giovedì 17 novembre 2011

Scriviamo al Presidente dell'Ama per i rifiuti zero

Ricevo e pubblico:

"Il Movimento 5 stelle fin dalla sua nascita ha come visione di riferimento la condivisione delle "buone pratiche" e la loro messa in rete. Guardare alle esperienze pratiche positive realizzate altrove e provare a replicarle, adattandole al contesto, è parte del nostro dna. Una di queste riguarda come affrontare praticamente la transizione al modello "rifiuti zero" per uscire definitivamente da un modello di gestione dei rifiuti basato su discariche ed inceneritori senza cadere, nel frattempo, in uno stato di emergenza.

La proposta che facciamo nostra per Roma è quella promossa dal dott. Maurizio Lancellotti del Comitato SOS DISCARICA RIANO, a sua volta mutuata da quella dell'Associazione Gestione Corretta Rifiuti (GCR) di Parma e dall'Azienda comunale ASIA di Napoli. In che consiste?

A Roma per poter passare ad un sistema di gestione fondato sul riciclaggio e sul compostaggio dei rifiuti, serve tempo. Serve tempo per incrementare la raccolta differenziata, e quindi la separazione dei rifiuti, e per costruire gli impianti di compostaggio e di riciclaggio modello Vedelago per poter trattare i rifiuti separati con la raccolta differenziata. Servono almeno tre anni.

La discarica di Malagrotta è ormai esaurita e verrà chiusa l'anno prossimo. Anzichè spostare il problema da un altra parte della città, costruendo le discariche di Corcolle e di Riano e poi quella di Fiumicino, proponiamo di fare come a Parma ed a Napoli, ovvero di trasferire per tre anni tutti i rifiuti di Roma all'estero. Ed avere così il tempo per costruire il sistema alternativo.

A Parma, GCR ha proposto una soluzione operativa contattando il Van Gansewinkel Groep, un gruppo olandese specializzato nella gestione dei rifiuti - uno dei cinque player a livello europeo - chiedendo loro di offrire una soluzione per la città. La risposta è stata positiva e può essere dimensionata anche per città più grandi come Roma. Ma altre aziende simili esistono in Germania ed in Scandinavia e quindi un network di imprese potrebbe essere il soggetto più adatto a gestire la transizione romana.

Invitiamo quindi il presidente di AMA SpA, Piergiorgio Benvenuti, ad organizzare un incontro con questa società ed altre simili per verificare la possibilità di un piano di transizione a "rifiuti zero" per la città attraverso la vendita all'estero dei rifiuti romani per tre anni, che permetta cosi di costruire anche a Roma una alternativa sostenibile senza danneggiare gli esseri umani e l'ambiente.

Fatelo anche voi, scrivendo al presidente dell'AMA SpA:

http://www.firmiamo.it/amaroma-rifiutizero "

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Appoggio la richiesta, i politici devono smetterla di fare i camerieri ai poteri forti, noi li abbiamo votati ed e' a tutta la cittadinanza che devono rendere conto.

Basta discariche ! Ridurre e differenziare i rifiuti, e' questo il futuro.

Andrea Rossi

p.s.: contemporanemante sarei favorevole ad una serie di multe impietose nei confronti dei troppi cittadini romano incivili che se ne fregano e non differenziano nulla.

Meteo a Roma ha detto...

Concordo pienamente! Bisogna muoversi su un altra strada, proseguendo così...è un fim già visto e rivisto.

BASTA SIAMO STANCHI