mercoledì 24 marzo 2010

Comune e Municipale dalla parte degli abusivi

sopra: una delle rimozioni dei cartelloni illegali nell'XI° Municipio

Ricevo il seguente comunicato dal Presidente dell' XI Municipio e pubblico, allibita:

DEMOLITION DAY: IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE PROVA A BLOCCARE LE RIMOZIONI


“Dopo l’abbattimento della scorsa settimana di oltre 20 impianti pubblicitari abusivi nell’Appia Antica, il Municipio Roma XI si è preparato a replicare l’azione anche domani, giovedì 25 marzo, per eliminare altre strutture 3x3 e 4x3 in un’altra area del Parco. La task force, composta dal Municipio stesso, dalla Regione Lazio, dalla Soprintendenza e dall’Ente Parco, ha dovuto fare i conti con l’ennesimo atto di ostruzionismo perpetrato dall’Amministrazione comunale.

Non bastava l’inerzia colpevole dell’Assessorato comunale al Commercio con i relativi uffici, che hanno tollerato e addirittura stimolato lo scempio della città. Non bastava la pantomima di interventi di rimozione che neanche si vedono, tanto sono inefficaci di fronte alle selvagge e quotidiane installazioni di mega cartelloni. Ora il Comandante cittadino della Polizia Municipale, Angelo Giuliani, in nome di qualche circolare interna blocca il sostegno fornito dal locale Gruppo alla rimozione di impianti palesemente pericolosi per la pubblica incolumità e totalmente illegali, come da dichiarazioni della Soprintendenza di Stato, che ne richiede l’eliminazione, e della polizia giudiziaria dell’Ente Parco che li ha sanzionati con appositi verbali.

Siamo oltre ogni limite: Alemanno e l’Assessore Bordoni pensano di poter sanare impianti abusivi persino su aree super-vincolate come la Regina Viarum e strade limitrofe?

Ma la Giunta che parla di legalità per i poveri disgraziati e che pratica l’impunità per i potenti, non ci fermerà nell’indispensabile azione finalizzata a garantire la sicurezza della cittadinanza e il decoro urbano”.

Il Presidente del Municipio Roma XI

Andrea Catarci
--

Per sostenere il Presidente dell'XI° Municipio nella sua azione contro le affissioni abusive, copiate il testo del comunicato qui sopra ed inviate una mail qui.

AGGIORNAMENTO DEL 26 MARZO: dal Presidente dell'XI° Municipio:
"Ieri è stata una giornata molto impegnativa e siamo riusciti a rimuovere oltre circa una trentina di impianti, quasi tutti enormi, sul primo tratto di Via Grottaperfetta, riguadagnando la splendida vista sulla Tenuta di Tormarancia come già si era fatto a Via Sartorio-Via Ardeatina la scorsa settimana.La giornata si è conclusa con un intervento su Via Appia Antica, di fronte al Quo Vadis, che non era stata risparmiata da un cartellone."

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Martina, scusa se vado fuori tema ma oggi ho letto sul "Corriere della Sera" una notizia che sicuramente fara' piacere a tutti noi, il Sindaco Alemanno ha dichiarato :" Mai piu' centri commerciali", ora io non so se manterra' la promessa e non intendo fare assolutamente l'apologia di Alemanno che per moltissime cose invece merita le nostre critiche (tipo il traffico infernale), pero' questa decisione se mantenuta merita davvero una standin ovation, io credo infatti che la cosa peggiore compiuta dalle amministrazioni di sinistra in questa citta' sia stata proprio l'aver invaso la citta' di megacentricommerciali di stampo americano che hanno desertificato i nostri quartieri piu' periferici, la creazionei di questi ecomostri e' stato un vero e proprio stravolgimento culturale che oltre che aumentare il consumismo generale ha creato un traffico infernale laddove questi non-luoghi sono stati costruiti.

Spero davvero che in questo senso si cambi rotta e si pongano a freno gli appetiti della grande distribuzione e dei palazzinari.

Andrea Rossi

Martina ha detto...

caro Andrea,

sai che concordo con te, i centri commerciali soprattutto cosi' come sono concepiti (lontani dalle fermate della Metropolitana e accessibili con traffico privato, l'opposto della parigina Defence) non li amo e credo deturpino decisamente la città. E' uno scandalo quello che ha fatto la sinistra.
Pero' mi piacerebbe che lui avesse detto: "al posto dei centri commerciali, parchi, giardini, strutture per l'infanzia o gli anziani, ecc.."
chissa' lui cosa metterà al posto dei centri commerciali, mi viene da pensare..magari grattacieli? (o circuiti di formula 1? :-)

E poi maliziosamente penso che lui vuole mantenere i voti dei negozianti romani (e ristoratori, ecc..) che chiaramente hanno nei centri comm. una forte concorrenza..
per fare piacere ai suoi elettori cosa si inventerà, mi domando (oltre ad avere ridotto gli orari della ztl per esempio)?

speriamo bene..

:-) ciao

Anonimo ha detto...

Pero' mi piacerebbe che lui avesse detto: "al posto dei centri commerciali, parchi, giardini, strutture per l'infanzia o gli anziani, ecc.."
chissa' lui cosa metterà al posto dei centri commerciali, mi viene da pensare..magari grattacieli? (o circuiti di formula 1? :-)

-------------------------

Cara Martina, forse ti sorprendera' ma nella conferenza tenutasi nei giorni scorsi all'auditorium si e' parlato proprio di questo ovvero di rimettere la "piazza" al centro dei quartieri, si puo' pensare ovviamente che non manterra' la promessa ma alla conferenza si sono dette proprio le cose che tu hai indicato !

-----------------

E poi maliziosamente penso che lui vuole mantenere i voti dei negozianti romani (e ristoratori, ecc..) che chiaramente hanno nei centri comm. una forte concorrenza..

---------------

Ma anche nei centri commerciali ci sono i commercianti e di ristoratori, il fatto e' che i centri-commerciali sono solo dei templi in onore del consumismo dove stiamo allevvando i nostri giovani, quindi qui stiamo parlando di come vogliamo che crescano le future generazioni.
Io non demonizzo i commercianti di cui abbiamo tra l'altro bisogno io demonizzo questi veri e propri obbrobri, questi mostri di cemento alienanti, il mio parere da sempre e' che invece bisogna rivalutare i negozi di prossimita' e questo per varie ragioni, sia economiche, sia di sicurezza ma soprattutto sociali.
----------------


per fare piacere ai suoi elettori cosa si inventerà, mi domando (oltre ad avere ridotto gli orari della ztl per esempio)?
-----------------

Io cara Martina non ho pregiudizi nei confronti di nessuno, votai Veltroni la prima volta, ho preferito Alemanno l'ultima volta ma sono prontissimo a criticarlo quando serve (tipo appunto il traffico infernale ed altre cose), io sono prima che un elettore un cittadino che pensa con la sua testa e vede coi suoi occhi.

Continua cosi' a vigilare sulla nostra citta', noi siamo con te.

Andrea Rossi

p.s.: l'altro giorno sono stato al porto di Ostia, ebbene quel porto lo realizzo' Rutelli che io non ho votato eppure ti dico che quell'opera e' stata fatta bene ed in una delle zone piu' degradate della nostra citta', io insomma mi vanto di essere onesto intellettualmente e ne sono orgoglioso.

Martina ha detto...

Bravo Andrea, si vede che sei una persona intelligente e che cerca di essere obiettiva :-)

chissà come mai le persone come te (o me, mi permetto) pero' non sono mai nei posti di comando (almeno politici)...oggi pensavo che bello se la politica fosse fatta da gente selezionata da una macchina-robot superintelligente (e della verità) che mettesse nelle stanze dei bottoni solo gente motivata a fare il bene altrui..

:-) che utopia eh?

Anonimo ha detto...

Si purtroppo credo che sia un'utopia, pero' a volte la speranza si riaccende, io ad esempio ho conosciuto persone (non molte intendiamoci...) che si sono impegnate in politica a livello locale (parlo di consiglieri municipali) e che sono persone assolutamente oneste e presenti sul territorio, gente che ascolta i comitati di quartiere ed i semplici cittadini, questo genere di persone e' presente in tutti i partiti (in alcuni forse di piu' in altri forse di meno...), purtroppo pero' spesso queste persone non riescono ad incidere piu' di tanto nelle decisioni delle varie giunte, giunte che spesso sono sotto il ricatto (o ancora peggio corrotte) dei poteri forti (a Roma soprattutto palazzinari), spesso queste persone escono disgustate dalla politica (ti potrei fare i nomi ma non mi pare il caso...), sta a noi cittadini-elettori capire quali siano le persone migliori e dargli la preferenza, e' ovvio che si sente di "destra" non votera' mai (o quasi mai) un partito di "sinistra" (per quello che valgono questi termini oggi...) e viceversa, quello che a mio parere si puo' chiedere agli elettori romani e' di scegliere nell'ambito del partito di riferimento i politici ritenuti onesti, competenti e che soprattutto conoscano il territorio (sembra assurdo ma ci sono politici che non conoscono nemmeno il territorio municipale di competenza), bisogna evitare a mio parere veline, giornalisti, astronomi e preferire gente che viene dal territorio, dai comitati di quartiere o comunque dalla gavetta politica (possibilmente gente nuova e non compromessa).

Almeno credo.

Ariciao.

Andrea Rossi.

p.s.: mi sono iscritto a Facebook con un nome fittizio (odio Facebook) perche' c'e' un gruppo straordinario che forse t'interessera' ed interessera' tutti i tuoi lettori, si chiama ROMA SPARITA, ti assicuro che ne vale la pena...

Martina ha detto...

Hai ragione, Andrea, come sempre (o quasi :-) concordo con te.
Grazie, sono appena diventata fan di Roma sparita, poi li guardo meglio!
Anche io sono su FB, ma con il mio vero nome (e do' l'amicizia solo a chi conosco di persona, perchè non lo uso per fare nuovi amici :-)
Ciao!

Anonimo ha detto...

Cercate via ANDREA CASADEI con google maps..

Una vista dall'alto per i capannoni industriali,le discariche abusive e i canili, ma scendete a terra e gustatevi le ruspe cingolate.. i camion e le prostitute. Questo è il Parco dell'Appia, dove si persegue il cartellone

Grazie Catarci!

PIERO IANNELLI
-- Segretario XI Municipio. “ La Destra ” --
--“Resp. Per le aree tutelate e vincolate”--
-- pieroiannelli@gmail.com -– N”.Cell. : 339’8513962