mercoledì 18 luglio 2007

E' nato il mio terzo..


..Blog!
Ho pensato di radunare in un Blog a parte tutte le idee che ogni tanto mi vengono e che abbiano in comune lo scopo di autare la convivenza civile e l'ambiente. Si chiama Idee per Roma, ma potrebbe contenere anche idee adattabili ad altre città. Siete tutti invitati a partecipare e ad esprimere le vostre idee o le vostre invenzioni, finite o su cui state ancora lavorando. Anche le più strampalate, fantasiose, magari irrealizzabili, in una sorta di "brainstorming" virtuale.
Se volete diventare co-autori del blog o avete delle idee che vorreste pubblicare, scrivetemi a miglioraroma@gmail.com. Ciao!

8 commenti:

Fabrizio Giulietti ha detto...

Ma che fai, copi? Prima "MiglioraRoma", ora "idee per Roma"... ma qui si tratta di una sabotaggio con accerchiamento! :)

A parte tutto, in bocca al lupo: più siamo, cioè più voci ci sono, meglio è.

Ciao

Anonimo ha detto...

Ma qual è il tuo secondo? :)

Martina ha detto...

come qual'è Daniele, è Curriculiamo no?
Vedi nel mio profilo :-)
ciao

Fabrizio Giulietti ha detto...

“ops..non ricordavo che anche tu avessi una pagina idee per roma..altrimenti non avrei chiamato cosi’ il mio ultimo Blog.

…Pardon :->

Ciao,

Martina”



Cara Martina,

Dovrei citarti in giudizio per plagio 

Non solo c’è la pagina

http://romacogitans.wordpress.com/idee-per-roma/,

ma anche

http://romacogitans.wordpress.com/tag/idee-per-roma/

ed il link (sulla destra del mio RomaCogitans) per il tuo blog è inserito proprio nella categoria “idee per Roma”… diciamo che forse, magari inconsciamente, passare ogni tanto dalle mie parti ti ha ispirato 

Comunque, tanto apprezzo i tuoi blog e l’impegno che ci metti che idealmente – piuttosto che farci eventualmente guerra per un nome – propenderei per una fusione tra le nostre iniziative… anche perché a me onestamente piacerebbe allontanarmi un poco da “RomaCogitans” e diventare solo uno dei suoi redattori. Una opzione potrebbe essere che se non avessi tempo o voglia di dedicarti anche al tuo secondo blog, Idee per Roma, magari potresti far confluire l’iniziativa nella mia e cominciare a pubblicare i tuoi articoli su RomaCogitans, almeno quelli che non ritieni adatti a MiglioraRoma… Poi il modo per organizzarci sul come lo si trova.

Baci

RomaCogitans

Martina ha detto...

si Romacog..l'ho visto..che figuraccia :-/ per quello ti ho scritto prima sul tuo Blog.

Ad ogni modo i miei Blog 2 e 3 vanno abbastanza a rilento come avrai notato. Idee per..in particolare lo tengo piu' che altro come un blocco notes dove annotare quelle idee che mi vengono, per ora..in attesa di avere il tempo di passare all'azione.

Comunque mi hai letto nel pensiero, perchè anche io oggi pensavo proprio questo: siamo tanti che abbiamo aperto dei Blog su Roma e forse dovremmo proprio unirci, senza magari eliminare i nostri Blog -che hanno ognuno un proprio stile ed una 'personalità' diversa, credo- pero' potremmo inserire i nostri post anche su un Blog generale su Roma in modo da generare piu' traffico ed avere piu' visibilità.

Lo potremmo chiamare daiblogsuroma..

Daniele Imperi ha detto...

Terzo blog: hai ragione, poi me ne sono accorto e il bello è che lo avevo già visto :)

Blog su Roma: rinunciare ai nostri blog è controproducente. E sbagliato anche :)
Unirli anche.
Inserire i post anche su un altro blog è meglio di no, causa "duplicazione dei contenuti", mal vista dai motori.
Si può fare questo però: quando in uno dei nostri blog c'è un articolo interessante, possiamo annunciarlo nel nostro blog, in modo che le varie utenze ne vengano a conoscenza.
Si può creare la categoria "News dai blog su Roma" o qualcosa del genere.

Fabrizio Giulietti ha detto...

Approfitto di questo spazio per rispondere a Daniele.

Innanzitutto l'idea di Martina e mia è basata su una adesione volontaria mirata a massimizzare la visibilità dei singoli Blog, e quindi né la loro unione, tanto meno si parla cancellarli, ma l’esatto contrario.

Quello dei motori di ricerca è un falso problema, perché molta della gente che arriva sui miei articoli (e probabilmente sui tuoi) grazie ai motori lo fa per sbaglio, perché cerca un centro commerciale, materiale pornografico ("pene" è il plurale di pena, ma significa anche "pisello"). Inoltre già repubblica raccoglie notizie dai blog romani (roma.repubblica.it/notizie-dal-web/roma), e non mi sembra che nessuno ne abbia ricevuto alcun danno, anzi, forse solo maggior visibilità.

Sulla tua idea si può discutere, ma chi decide se una notizia pubblicata su un blog è interessante o meno? Secondo me è strada poco percorribile. Quello che emerge di interessante dal tuo discorso è la categoria "News dai blog su Roma"… Come funzionerebbe? Come si interfaccerebbero i vari blog per mettere in evidenza che da qualche parte è stato pubblicato un nuovo articolo? Basterebbe istallare un banner, un programma, una stringa su ogni blog del “gruppo” che avverte degli ultimi (diciamo) 5 articoli pubblicati, a mo di notizie flash con solo i titoli che scorrono, ma sulle quali si può cliccare per arrivare al Blog di pubblicazione? Non è, anche se con differenze, simile a quello che Martina ed io stiamo discutendo?

Martina ha detto...

acc..mi sono dimenticata di dire che questo e' un blog senza parolacce..

ora - per l'"ortaggio" nominato arriveranno qui milioni persone che cercano cose 'zozze' in rete ..
visto che gli spider di Google passano due -tre volte al giorno sul Blog (e non gli sfugge nulla!!!)..

speriamo bene..
--
Martina (lo so lo so mi darete della bigotta bacchettona..accetto la critica gia' da ora)