mercoledì 27 dicembre 2023

Perché bisogna evitare di sporcare quando si è fuori casa:

Perché bisogna evitare di sporcare quando si è fuori casa: 

 

  1. Vivere in un ambiente pulito puo' aumentare la longevità. Gli Hunza erano un’antica popolazione che viveva nel moderno Afghanistan, sono famosi perchè erano molto longevi, vivevano infatti in media fino a 120 anni e non soffrivano in genere di alcuna malattia. Uno dei motivi della loro longevità e salubrità è considerato essere il loro ambiente che era molto pulito: coltivavano i campi a cereali e avevano anche degli animali da pascolo (mucche) ma ogni giorno raccoglievano meticolosamente tutte le deiezioni dei loro animali, pertanto vivevano in un ambiente completamente pulito, e non prendevano alcun infezione. Sai per esempio che le deiezioni canine possono portare gravi malattie come la giardia?
  2.  Un altro motivo per cui bisogna essere puliti quando si è fuori casa ed evitare di gettare cartacce, rifiuti per terra, eccetera è che alcuni studiosi attribuiscono ad un ambiente non ordinato e sporco, non piacevole da guardare, la possibilità di influenzare la qualità della nostra vista. Per esempio, se guardate e vivete in un ambiente pulito ed ordinato vi piacerà guardare e vivere in quell’ambiente e non farete sforzi oculari e mentali, se invece vivete in un ambiente pieno di rifiuti, con strade sporche di rifiuti vari, deiezioni canine per terra o nei prati e disordine generale, questo potrebbe avere un’influenza sulla vostra vista e provocare una miopia .
  3. Il terzo motivo per cui bisogna essere puliti ed ordinati è che il vostro comportamento influenza chi vi sta intorno; se siete degli sporcaccioni e lasciate le deiezioni del vostro cane per terra, buttate  i mozziconi di sigarette per terra, gettate rifiuti agli angoli della strada, anche altri intorno a voi lo faranno, perché penseranno che sia la norma,  quindi: sporco genera sporco, mentre pulito genera pulito e ordine.
  4. Un altro motivo per cui per cui si consiglia di essere puliti ed ordinati e che è un ambiente ordinato,  pulito e civile, fa aumentare il valore delle abitazioni e delle attività commerciali presenti in quella zona. Compreresti più volentieri una casa in un ambiente ordinato e pulito o in un ambiente dove ci sono sporcizia per terra immondizia o altro ? Nel primo! Questo, chiaramente, influenza i prezzi delle abitazioni e i prezzi delle attività commerciali presenti nella zona.  Ambienti puliti producono più ricchezza.
  5. Infine ricorda che se sporchi a terra qualcuno dovrà pulire (e pulirà, se sei fortunato), ma se non sporchi, quei soldi potrebbero essere impiegati in altro, come finanziare scuole, ospedali, strade, eccetera. Se sporchiamo di piu’ siamo tutti piu’ poveri e con meno servizi.

Nessun commento: