette a personale posto auto. pensa che ieri ho visto uno dire ad un altro che quello era il suo posto. ma ci rendiamo conto? usare la fermata di autobus sottocasa per parcheggiare tutti i giorni!
zero multe.
zero civiltà.

Matteo Barboni ha detto...

Non solo è maleducazione, ma, nel caso dei mezzi pubblici, tutto il carburante che sprecano poi lo paghiamo noi. L'atac dice di essere in profonda crisi economica, e allora perché non fa più controlli anche su questo ???

Les ha detto...

Martina, sto proponendo ai blogmaster una lettera unitaria dei blogs contro i manifesti abusivi da inviare a partiti e giornali in vista delle elezioni regionali.
Sei d'accordo?

Martina ha detto...

Les, ma certo, la scrivi tu e poi la fai sottoscrivere?

Io non solo sono daccordo, ma se poi mi invii il testo della lettera la pubblico sul blog.

fammi sapere (miglioraroma@gmail.com) ciao e grazie!

Les ha detto...

figurati, grazie a te!
io scrivo una prima bozza che poi integriamo con i contributi di voi altri bloggers.
Dammi qualche giorno e te la invio!