giovedì 15 ottobre 2009

Certificati di nascita multilingue? A Roma è difficile..

Ricevo e pubblico, desolata per quel groviglio che è la burocrazia italiana ..e romana. Chi ha notizie che possano aiutare il nostro lettore le posti gentilmente qui, grazie.

Buongiorno, sono capitato per caso sul vostro sito cercando Anagrafe Centrale Roma.
Vivo in Francia e ho bisogno di un certificato di nascia plurilingue.
Ho inziato questa mattina telefonando al Consolato a Parigi dove mi hanno detto di richiederlo direttamente al Comune di nascita e STOP! Dietro richiesta del numero di tel del comune: "Lo cerchi su internet" ciao.
Sono capitato sul numero 060606 del comune e una ragazza molto gentile non riusciva a trovare la soluzione alla mia richiesta, anzi plurilingue non gli risultava, alla fine mi ha dato una lista di 5 numeri di telefono. Ho chiamato il primo ed era per le adozioni, da lì mi hanno comunicato un'altro numero e da questo mi rispondono concitatamente che non é il buon numero e di chiamarne un'altro...Quì mi risponde in apparenza un centralino perché mi dice: "le passo l'ufficio" suona una ventina di volte e....niente. Riprovo più volte a chiamare il numero....Siamo arrivati alle ore 12,30...certamente chiusura degli uffici. Vado sul www.comune.roma.it dove ho capito che per avere accesso ai servizi, bisogna identificarsi, cosa che ho fatto, ho ricevuto una password ma, dovrei avere un fax (che non ho in casa) per inviare una copia di identità per poi ricevere un ok e un IP (che cosa é e a che serve lo spiegano ma io non sono un esperto, per cui chi non lo é e escluso) poi non si capisce che anche arrivassi in fondo potrei chiedere il famoso atto di nascita multilingue. Conclusione non so più cosa fare ma in fondo sono felice di vivere in Francia dove tutto é più facile e al servizio del contribuente. Saluti e Forza Roma!
Piero

3 commenti:

Clo ha detto...

Confermo che il comune di nascita dovrebbe avere dei formulari pre-stampati plurilingue, e il rilascio del documento dovrebbe essere un'operazione standard. Anch'io abito in Francia e sono originaria di un centro medio-piccolo in Piemonte, non ho avuto problemi ad ottenere il certificato di nascita plurilingue, con una certa rapidita'. Forse al comune di Roma hanno bisogno di riorganizzare le carte! Anche perche' il numero di Italiani residenti all'estero e' in costante ascesa....

Anonimo ha detto...

Io sono di Roma, qualche tempo fa anche io avevo bisogno di questo atto di nascita plurilingue perché richiesto dal liceo di Lione dove ora insegno.
Si tratta di un modulo prestampato in tutte le lingue, che l'amministrazione deve solo riempire inserendo nome, cognome, data di nascita e nomi dei genitori. Nonostante la facilità però il comune di Roma mi ha detto di aspettare almeno un mese perché fosse pronto.

Anonimo ha detto...

Abito a Parigi e ho chiesto anche io il certificato multilingue al Comune di Roma. La pratica é semplice basta recarsi allo sportello, unico problema é che ci vogliono 20 gg per ritirarlo ma per il resto non c'é nessuna difficoltà, é un semplice certificato