venerdì 13 giugno 2008

Strisce Blu: che ne pensate?

Dal 5 Giugno u.s., a Roma è stato sospeso il pagamento dei parcheggi delimitati dalle strisce blu al di fuori del I° Municipio (vedi l'immagine a sinistra, presa dal sito dell'Atac, in blu la zona attualmente a pagamento).

Metro pubblica questo articolo:

Il dossier di Legambiente sugli effetti di questo primo periodo di deregulation in materia di sosta tariffata sta per atterrare sulla scrivania del nuovo assessore alla Mobilità, Sergio Marchi. I numeri, i grafici, dicono tutti la stessa cosa: dopo lo stop alle strisce blu, doppie file, sosta illegale e traffico invadono le strade di tutti i municipi.

IL MONITORAGGIO Da via Nomentana a Corso Triste, da San Lorenzo a Piazza Bologna, dal Policlinico Umberto dall’Università La Sapienza, passando per viale Trastevere, via Magna Grecia e viale Giulio Cesare: il monitoraggio di Legambiente riporta un rosario di doppie file, auto che sostano sui marciapiedi e, di fatto, ovunque. Dal centro alla periferia, sempre la stessa musica. Di fronte a questa situazione la richiesta di Legambiente è di ripristinare le 72mila strisce blu anche fuori dal I Municipio e tempi più brevi rispetto al primo settembre per le decisioni della commissione del piano parcometri. «La tendenza del caos è in aumento - ha detto Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio- e va fermata. Tra i residenti che abbiamo incontrato in questi giorni il 100% vuole tornare alle strisce blu». Lo studio parla di “necessità” di strisce blu anche facendo riferimento «ai 169.000 spostamenti che nell’ora di punta, al mattino, sono diretti verso la cintura ottocentesca della città, cioè il 31% del totale dei 531000 spostamenti intra comunali».

I NUMERI Sono 95.653 i posti auto a strisce blu in città (22.000 già riattivati nel Mnicipio I), 27.113 i posti moto, 1.188 carico e scarico merci, 4.017 per i diversamente abili. Il quartiere con più strisce blu è l’Appio Tuscolano, con 3555 posti auto.

--

Voi cosa ne pensate? E' giusto che non si paghi per parcheggiare l'automobile dentro i confini della città?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Le strisce blu sono direttamente proporzionali al livello di civiltà.
Alcuni barbari extralimes( in particolare un ristretto gruppo, già sconfitto da Druso e Aureliano) pensano per questo di toglierle.

Ave caiofabricius VALE

Bisco ha detto...

Posto la mia personale esperienza a distanza di soli 8 mesi dall'entrata in vigore delle strisce blu nel mio quartiere (Cipro/XVII).

La situazione parcheggi non è migliorata (almeno sensibilmente) da quando hanno introdotto la sosta tariffata.
E' peggiorata invece, e di molto, da quando non si paga più.
Ci sono almeno il 30% in più di auto in doppia fila rispetto a prima.

Ho già visto carri attrezzi caricare felicemente una decina di auto in diversi giorni.

Insomma rimettete al più presto le strisce blu

Martina ha detto...

Io sono nel primo e qui si pagano ancora (fortunatamente), per cui non sapevo, in effetti quale fosse realmente l'effetto di questo provvedimento (anche se lo si poteva immaginare).

Grazie per aver condiviso, Bisco.

A fine Luglio il Comune dovrebbe decidere sulle strisce blu. Si potrebbe fare partire una bella petizione anche online per chiedere di rimetterle.