mercoledì 5 dicembre 2007

Sfruttamento minorile? Un numero per segnalarlo

Dal 2003 è attivo a Roma il Centro di Contrasto alla Mendicità infantile, alle dipendenze del Comune di Roma, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno della mendicità infantile.
Se si vogliono segnalare casi di bambini in strada che mendicano da soli o con adulti, si può telefonare al Centro al numero 06.61532567, attivo tutti i giorni (compresi festivi) dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Rispondono operatori qualificati, con il compito di raccogliere la segnalazione da parte dei cittadini e attivare la Polizia Municipale o altre Forze dell'Ordine.

Oggi ho chiamato e ho segnalato il caso di una donna che da molte settimane mendica tutte le mattine con in braccio un neonato presso la fermata della Metropolitana Barberini. In realtà l'avevo già segnalato al Comune qualche giorno fa. Gli operatori sociali avevano prontamente effettuato un sopralluogo ed offerto assistenza alla donna, informandola anche che è vietato mendicare, per giunta con bambini, ma la signora, appartenente ad un campo rom, aveva rifiutato le offerte di aiuto e dopo un pomeriggio di pausa si era rimessa nello stesso posto a chiedere l'elemosina, sempre in compagnia del suo piccolo.

Non paga dell'esito della mia segnalazione, oggi, trovato il numero del Centro di contrasto alla mendicità infantile su Leggo, li ho contattati. Ho parlato con la Responsabile, Monica Lanzillotto, che molto gentilmente mi ha spiegato che l'intervento di assistenza si articola in azioni che vedono in genere il coinvolgimento di Polizia Municipale, assistenti sociali, mediatori culturali, ecc. e che è possibile accogliere le donne mendicanti e i loro figli presso delle case- famiglia, ma che finora nessuna ha mai accettato le offerte di aiuto perchè in genere il legame con il marito è molto forte, per cui preferiscono rimanere insieme a lui. Un'altra via che si percorre in alcuni casi è la diffida e la denuncia della donna.
Spero solo che in un modo o nell'altro si riesca ad offrire ai bambini di donne mendicanti la possibilità di un futuro diverso da quello di fare a loro volta i mendicanti, o peggio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho memorizzato il numero sul cellulare, visto che purtroppo il fenomeno è frequente :\
Daniele

Martina ha detto...

la donna che ho segnalato è stata poi presa, ha rifiutato l'ospitalità del Comune, ma comunque da allora non l'ho più vista.

Oggi mi accingo a fare una nuova segnalazione alla polizia municipale, sempre di sfruttamento minorile per accattonaggio da parte di donna rom.