mercoledì 1 aprile 2009

Bambini piccoli sui taxi: si può?

No! ovvero si può solo a condizione che ci si porti dietro il proprio seggiolino!

Vorrei iscrivere mio figlio all'asilo. In Comune mi hanno detto che l'iscrizione va fatta di persona in Via Petroselli (nell'era di Internet e dell'email, oltre che del fax, chissà perchè queste cose a Roma ancora non si possono fare a distanza!). Essendo ancora in allattamento, dovrei quindi portare con me mio figlio, che adesso ha 6 mesi. La cosa però è più facile a dirsi che a farsi. Per evitare problemi di parcheggio -e anche perchè almeno in centro ci si dovrebbe poter muovere con i mezzi pubblici- ho pensato di chiamare un taxi. Ho chiamato il 3570, il 5551 e l'8822, risultato: nessuna compagnia ha, nel proprio parco auto, taxi attrezzati con seggiolini per bambini. Un'operatore mi ha risposto addirittura "se lo porti in braccio!". Poi, alla mia risposta che è illegale e anche pericoloso, mi ha detto che loro l'hanno chiesto al Comune, ma che quest'ultimo ha negato loro le autorizzazioni necessarie per installare i seggiolini sui taxi.
Quello che si può fare è portarsi dietro il seggiolino. Certo è che se forse ci si può riuscire con un bambino solo, se si viaggia con due figli diventa impossibile.
Speriamo che il Comune conceda questa autorizzazione alle cooperative dei taxi, se non con il permesso a tutte le vetture di portarsi dietro un seggiolino nel portabagagli (perchè no, comunque) almeno concedendolo ad alcune che si possano magari prenotare telefonicamente.

Aggiornamento: ho scaricato dal sito del Comune i moduli da presentare per l'iscrizione al nido. A leggerli mi è venuto il mal di testa. La dichiarazione che bisogna compilare è più complicata di una tesi di laurea..al confronto il problema del trasporto del bambino in Municipio è un'inezia!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Confermo. E' un problema che non mi ero mai posto finché non ne ho avuto necessità. Cioè oggi. Quindi ho chiamato il 5551, che di solito è la cooperativa che fornisce più servizi e mi hanno risposto che non esiste auto del loro parco attrezzata con seggiolino. Volendo - dicono - uno se lo può portare ed installare. Ammesso che sia comoda questa soluzione, vorrei proprio vedere la faccia di un tassista se gli installo il seggiolino sulla sua auto magari con sedili in pelle...
Luca

Miglioraroma ha detto...

non solo, ma se si hanno 2 figli e si viaggia da soli non è possibile portarsi 2 seggiolini auto in mano (+ i figli + i passeggini ecc)!!

bisogna avere la propria macchina

poi dicono usate i mezzi pubblici..

siamo all'età della pietra

justmybabyboy ha detto...

E vogliamo parlare del carsharing? lì sì che avrebbe senso attrezzare le auto di seggiolini...io appena hanno messo il carsharing quasi sotto casa pensavo di aver risolto tutti i miei problemi di spostamento con mio figlio nei casi d spese etc, dando per scontato che ci fossero alcune auto fornite di seggiolini, per scoprire che era tutta una mia illusione. Per non darmi per vinta ho comprato un seggiolino, ma è una follia trasportarlo ogni volta, tutta la comodità di avere un'auto a disposizione svanisce la prima volta che devi prenderlo da casa, trasportarlo nella'auto, montarlo usarlo, rismontarlo e riportartelo a casa! Il tutto con tuo figlio che scalpita...Abbiamo risolto con la bicicletta :)