martedì 16 marzo 2010

Firmiamo contro la chiusura de "la Valle dei cuccioli"

L'unico centro di adozioni cultura cinofila che copre Roma nord, situato all'interno del Bioparco da ben 5 anni verrà chiuso per "INCOMPATIBILITÀ" con gli animali esotici.
AIUTIAMO A NON FAR CHIUDERE QUESTA SPLENDIDA STRUTTURA!
Cinque anni or sono nel centro della Capitale grazie al Comune di Roma e alla Fondazione Bioparco è nata una piccola struttura di supporto ai canili comunali nella quale viene sapientemente divulgata una corretta cultura cinofila. Nonostante le sue piccole dimensioni la Valle dei Cuccioli è diventata un grande punto di riferimento e di contatto tra i canili comunali e i cittadini. Il lavoro svolto dagli operatori, educatori e volontari dentro e fuori il sito ha permesso a tante persone di imparare a gestire il proprio animale realizzando una grande area frequentabile con serenità da tutti cittadini proprietari di cani che trovano nella” valle dei cani” un luogo ormai sicuro.
La Valle dei Cuccioli è nata da un progetto innovativo:
I cuccioli sono ospitati in recinti, in alternativa alle gabbie
Sono liberi e a contatto fra di loro per permettergli una corretta socializzazione
Sono assistiti e portati a contatto con il contesto urbano (cani, uomini e auto)
Sono assistiti per recuperare dal trauma di una precoce separazione da madre e fratelli
Il risultato di tutto ciò si può racchiudere nell’aver costruito una vera e propria oasi felice per i cani ospiti, che permette anche a quelle persone sensibili di visitare una struttura di adozione cani senza subire il trauma della visita in un canile.
Nonostante le sue piccole dimensioni, la Valle dei Cuccioli non può ospitare più di venti piccoli, ha permesso l’adozione di ben 436 giovani cani, inoltre per effetto del suo posizionamento strategico ha permesso la sensibilizzazione di migliaia di persone al problema del randagismo, divulgando l’importanza della sterilizzazione e dell’inutilità degli accoppiamenti.
La struttura in oggetto oltre a svolgere le normali attività di gestione e adozione dei cani ospiti offre delle lezioni gratuite per facilitare l’inserimento del cucciolo nella nuova casa e nella vita urbana.
Perché CHIUDERE una Struttura così?
E’ stata inviata da parte della ASL RM A una comunicazione che intima la cessazione di tutte le attività di questo sito.
È lecito domandarsi come mai in questi anni questo problema non sia mai stato posto, è altrettanto lecito domandarsi perché in questi cinque anni la ASL RM A ha regolarmente effettuato la sterilizzazione dei cuccioli ospiti in questa struttura senza mai opporsi?
Perché la chiusura di questo sito diventa all’improvviso così urgente?
Noi crediamo che i cittadini romani sensibili al problema del benessere animale e in particolare dei cani stiano perdendo un importante punto di riferimento e che lo stesso Comune di Roma stia perdendo una grande opportunità di aumentare le adozioni di cani e limitare così il grave problema di sovraffollamento del Canile di Muratella.
Chiediamo un intervento affinché la Valle dei Cuccioli continui a esistere.


2 commenti:

Bisco ha detto...

Grande!!!

Martina ha detto...

grazie, io ho solo diffuso, pero', non è partita da me la petizione..se volete riprenderla sui vs blog credo sia possibile :-) ciao