martedì 7 aprile 2009

Nuova campagna di donazione sangue


Al via nuova campagna di donazione sangue
ADVPS ONLUS
VENERDI' 10 Aprile
dalle 8 alle 11,30
Viale Castro Pretorio, 5 Roma


ADVPS ONLUS ringrazia tutti coloro che in queste ore hanno donato il proprio sangue in favore dei terremotati dell'Abruzzo. Purtroppo è in questi momenti di emergenza che si capisce l'importanza di un gesto come la donazione del sangue. Un vero fiume in piena quello dei donatori che hanno permesso di superare brillantemente il delicato momento che sta vivendo la zona colpita dal terribile sisma. Una conferma dello slogan che accompagna la campagna di donazione sangue del mese di aprile dell'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS: “La vittoria ce l'hai nel sangue. Vieni a donare”. Le numerose donazioni hanno permesso di avere la meglio sull'emergenza sangue in Abruzzo, ma per vincere veramente questa battaglia le donazioni non devono fermarsi con il passare dell'onda emotiva della traged
ia dell'Aquila e degli altri Comuni colpiti. Il sangue infatti non serve solo in occasione delle grandi calamità naturale, di sangue c'è bisogno tutti i giorni. Donare sangue, infatti, non costa nulla, ma vale tanto perché è un gesto che no ha prezzo, un gesto di grande altruismo che fa bene a chi riceve e a chi lo compie.

Quindi anche se l'emergenza sangue in Abruzzo al momento è sotto controllo, ADVPS ONLUS invita a continuare a donare il proprio sangue per tutte le piccole e grandi emergenze quotidiane. L'occasione per giorare il proprio asso è quella di partecipare a una delle 4 giornate di donazione organizzate per il mese di aprile a Roma.

Il primo appuntamento è per venerdì 10 aprile, dalle 8 alle 11,30 in via Castro Pretorio, 5. La campagna prosegue sabato 18 aprile in via Latina, 192 presso il Circolo Sportivo Nova 84. Giovedi 23 aprile si dona il sangue a Pomezia, presso il 1° Reparto Volo di Pratica di Mare e si conclude giovedì 30 aprile presso l'Ufficio Immigrazione in via Questura di Roma in via Teofilo Patini, 1

Si ricorda che per donare il sangue è necessario essere in buona salute, non essere sottoposti ad alcuna cura farmacologia, avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e un un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.

La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Si consiglia ai donatori di prenotarsi inviando una mail a info@advps.it o roma@advps.com oppure tramite sms ad uno dei seguenti numeri 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070. Gli stessi numeri possono essere utilizzati per richiedere maggiori informazioni.

Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8)

Un sincero ringraziamento all’emittente radio “RadioRadio” media partner dell’Associazione.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Al seguente link potrete vedere il servizio dal titolo "Se doni il sangue puoi salvare 3 vite umane" realizzato da UniromaTv

http://www.uniroma.tv/?id_video=15799

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv