martedì 7 aprile 2015

Metro Barberini e Spagna piene di borseggiatori e le forze dell'ordine..? Scriviamo



sopra: alcuni dei borseggiatori abituali della metro A da Roma Fa Schifo
Da qualche tempo un "esercito di borseggiatori" assedia le banchine ed i vagoni della Metropolitana romana. Questi ragazzini, ladri non alle prime armi, si ritrova sulle banchine della metropolitana alle fermate Barberini e Spagna - le più dense di turisti - e colpisce ormai quotidianamente da mesi (o anni) sottraendo cellulari, portafogli, ecc con ritmo serrato (anche la sottoscritta circa un anno fa ha subito un borseggio mentre saliva in metropolitana).
Che ci siano i ladri, in tante città e non solo italiane è purtroppo un dato di fatto, ma cosa distingue la nostra città dalle altre?
Da noi le forze dell'ordine non intervengono, nè - a quanto pare- fanno nulla per prevenire i borseggi. Niente telecamere (o se ci sono non servono), niente agenti sulle banchine, niente vigilantes, niente cartelli. Solo i passeggeri ..e i ladri che, mimetizati tra la folla come normali ragazzini, continuano a colpire indisturbati.
E' di oggi un nuovo articolo su Roma Fa Schifo che riporta che la settimana scorsa la banda dei borseggiatori ha colpito un gruppo di turisti giapponesi presso la fermata Barberini della metropolitana che pero' questa volta si sono ribellati ed individuata una ragazzina 'sospetta' (che poi sembra non fosse colpevole di nulla) l'hanno aggredita fisicamente.
Come mai i volti di questi ladri sono noti ai Blog come Roma fa schifo, che li pubblica spesso, mentre non lo sono alle forze dell'ordine?
O se lo sono, come mai le forze dell'ordine non intervengono, pattugliando la metropolitana almeno in queste fermate che sono le piu' frequentate dai ladri?
Da questo video (al minuto 1:51) si sente una persona (forse un vigilante) dire "io ho preso un rumeno e l'ho fatto arrestare e la polizia sai che mi ha detto? non devi scendere giù se no pasi i guai"
Dobbiamo continuare a farci rapinare? Dobbiamo continuare a permettere che si borseggino ogni giorno, ogni ora, centinaia, migliaia di turisti nella nostra città quando invece potremmo mettere un freno a queste rapine?
Cosa paghiamo a fare le forze dell'ordine se l'ordine non lo garantiscono?
Paghiamo un biglietto della metropolitana per andare in un posto della città ma il prezzo da pagare nn è solo il biglietto, alla fine, ma il rischio - alto- di venire borseggiati?
Quando più di un anno fa sono stata al comando dei Carabinieri a denunciare il furto del mio cellulare e portafogli, mi hanno chiesto se mi sono sentita spingere all'ingresso del vagone ed in effetti era stato così. Mi è stato confermato che questa è una delle tecniche dei borseggiatori; spingono le persone all'ingresso dei vagoni della metropolitana (in genere frapponendo una persona ignara tra loro e la 'vittima' da borseggiare) e nel frattempo allungano da dietro, la mano nella borsetta della vittima rubandone il contenuto.
Se però i Carabinieri sono a conoscenza di questa tecnica perchè non vengono fatti dei cartelli per avvisare i passeggeri che ci sono borseggiatori che effettuano questa o altre tecniche di furto?
La Polizia, il Comune e la Metropolitana di Roma S.p.A si devono unire per fronteggiare questo problema al piu' presto e risolverlo.

Scriviamo (cliccate sui destinatari della mail e nella email che si aprirà incollate il testo in blu riportato qui sotto o modificatelo a piacimento, inserite il vostro nome e spedite):

A: Gabinetto del Sindaco, Assessorato alla Mobilità

Oggetto: Fermate l'assedio dei borseggiatori sulla Metropolitana

Testo:

Gentili Signori,

Vi scrivo per chiedere il Vostro intervento per liberare le stazioni della Metropolitana (in primis Barberini e Spagna) dall'esercito di borseggiatori che da troppo tempo ormai ne assedia le banchine.
Agiscono in gruppo, sono ragazzini di cui è ormai nota la faccia a molti romani (ma non a tutti nè ai turisti) in quanto è stata pubblicata la loro foto su Blog quali Roma fa Schifo (vedi qui).
La settimana scorsa si è addirittura verificata una rissa sulla banchina Barberini tra un gruppo di turisti giapponesi e una ragazza, da loro identificata come borseggiatrice.
La Metropolitana è ormai diventata peggio del Far West. Cosa si aspetta ad intervenire? Che succedano altre risse, magari con feriti o peggio?
Liberate i cittadini da questo incubo, coordinatevi con le forze dell'ordine, con la direzione di Metroroma, a Voi la scelta, però agite in fretta. I cittadini pagano il biglietto della metropolitana per un servizio, pagano le tasse anche per la protezione delle forze dell'ordine, ma adesso quale servizio viene loro fornito? Un trasporto con il rischio di doverci rimettere la borsa?
Inoltre vittime risultano spesso anche i turisti, che in questo modo non potranno conservare un buon ricordo della nostra città.
Cartelli di avviso borseggiatori in più lingue, forze dell'ordine visibili o in borghese, maggiori controlli ai tornelli, telecamere, ecc sono solo alcuni dei rimedi possibili, Voi sicuramente potrete elaborare un piano per sgominare queste bande di ladruncoli che stanno rendendo il viaggiare in Metropolitana un incubo per centinaia di persone.
In attesa di un vostro gentile riscontro, Vi ringrazio e Vi porgo

Cordiali saluti,

(nome, cognome)







2 commenti:

Martina ha detto...

mi ha gentilmente risposto l'Assessore alla Mobilità:



Gentile Signora xx,
siamo consapevoli della situazione da Lei denunciata e siamo da tempo pressando le autorità competenti affinché pongano in essere un’attiva di prevenzione e repressione più efficace tant’è che il numero degli arresti nelle ultime settimane si è notevolmente incrementato. Sarà mia cura rappresentare al nuovo Prefetto di Roma la priorità certo della sua sensibilità al riguardo nonché di richiedere una riunione tra forze dell’ordine, Atac e Polizia locale in seno al sottocomitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per programmare maggiori interventi mirati, anche nelle due stazioni da Lei indicate.
Molto cordialmente,
Guido Improta

Anonimo ha detto...



Qualche anno fa si diceva che la mafia non veniva sconfitta perche' non c'era la volonta' politica di sconfiggerla, era vero e forse lo e' ancora.

Lo stesso discorso si puo' fare per la cosidetta microcriminalita', non c'e' la volonta' politica di sconfiggerla.

Perche' lo dico ? Perche' chi delinque sa benissimo che i minorenni (soprattutto se rom) sono di fatto intoccabili, cosa puoi fare a un rom minorenne ? Nulla di nulla e lo sappiamo tutti.

Stesso discorso si puo' dire con l' immigrazione, e' evidente che facendo entrare milioni di disperati in una nazione ad altissimo tasso di disoccupazione cio' che si provochera' sara' un' impennata di reati, e' talmente evidente che io penso che i signori politici che ci governano vogliamo tutto cio' allo scopo di destabilizzare e di frantumare i popoli mettendoli gli uni contro gli altri.

E' sempre piu' evidente anche dopo lo scandalo "mafia capitale" che certa politica nasconde dietro le apparenze buoniste luridi interessi materiali.

In questo schifo di paese pero' il partito para-massonico, delle banche e delle cooperative para-mafiose sta ancora al 35% , ognuno ha purtroppo cio' che si merita.

Andrea