mercoledì 22 dicembre 2010

Acquisti natalizi per bambini: i giochi in legno

Perché i giochi in legno sono migliori dei giochi in plastica?

In rete si trovano molti articoli a questo riguardo, per lo più in inglese. Voglio tradurre una parte di uno che mi è sembrato interessante:

"I moderni giochi di plastica, con caratteristiche “high tech” sono creati principalmente per divertire e distrarre i bambini e sono spesso sovra stimolanti. Di rado vengono disegnati per fare imparare qualcosa o promuovere creatività. Oltre a questo, di solito i giochi di plastica non sono così durevoli quelli di legno; tendono infatti a perdere parti, rompersi spesso e diventare molto in fretta residenti delle nostre discariche, piuttosto che essere passati di generazione in generazione. Senza menzionare il fatto che molti giochi di plastica sono stati spesso ritirati per violazione delle norme di sicurezza (vernice al piombo o altri materiali nocivi).
Certamente non tutti i giochi di legno sono “regali ispirati dagli dei” ed è vero che per farli si eliminano degli alberi, però il livello di qualità, creatività e ispirazione contenuto nella maggior parte dei giochi di legno disponibili attualmente fa sembrare la plastica..mediocre plastica (nota che molte società che producono giochi in legno stanno ora prendendo il legno da foreste rinnovabili).
I giochi di legno sono noti per ispirare giochi inventivi e di immaginazione nei bambini. Questo può essere dovuto alla versatilità inerente alla maggior parte dei giochi di legno e all'assenza di un tipo di gioco "imposto" richiesto da così tanti giochi in plastica che emettono suoni e squilli vari.
Alcuni studi hanno mostrato come i giochi educativi di legno aiutino a formare il pensiero laterale e l’abilità di problem-solving, oltre ad aiutare a costruire le abilità fino-motorie (movimenti che usano i muscoli delle dita delle mani o dei piedi, polsi, labbra, lingua, ecc. per esempio prendere qualcosa con pollice e indice)

In sintesi i giochi di legno:

- Durano di più dei giochi di plastica
- Sono riciclabili e possono venire da fonti rinnovabili (non così quelli di plastica)
- Sono più sicuri per la salute dei bambini [suggerisco di scegliere legno non verniciato o legno pigmentato N.d.R.]
- Promuovono maggiore creatività, pensiero laterale, capacità di soluzione dei problemi"

A Roma giochi in legno si possono trovare, per esempio, presso i negozi della Città del Sole, oppure si possono acquistare online su svariati siti come quello de i Piccolissimi, entrambi vendono anche online.

Dal sito di Aamterranuova: (..)A lanciare un appello rivolto stavolta ai genitori è il dottor Roberto Romizi, presidente dell’Associazione medici per l’ambiente. «Ci sono troppi giocattoli, soprattutto di plastica, nelle camere dei nostri bambini» dice Romizi. «E ci sono sempre meno giochi sociali, da quelli da tavolo a quelli tradizionali in strada. Tanti oggetti che inquinano le case e che a volte sono anche pericolosi. Dunque, invitiamo i genitori ad evitare il consumismo ludico, regalando ai piccoli più libri e meno giocattoli che durano un’ora, magari optando per materiali ecologici. Sollecitiamo tutti affinché ci si impegni a riscoprire il gioco all’aperto, il «gioco» dell’aiutare mamma e papà, a rispolverare magari un mazzo di carte. Sono quasi dieci anni che denunciamo i pericoli legati a certi giocattoli, ricordiamoci che le sostanze tossiche che spesso si utilizzano nella produzione possono creare problemi neurologici ai bambini».

 Immagine da playfulwoodentoys

2 commenti:

Les ha detto...

Ciao a tutti/e,
stiamo facendo la mappa dei muri che il Comune sta ripulendo in questi giorni per il Piano Decoro,
così possiamo vedere quanto rimangono puliti.

Chiediamo a tutti voi di aiutarci: segnalateci i muri che vengono puliti nei vostri quartieri!

Scrivete a Riprendiamoci Roma, via mail o nei commenti, grazie!

http://riprendiamociroma.blogspot.com/

Martina ha detto...

grazie Les