lunedì 18 febbraio 2008

Cittadini e decoro urbano

sopra: l'uscita della metropolitana a San Francisco e a Roma

La settimana scorsa sono stata a San Francisco. Una delle cose che mi ha piú colpito, oltre alle poche automobili in circolazione per le vie cittadine, é stata la pulizia della cittá. Nessun manifesto abusivo, nessuna etichetta di traslocatori o agenzie di affitto attaccata sui bidoni dei rifiuti, sui muri, sui pali..nessun graffito, praticamente nessun rifiuto per strada. Direte: ci saranno spazzini al lavoro tutto il giorno. No, invece! In una settimana di permanenza non ho mai visto uno spazzino, né una spazzatrice. Semplicemente c'é piú rispetto per la cittá da parte dei cittadini. I fumatori, che io considero uno dei nemici del decoro di Roma perché i segni del loro passaggio purtroppo sono in genere molto evidenti, a San Francisco spengono la sigaretta per terra e poi..la prendono e la gettano nel bidone dei rifiuti! Un gesto semplice che peró sembra che i romani non abbiano ancora imparato. Risultato: la (loro) cittá é quasi priva di mozziconi, mentre la nostra..lo sapete anche voi. Guardate le fotografie sopra, una l'ho scattata sulle scale della fermata di Market Street (centro di SF), l'altra alla fermata della Metro B Policlinico venerdí pomeriggio - e non é neanche la scala piú sporca che abbia mai visto a Roma. Perché da noi invece di fare campagne di comunicazione inutili non si pensa mai a farne qualcuna per aumentare il senso civico degli Italiani?

3 commenti:

Matteo Barboni ha detto...

Però ti vorrei far notare una cosa.
Qualche giorno fa, mi sono fatto una passeggiata serale in via del Corso...ebbene c'è un punto dove c'era un'alta concentrazione di quei bei bidoncini in ghisa con scritto "Comune di Roma" corredati da ambo le parti di posacenere...udite udite...quel pezzetto di strada era pulito come a San Francisco, perciò la maleducazione è assodata, ma se aumentasse notevolmente il numero dei cestini per i rifiuti (di cui a San Francisco avrai certo notato l'abbondanza), forse, anche i Romani sarebbero un po meno predisposti a fregarsene e a buttare le cose dove capita

Che ne dici ?

Martina ha detto...

mmmhhh...in questo caso credo sia più una coincidenza che altro..ho tante foto di sporcizia per terra con vicino dei bidoni dei rifiuti.

Però ci farò attenzione, forse potrebbe servire avere più cestini.

Anche se una persona educata non getta cartacce per terra solo perchè non ci sono cestini, ma se le tiene in tasca/borsa finchè non ne trova uno.

(Tipo se non trovi una toilette che fai? :-)

Pensa che due anni fa ero in Scozia, verso Glencoe, una zona piena di colline verdi, mi fermo ad una sorta di 'rifugio', dovevo gettare via qualche rifiuto prodotto di spuntino di viaggio..cerco cerco..nessun cestino. Vado nei bagni e lì c'era un cartello che diceva più o meno questo:

I vostri rifiuti ci costano 100.000 sterline l'anno [il numero non lo ricordo ma era elevato], pertanto abbiamo deciso di eliminare i cestini. Siete pregati di portarli con voi fino alla prossima città" (2 ore! n.d.a.)

hai capito? altrochè più cestini..eheh

area-re ha detto...

area real estate rispetta l'ambiente

Anche in occasione di queste elezioni abbiamo assistito ad una guerra di affissioni abusive. Carta che a causa della colla non può essere riciclata e che costerà molti soldi ai contribuenti per la rimozione. I principali interessati sono i cittadini romani, costretti a vedere una delle città più belle del mondo sporcata da montagne di carta.

La pulizia di strade, piazze, giardini è infatti il biglietto da visita con cui una città si presenta ai turisti, ma anche una componente fondamentale del buon vivere. Troppo spesso si osservano condizioni di incuria e scarsa igiene che non possono essere fronteggiate unicamente dagli amministratori locali. Alla pulizia e alla cura degli spazi pubblici devono concorrere tutti i cittadini, considerando le aree comuni come bene da tutelare, mantenendo l’ambiente salubre e piacevole da frequentare. Avere una Roma più pulita non è un progetto impossibile, basta volerlo fare con serietà, impegno e costanza prendendo esempio da capitali europee più grandi della nostra città.

Ricordiamoci che solo con la collaborazione attiva di tutti possiamo raggiungere l’obiettivo di avere una città più ordinata e più vivibile, perché la salvaguardia dell’ambiente è interesse di ognuno di noi.

Per questi motivi “area real estate” ha deciso:

- di affiggere cartelli pubblicitari solo ed esclusivamente nello stabile interessato e di usare mezzi di promozione che rispettino l’ambiente;

- di eseguire una attenta raccolta differenziata all’ interno delle agenzie;

La città migliora se collaboriamo tutti.

www.area-re.it