mercoledì 27 marzo 2019

Contro le capitozzature al laghetto dell'Eur: scriviamo


sopra: alberi recentemente capitozzati presso il laghetto dell'Eur
(foto da #romasinalbera)

Se la potatura migliore è quella che non si vede, come dicono i bravi agronomi, al laghetto dell'Eur (ma anche in tante altre parti della Capitale, purtroppo) abbiamo parecchia strada da fare per arrivare al meglio.
Gli alberi nella fotografia sopra, per esempio, sono stati fotografati da alcuni membri del gruppo Facebook #romasinalbera, che conta circa 500 cittadini romani amanti delle piante e desiderosi che il verde cittadino venga trattato con maggior cura rispetto a come è stato trattato negli anni e fino ad oggi.
Gli alberi della città fanno parte del patrimonio di tutti i cittadini, sono importanti per molti motivi a partire dall'ossigenazione dell'aria, passando per l'assorbimento delle sostanze inquinanti, per la produzione di ombra e di refrigerio dell'aria in Estate per finire con il decoro (ma poi anche per altri motivi). Alberi così "potati" sicuramente non fungono più né da decoro, né come assorbenti di sostanze inquinanti, né da produttori di ossigeno. Sono piu' sicuri tagliati in questo modo? Non sembra, almeno a sentire i botanici e gli agronomi, in quanto tagliare grossi palchi apre, per esempio la strada ad agenti patogeni che possono attaccare gli alberi e farli quindi ammalare. 
Scrive Chiara Calpini, Amministratrice del gruppo:
"Alberi decapitati e capitozzati nel parco centrale del laghetto dell’Eur. Un’area visitata da migliaia di persone dove gli alberi dovrebbero essere considerati un bene prezioso e come tali curati. Cosa succede? Vogliamo chiederlo a chi di dovere. Vi esortiamo a scrivere al responsabile area parchi e giardini dell’Ente E.U.R..."

E allora scriviamo ad Eur Spa, che gestisce questo parco (se volete copiate il testo in blu, aggiungete il vostro nome alla fine e inviate all'indirizzo di seguito, piu' siamo e piu' facilmente qualcuno ci risponderà):

A: m.cappelletto@romaeur.it 

Gentile Dottor Cappelletto,

Le scrivo per chiederle spiegazione del motivo per cui alcuni alberi, lungo la passeggiata del Giappone, presso il parco del Lago dell’Eur, sono stati capitozzati.
In genere le capitozzature come quelle che sono state recentemente eseguite su questi alberi, non sono consigliate, in quanto le piante, dopo questo tipo di trattamento, stanno peggio di prima, con le conseguenze potenziali di cui noi tutti siamo a conoscenza (indebolimento -malattia-morte).


In attesa di una sua gentile risposta, la ringrazio e la saluto cordialmente,

nome, cognome


-----

Anche nel 2014 si capitozzava..(vedi foto sotto da Google Maps)



Nessun commento: