venerdì 7 agosto 2009

D'estate l'Anagrafe lavora a mezzo servizio


..anzi ad un quarto: un cittadino ci segnala infatti un grave disservizio dell'Anagrafe Centrale di Roma:

"Cara Martina,

Devo fare il cambio di residenza per mio padre che è disabile ed ha cambiato casa questo mese. Sono andato quindi all'Anagrafe di Via Petroselli ma non sono stato "ricevuto" in quanto l'erogatore dei numeri per la fila rilascia solamente 20 numeri e poi lo sportello chiude. Ho trovato una fila spaventosa già ad inizio mattina, gente nervosa ed arrabbiata accalcata verso l'unico sportello aperto e molti, come me, non sono riusciti neanche a prendere il numero appunto per questa "limitazione" a 20 del numero di cittadini ricevuti ogni mattina!
E' una cosa indecente; noi le tasse le paghiamo anche d'estate, come mai però l'Anagrafe lavora a mezzo servizio? La pratica del cambio di residenza, poi è veloce da sbrigare, quindi non si capisce come mai sia stato deciso questo numero così basso. Invece di prevedere dei miglioramenti (magari facendoci risparmiare le file e il caldo, tramite servizi online) qui andiamo indietro!
Grazie,
Marco"

Invieremo questa segnalazione a Caterina Toran, Responsabile dell'Anagrafe centrale.

8 commenti:

Elisa ha detto...

Stessa cosa successa anche a me l'altro ieri. Una vergogna. Ma non è che l'anno scorso andasse meglio: addirittura l'apparecchio distributore dei numeri era stato "incerottato", una specie di mummia meccanica per impedire ai cittadini di premere i pulsanti, Ma chi dirige la sala anagrafe?

Anonimo ha detto...

non è la pratica estiva.....è il regime che viene utilizzato tutto l'anno, a me è successo lo stesso l'anno scorso a maggio.....navigando sul sito del comune ho poi scoperto che tutta la pratica può essere fatta (per chi cambia residenza Roma su Roma) semplicemente inviando una raccomandata a/r alla propria circoscrizione.....maggiori info qui http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_DC5/.cmd/ad/.ar/sa.spf_ActionListener/.c/6_0_5UL/.ce/7_0_10DH/.p/5_0_URH/.d/1?PC_7_0_10DH_spf_strutsAction=!2fCM_InformationAction.do!3fmethod%3DdettInfo!26parametri%3D-896261187~!20Cambio!20di!20domicilio%2C!20ovvero!20cambio!20di!20abitazione!20#7_0_10DH

Anonimo ha detto...

ho scoperto che addirittura ora può essere fatto on line!!!!!!

Sara ha detto...

Grazie per il link, a questo punto anche io faccio una semplice raccomandata. Questo però non toglie che sia vergognoso l'andazzo all'anagrafe. Potresti postare anche il link per fare il cambio online? Non sono riuscito a trovarlo.

Riprendiamoci Roma ha detto...

Quel fogliaccio glielo farei mangiare.

Martina ha detto...

ahah Riprendiamoci Roma mi fai morire..:-)

Martina ha detto...

il link per le info sul cambio di residenza online non porta a nessuna pagina attiva, appena posso chiamero' il Comune e chiedero'..grazie a tutti per i commenti!

Giovanni ha detto...

Vorrei però spezzare una lancia a favore dell'Anagrafe, sommersa ogni giorno da migliaia di richieste e non sempre da cittadini rispettosi ed educati. Tutte le volte che c'è stato un problema, la direttrice della sala anagrafe, la signora Toran, è stata sempre gentile e paziente, e ha sempre cercato di risolverlo. Poi, che molte cose si possano fare anche online, quello è un altro discorso, dovrebbe essere assolutamente favorito lo smistamento delle pratiche più semplici via internet e stupisce che ancora l'amministrazione capitolina sia così indietro rispetto ad altre città europee.