sabato 24 aprile 2010

Mendicanti con bambini: a chi rivolgersi

Riporto il numero verde della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma a cui segnalare mendicanti con bambini.

Tempo fa ho segnalato una donna che chiedeva l'elemosina con un neonato al freddo dell'inverno su Via Veneto. In quell'occasione la Polizia Municipale è intervenuta tempestivamente e le è stata offerta ospitalità in una casa famiglia. La donna, che era di nazionalità rumena e abitava in un campo nomade, ha però rifiutato l'offerta del Comune.

In ogni caso, ritengo che soprattutto quando siano coinvolti dei minori, sia dovere di ciascun cittadino denunciare queste situazioni.

Ecco il numero che si può contattare: 800 440022

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Giustissimo articolo, aggiungo a quanto hai scritto la mia personale riprovazione verso chi forse in buona fede elargisce soldi a bambini credendo forse di essere "buono", a queste persone io chiederei: "e se fosse tuo figlio a chiedere ed a ricevere soldi da un adulto estreno cosa faresti ? cosa penseresti? "

Tu Martina sei madre e mi capirai, cosa penseresti se vedessi un adulto dare soldi a tua figlia/o ? Io penso che reagirei molto male...

I bambini anche se di etnia diversa DEVONO ANDARE A SCUOLA, chiunque elargisce soldi a bambini sta di fatto contribuendo al LORO SFRUTTAMENTO e mentre lo fa non si accorge che il suo comportamento e' di fatto un comportamento RAZZISTA, ci si comporta coi bambini rom diversamente da come ci si comporta con un coetaneo italiano per una sorta di RELATIVISMO ETICO che e' uno dei problemi della nostra societa'.

CONCORDO CON MARTINA, SE VEDETE BAMBINI USATI STRUMENTALMENTE O CHE CHIEONO L'ELEMOSINA CHIAMATE CHI DI DOVERE.

Se alcune famiglie (italiane o straniere) hanno problemi economici la societa' mette a disposizione numerosi aiuti, in Italia abbiamo organizzazioni sia laiche che religiose che danno aiuto a chi ne ha bisogno senza essere costretti a chiedere l'elemosina per strada.

Andrea Rossi

Martina ha detto...

chiaramente concordo, Andrea.
La cosa che mi stupisce è che cosi' poca gente a Roma (in Italia?) si muove piu' per gli altri, siano questi italiani che stranieri (rom), c'è proprio una mancanza di senso di solidarietà..e neanche quando si vedono donne con bambini mendicare ci si rivolge piu' alle Istituzioni.
Il cittadino non sa (perchè non prova) che bastano spesso alcune telefonate di cittadini arrabbiati(o determinati) a cambiare le cose.

Ciao,

Martina

Anonimo ha detto...

E' vero Martina, credo anch'io che il senso di solidarieta' sia un po' scemato in questi anni, tuttavia dobbiamo considerare anche che "fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce", cosa voglio dire ? Voglio dire che c'e' tanta gente che si prodiga per gli altri senza nemmenoo che gli altri lo sappiamo, penso ad esempio ai volontari delle mense sociali (Caritas, Sant'Egidio...) o anche in ambiti diversi ai donatori di sangue, insomma tanti piccoli grandi eroi che operano nel silenzio.

Ovviamente l'andazzo generale e' purtroppo un altro e come disse qualcuno "beato il paese che non h abisogno di eroi".

Ariciao

Andrea Rossi