giovedì 13 maggio 2010

Parcheggi e box Vs. i platani in Viale Giulio Agricola

foto da Facebook
Riporto da un gruppo Facebook (segnalatomi da un amico e lettore del Blog):

"Stanno abbattendo tutti gli alberi di viale Giulio Agricola per costruire dei box privati sotterranei. Tutto ciò all'insaputa della grandissima parte dei cittadini del quartiere.
Prima sono apparsi dei fogli con il "Divieto di Parcheggio per potatura alberi", poi hanno transennato con delle recinzioni di metallo per delimitare il cantiere e hanno messo dei cartelli informativi che riportano la voce "Trapianto alberature e Scavi Archeologici".
In realtà (..) gli alberi non sono stati affatto sradicati per essere trapiantati, addirittura per la maggior parte sono stati fatti a pezzi. Dicono che erano quelli malati...... guardate le foto dei tronchi segati e valutate se vi sembrano alberi malati!
Dopo l'ultimo terremoto dell'Aquila, la nostra è stata dichiarata zona sismica categoria A insieme ai castelli. Scavi come quelli che si intendono fare per tali lavori a due piani di profondità, potrebbero minare seriamente le fondamenta e la stabilità dei palazzi circostanti." A questo proposito il nostro lettore aggiunge che "un palazzo prospiciente l'area è ancora in attesa degli esiti di una richiesta di risarcimento danni per le lesioni riportate in seguito agli scavi per la costruzione della metropolitana (fine lavori gennaio 1980, trent'anni fa!)."

Concordiamo con questo articolo secondo cui "il Piano Urbano Parcheggi ha perso la bussola".

Scriviamo al Sindaco, all'Assessore ai LL. PP. Valerio Morgia al Presidente del X Municipio Sandro Medici e al Consigliere Robero Colasanti, Presidente del Consiglio del X Municipio:

Gentili Signori,

Vi preghiamo di fermare l'abbattimento dei Platani su Viale Giulio Agricola e di convocare un tavolo tecnico di dicussione con Legambiente ed i rappresentanti dei cittadini del X Municipio.
Grazie.

(nome, cognome)


12 commenti:

Francesca ha detto...

Bisogna far presente che quello che è successo a viale Giulio Agricola è nei piani del X Municipio farlo anche a viale Spartaco, viale Tito Labieno, via Marco Fulvio Nobiliore, ecc.
Insomma in tutte quelle vie dove esiste uno spartitraffico centrale pieno di verde!
Facciamo qualcosa che valga PER TUTTI!

Anonimo ha detto...

Io posso confermare, abitandoci, che il palazzo al civico 6 di Viale Giulio Agricola è in causa con la società Met.Ro per i danni subiti dagli scavi per la metropolitana A, già il palazzo vibra al passaggio della metro, non credo sia il caso esagerare, peraltro quei paltani erano lì da 40 anni ed erano un polmone per noi abitanti della zona, infine mi chiedo, ma a chi servono quei box privati? Chi ce li a 60000 euro per comprare un box privato? In zona la maggioranza dei residenti sono pensionati e ragazzi, facciamo come i box a Don Bosco che in maggioranza son rimasti invenduti?

Anonimo ha detto...

Questa storia dei parcheggi interrati nelle strade di Roma è del tutto scandalosa e dovrebbe cessare. Non vengono fatti per dare un servizio ai cittadini, ma per fare "cassa" dopo che le casse sono state svuotate in sprechi e spese inutili e dissennate.In altre parole, è questo l'emblema perfetto di un modo equivoco, non accettato dalla cittadinanza,di gestire la cosa pubblica. Alvaro

Martina ha detto...

un'altra cosa poi inaudita è che quando si parla di interrare dei semplici bidoni dei rifiuti come a Parigi la Sovrintendenza si oppone perchè - dicono-si rischia di rovinare qualche reperto..

e per i parking sotterranei no??!

Anonimo ha detto...

Ho seguito questa vicenda grazie a Romauno e pare che grazie all'interessamento di questa emittentente i lavori siano stati bloccati, a quanto sembra la ditta incaricata dei lavori invece di estirparli e ripiantarli secondo gli accordi li tagliava punto e basta, questo mi fa pensare a come sono stati fatti in passato tutti i vari pup...

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

io posso dire che pensano ke semo una massa de certini.
l'ANNO SCORSO hanno POTATO gran parte degli alberi sulla via e ORA li vengono ad ABBATTERE.
oltre ad aver fatto uno scempio hanno sprecato per 2 volte il nostro denaro.
QUESTO è DA FAR PRESENTE.

PAN23 ha detto...

Questi speculatori maledetti!
Bisogna farci sentire, bisogna assolutamente fermarli prima che abbattano altri alberi in V.le Giulio Agricola e nella zona.
NO AI PUP! NO AD ALTRO CEMENTO! VOGLIAMO GLI ALBERI E IL VERDE!

Paolo Binarelli ha detto...

Che vergogna... ancora e di nuovo. E ancora piu' vergognoso e' il fatto che la costruzione dei box sotterranei viene sempre spacciata come "soluzione al problema parcheggi". Abbattono alberi, deturpano piazze e vie, creano disagi per anni... il tutto per una manciata di posti auto?

Iniziamo con l'impedire l'occupazione degli spazi destinati ai parcheggi... per es. togliendo i permessi ai ristoranti, rimuovendo i veicoli abbandonati, vietando a pullman e gli autocarri di occuparli e razionalizzando gli spazi disponibili senza distruggere quel poco di verde che c'e' rimasto...

Martina ha detto...

davanti a casa mia per anni c'è stata una vettura abbandonata..pero' pagavano l'assicurazione (cosi' ci han detto i vigili) per cui non è stato possibile fare nulla per farla togliere di li'.

Perchè vogliamo parlare dei commercianti che usano le Api Piaggio come dei depositi? sempre parcheggiate nello stesso punto come per es a trinità dei monti..sono li' da anni (decenni?) occupano spazio e non sono dei mezzi adibiti al trasporto di cose o persone ma solo alla custodia..secondo me dovrebbe essere proibito..

Paolo Binarelli ha detto...

Beh... a proposito di rimozioni. Tre anni fa, quando abitavo a via dei Ramni, venne abbandonata una macchina tutta sgangerata poco prima degli archi delle mura. Tanto che vennero a fare dei lavori stradali e, mentre altre vetture furono rimosse, questa venne spostata dagli operai con una gru e poi rimessa al suo posto. Nel frattempo la macchina cadeva a pezzi, tanto che dentro ormai ci dormivano vagabondi e senza tetto... piu' volte i residenti segnalarono la cosa alle autorita', ma non successe nulla... un bel giorno, sabato pomeriggio, un residente esasperato... GLI HA DATO FUOCO.

Almeno dopo poche ore, hanno rimosso la carcassa carbonizzata e amen.

Anonimo ha detto...

Vergognoso veramente ! Ma la cosa che m'infastidisce di più è che i politici che si sono eretti difensori della natura non hanno detto nulla . Grazie Martina per aver diffuso la notizia.
Mi togli una curiosità, bene o male appoggi i vari blog di degrado esquilino... ma tu con lui cosa c'entri ? Non te la prendere per le considerazioni, capisco in pieno che anche lui può fare battaglie giuste (almeno qualcuna) ma appena passa alle minacce passa inevitabilmente dalla parte del torto !

A Roma negli ultimi anni (ormai molti) sono iniziate delle speculazioni senza limiti, si sta costruendo una città fatta su misura per le automobili (con l'appoggio di tutte le forze politiche).

Martina ha detto...

Caro Anonimo (:-)

Grazie per il commento e..io non appoggio Massimiliano di degrado esquilino ma ci siamo scambiati i link e talvolta abbiamo collaborato perchè ad entrambi sta a cuore Roma. I metodi di azione poi ognuno li sceglie in relazione alle proprie convinzioni (ed al proprio carattere). Non staro' qui a dire male di un "collega" pero' mi è capitato di dire a Massimiliano che lui secondo me si arrabbia spesso troppo in fretta, che sia passato alle minacce pero' non lo sapevo (contro chi?) io ho malapena il tempo di seguire il mio blog e purtroppo non riesco più a leggere (ora che sono mamma) i blog degli altri romani.
Ognuno comunque è responsabile solo del proprio blog (per fortuna) :-)

Ciao!

Martina