lunedì 26 ottobre 2009

Diciamo basta alle borse di plastica

Riprendo il video pubblicato oggi sul Blog di Beppe Grillo perchè mi sembra importante che anche da noi si inizino a bandire le buste di plastica per fare la spesa.
Cosa costerebbe distribuirne di carta riciclata o di mais (riutilizzabili per riciclare gli scarti organici, cioè l'umido) o renderne disponibili di riutilizzabili presso ogni supermercato (come fa la Coop)? Qualcosa magari costerebbe, ma quanto risparmieremmo in rifiuti?
E per gettare i rifiuti domestici ne vendono al supermercato di materiali provenienti da riciclo e biodegradabili.

Possiamo farcele anche da soli..

Ricordiamocelo quando andiamo a fare la spesa!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Io e mia moglie gia' da qualche anno utilizziamo una busta in stoffa che ha il merito tra l'altro di essere piu' resistente ed anche piu' elegante (inoltre non facciamo pubblicita' a gratis...).

Gente portatevi la vecchia cara sporta della nonna...!!!

p.s.: sempre in tema di riduzione di rifiuti vi segnalo che stanno spuntando come funghi negozi che vendono il vino sfuso, io l'ho provato, non e' male, costa poco e non si fanno rifiuti.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

C'é forse bisogno che ti dica che in borsa ho sempre la mia fidata sporta della spesa color fucsia?
Così mi vedono anche al buio, busta della spesa ad alta visibilità AH! AH! AH!

Mamaa

Anonimo ha detto...

Ma a voi capita di essere guardati come marziani quando rifiutate la busta la supermercato ?

A me si e secondo me o mi prendono per tirchio o per uno comunque "strano"...

Andrea Rossi

Martina ha detto...

rispondo a una mail che mi è arrivata sul tema:

Ciao, non sono pratica di blog, non so se rispondere a questo indirizzo funzioni...
volevo avare info sulle buste provenienti da "riciclo e biodegradabili", perché se non prendiamo più i sacchetti di plastica al supermercato dove buttiamo la spazzatura domestica? Considerando anche che quelli in mater-bi che vendono alla coop per esempio (non è per fare pubblicità, ma io ce l'ho sotto l'ufficio e prticamente negli ultimi mesi sono andata solo lì) non reggono nemmeno 100g di contenuto, quindi come sacchetti per la spazzatura non sono proprio adatti, secondo me. quindi volevo avere altre info su qualche soluzione per questa "questione".
Grazie, e se ho sbagliato mi indichi dove scrivere/postare/domandare?
Tiziana

Cara Tiziana,

L'Ama (A Roma) distribuisce (li devi ritirare presso le loro sedi) dei sacchetti trasparenti per la raccolta multimateriale (vetro plastica alluminio), per la carta bisogna attrezzarsi da soli, cioè usare i sacchetti di carta che si ricevono con gli acquisti di prodotti fatti in certi negozi.
Altrimenti si possono usare i sacchetti verdi che vendono alcuni supermercati (io li prendo alla Despar) che vengono da plastica riciclata (se non sbaglio). Li trovi dove vendono le buste dell'immondizia.
Se non riesci a trovare nessuno di questi puoi usare le buste normali perchè nella differenziata (almeno a Roma, mi ha detto l'AMA) fino al 5% di materiale diverso è ammesso per ogni tipo di raccolta (per cui sui contenitori di vetro per esempio, si puo' lasciare l'etichetta di carta, per cui anche le buste di plastica - credo- possono andare bene come contenitori (almeno per la multimateriale). L'umido credo che si possa conferire anche nella carta (non plastificata).

ciao,

Martina

Anonimo ha detto...

La domanda di Tiziana me la sono posta anch'io, come suggerisce Martina un sistema sta nello sfruttare le buste che ci danno con i prodotti non alimentari, queste buste spesso sono inadatte per l'indifferenziata ma vanno benissimo per le bottiglie di vetro-plastica e non c'e' bisogno di buttarle (dato che non si sporcano con le bottiglie) si possono quindi riutilizzare e dopo un po' si possono buttare nei cassonetti blu (quelli per la plastica).

Certamente ogni tanto bisogna prendere una busta di plastica per l'indifferenziata ma se differenziamo bene i rifiuti e se scegliamo di comprare prodotti con pochi imballaggi l'indifferenziata sara' sempre meno.
Andrea Rossi

p.s.: mi permetto di darvi un'altro consiglio salava-ambiente ovvero quello di comprare PRODOTTI LOCALI !
Non per fare pubblicita' ma a me fa incavolare moltissimo vedere ad esempio la gente comprare il latte granarolo quando a Roma ci sono 2 aziende che producono latte sostanzialmente a km0.

Anonimo ha detto...

Nobile e civilissimo il dibattito, ma dopo 17 anni che faccio scrupolosamente la raccolta differenziata senza che a Roma si siano visti cambiamenti sostanziali (siamo ancora a meno del 20% !!!!), e,

anzi, si vuole scempiare con un'ennesima DISCARICA - MONSTRE ALLUMIERE-TOLFA una delle poche zone territorialmente integre del Lazio,

temo che il problema non siano le ELITE PIONERISTICHE che spaccano scrupolosamente il capello in 4, ma una MASSA BECERA E MENEFREGHISTA che se ne STRAFREGA e ne è palesemente consapevole ed ORGOGLIOSA.

E si otterranno sostanziali e concreti passi avanti solo obbligandoli con multe e controlli, recuperando quella disciplina che porta benessere e civiltà e che in fondo tanto piace agli stessi BECERI quando vanno in vacanza nell'Europa CIVILE.

Il lamento delle maggioranze furbette berlu-bananas sarà il solito concerto indecente del CHIAGN'U'MUORTO e FREGA o' VIVO, ma bisogna RESISTERE e CONTINUARE nell'unica strada possibile: coinvolgimento e consapevolezza responsabile d tutti, altrimenti non si va da nessuna parte (Anzi a dirla tutta, per me ormai non c'è più speranza a FASCIO-BANANAS CITY)

AVe caiofabricius VALE

Anonimo ha detto...

x Ave

Sono abbastanza d'accordo col fatto che ci vorrebbe maggiore severita' e disciplina e multare quindi i cittadini incivili.

Detto questo bisogna ricordare per onesta' intellettuale che chi e' da sempre ostile ad ogni tipo di disciplina e' purtroppo la cosidetta sinistra e non certo la destra che anzi al contrario e' stata sempre accusata di puntare solo alla repressione.

Il far rispettare le regole e' una cosa sacrosanta che per tantissimi anni e' stata considerata una roba da "fascisti", il risultato di tanto lassismo menefreghista lo vediamo ancora oggi, ceta "cultura" di sinistra (quella del "vietato vietare") e' stata la principale rovina dell'Italia del dopoguerra (abusivismo edilizio compreso).

Detto questo io voglio precisare che nsono distante da quasi tutti i partiti (ho simpatia per le ali estreme alle quali riconosco almeno passione ed onesta').

Andrea Rossi
Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Andrea Rossi,

oggi, non l'altro ieri,
lo Stato, le Regole, la Famiglia sono PATRIMONIO DIFESO DALLA SINISTRA, inequivocabilmente.

Basta vedere i messaggi principe dei Berlu-Bananas:
EVADERE,
FARE I FURBI,
FREGARE I DEBOLI E I DIVERSI, BASTA TASSE E STATO E GIUDICI,
AMBIENTE E TERRITORIO praterie da RAPINARE a scopi personalissimi...

E' Tutto così lampante e non è possibile che un cittadino semplice ed onesto non lo capisca.

Quale lugubre fascio-bananas potrebbe invocare la fu famosa triade di destra
DIO, PATRIA, FAMIGLIA
senza suscitare uno scroscio di INDIGNATE RISATE ????

AVe caiofabricius VALE

Anonimo ha detto...

La famiglia sarebbe difesa dalla "sinistra" ?

Quale famiglia ? Quella dei Berlinguer o quella di Marrazzo forse che hanno i loro uomini dovunquq grazie ad un nepotismo borbonico o parli delle famiglie camorristiche napoletane che grazie al lassismo dei Bassolino e delle Jervolino spadroneggiano in lungo ed in largo ?

Io invece non capisco come un cittadino in buona fede possa votare per questa pseudo-sinistra che ha dietro avidi milionari al cui cospetto Berlusconi e' un miserabile.

Questa pseudo-sinistra ignobile e' passata da Marx a Murdoch, da Luxemburg e Luxuria, questa pseudo-sinistra ha dietro di se le grandi banche d'affari internazionali che sono i veri governi del mondo, altro che le idiozie di Travaglio.

Hai mai sentito parlare di Goldman Sachs ? E della banca Rotschild ? E dei legami di queste con De Benedetti ? (che e' il padrone della "sinistra").

Le tasse sono il principale fattore che scateno' giustamente la rivoluzione francese, la foga della sinistra nell'innalzarle e' solo dovuta alla loro voglia di proteggere i privilegi di ricche caste di parassiti e sanguisughe.

Con le nostre tasse paghiamo 15000 euro al mese ai politici, paghiamo per dei servizi da terzo mondo nonche' per mantenere un esercito di raccomandati incapaci di tutte le risme.

Questa pseudo-sinistra e' molto peggio di Berlusconi e soci in quanto piu' subdola ed ipocrita, mi chiedo quando molti di voi si sveglieranno.

Andrea Rossi.

Anonimo ha detto...

I "polidici tuttuquali SignoraMia" è una obsoleta cantilena che mi lascia indifferente, ma che sento intonare stranamente sempre dalla destra più becera e "amica di", "che schifo 'sti politici, mò però te faccio toje la multa dall'amigo mio"...

Il senso dello Stato, delle Regole e anche della Famiglia E' SOPRAVVISSUTO RESIDUO PATRIMONIO INALIENABILE DELLE PERSONE DI SINISTRA, di quelle semplici ma civili che tengono in piedi il Paese.

La Destra MEDIASETTICEMICA FASCIO-BANANAS ha creato ben altre aspettative e "stili di vita".

Le veline minorenni prede sessuali di laidi e miserabili personaggi di potere ( e non parlo solo del LAIDO MAJOR) sono drammatica realtà diffusa ed ambita, quasi giustificata e ricercata socialmente, che ci offende e ci fa deridere dal mondo intero. Di fronte alle quali le tristi scelte del personaggio da lei citato sono penose depravazioni comunque personali e non portate ad esempio di "STILE DI VITA DI SUCCESSO".

Enrico Berlinguer è stato tra i politici più onesti e capaci del secolo. Il fratello Giovanni era un ottimo medico, e la figlia, seppur evidentemente facilitata dal nome, mi sembra un'ottima giornalista.

Il fango è nero, o marrone, lo cerchi là dove ce n'è tanto.