giovedì 5 febbraio 2009

Il Sindaco Alemanno e il "decoro" urbano

Forse Roma non offre sufficienti spazi per affiggere i manifesti elettorali o forse i cassonetti dei rifiuti non sono particolarmente ..decorati e quindi si cerca di vivacizzarli, sta di fatto che non solo durante la campagna elettorale del 2008, ma anche in questo periodo, alcuni partiti sembrano proprio provarle tutte per non farsi dimenticare!
Recentemente, per esempio, mi sono imbattuta, a Piazza Euclide, in un cassonetto per il recupero di abiti usati. La funzione di questo cassonetto però mi è sembrata tutt'altra: infatti sui suoi quattro lati c'erano affissi dei manifesti che pubblicizzavano un evento del 18 Gennaio u.s. a cui avrebbe partecipato il Sindaco Alemanno.
L'evento promosso prometteva la discussione dei "valori di destra nel PdL"!
Purtroppo tra quei i valori mi sembra che manchi decisamente il rispetto del decoro urbano. Non che la Sinistra abbia mostrato molta attenzione in più (anche se ho notato che ai cassonetti la Sinistra preferisce le lamiere), ma insomma, almeno quando uno diventa Sindaco dovrebbe cercare di dare il buon esempio..o no?

3 commenti:

area real estate ha detto...

area real estate rispetta l'ambiente

Anche in occasione di queste elezioni abbiamo assistito ad una guerra di affissioni abusive. Carta che a causa della colla non può essere riciclata e che costerà molti soldi ai contribuenti per la rimozione. I principali interessati sono i cittadini romani, costretti a vedere una delle città più belle del mondo sporcata da montagne di carta.

La pulizia di strade, piazze, giardini è infatti il biglietto da visita con cui una città si presenta ai turisti, ma anche una componente fondamentale del buon vivere. Troppo spesso si osservano condizioni di incuria e scarsa igiene che non possono essere fronteggiate unicamente dagli amministratori locali. Alla pulizia e alla cura degli spazi pubblici devono concorrere tutti i cittadini, considerando le aree comuni come bene da tutelare, mantenendo l’ambiente salubre e piacevole da frequentare. Avere una Roma più pulita non è un progetto impossibile, basta volerlo fare con serietà, impegno e costanza prendendo esempio da capitali europee più grandi della nostra città.

Ricordiamoci che solo con la collaborazione attiva di tutti possiamo raggiungere l’obiettivo di avere una città più ordinata e più vivibile, perché la salvaguardia dell’ambiente è interesse di ognuno di noi.

Per questi motivi “area real estate” ha deciso:

- di affiggere cartelli pubblicitari solo ed esclusivamente nello stabile interessato e di usare mezzi di promozione che rispettino l’ambiente;

- di eseguire una attenta raccolta differenziata all’ interno delle agenzie;

La città migliora se collaboriamo tutti.

www.area-re.it

Anonimo ha detto...

abito nella 13 circoscrizione e da anni che non vedevo tutte queste buche nel manto stradale, ma quel che mi lascia sgomento è che finalmente in data odierna ho visto un automezzo addetto alla manutenzione che si limitava a mettere una palata di asfalto nella buca e senza preoccuparsi di spianarlo o se era sufficiente se ne andava. ma una riparazione....... del genere quanto può durare? grz x lattenzione

Martina ha detto...

noi grzie ad un esposto siamo riusciti a fare rifare il nostro marciapiede (dopo anni di toppe) peccato che i sampietrini siano stati sostituiti dal comune asalto stradale ...(chissa' che cosa ci fanno dei sampietrini usati..)