domenica 25 settembre 2011

Fuori i pullman turistici dalla città!


 sopra: un pullman incastrato in centro storico

E' di alcuni giorni fa l'articolo del Messaggero che riporta la protesta delle mamme del quartiere Prati contro l'invasione dei pullman turistici. Ne abbiamo già scritto su questo blog nel 2007, sembrava che qualcosa si stesse muovendo, ma qualunque promessa fatta dai nostri amministratori non solo è rimasta lettera morta, ma il Comune ha mostrato talmente poco interesse per l'aria che respiriamo da immettere nella città -e nel centro storico- decine di pullman turistici (i 110 open ed altri) a due piani..a gasolio!

Eppure nelle istruzioni diffuse dal Comune di Roma si leggeva alcuni anni fa: II parcheggio e la sosta sono vietati su tutto il territorio romano ad eccezione delle aree riservate ai pullman" e ancora "Il Comune di Roma ha realizzato oltre 1500 posti-parcheggio riservati ai pullman"..
Che cosa ne è stato di quei parcheggi? Perchè da alcuni anni i pullman scorrazzano per il centro città e -con il loro litro di gasolio consumato ogni soli 2 km- ci devono rendere irrespirabile l'aria, oltre che sempre peggiore la mobilità?
Se avete un bambino che ha sofferto di problemi respiratori, saprete anche come i pediatri spieghino l'aggravarsi di questo fenomeno in città con l'aumento dello smog.
I Cittadini vogliono i pullman turistici fuori dalle Mura Aureliane, il Comune dovrebbe rappresentare la volontà e l'interesse (alla salute, in questo caso) dei cittadini e allora perchè ci vengono imposti migliaia di bisonti fumanti - e spesso con il motore acceso anche in sosta - sul territorio cittadino? 

Scriviamo:
A: sindaco@comune.roma.it, mobilita@comune.roma.it, marco.visconti@comune.roma.it, ld.ambiente@comune.roma.it, ld.gabinetto@comune.roma.it, sveva.belviso@comune.roma.it, dino.gasperini@comune.roma.it, antonio.aurigemma@comune.roma.it, o.corsetti@comune.roma.it, antonella.degiusti@comune.roma.it, roberto.tavani@comune.roma.it, alberto.delgobbo@comune.roma.it, g.barbera67@libero.it

"Egregi Signori,

Vi scrivo per chiederVi di eliminare dalla città i pullman turistici. 
La nostra città è assediata da migliaia di bisonti inquinanti, che arrivano a consumare un litro di gasolio ogni 2 km percorsi. L'aria è irrespirabile ed i nostri bambini ormai sono sempre più colpiti da asma allergica e malattie respiratorie. 
Le metropoli del Mondo si stanno dando da fare per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità della vita dei loro abitanti. Roma, tra le città Europee, è all'ultimo posto per quanto riguarda questo tipo di misure. E' ora che il Comune faccia qualcosa per la salute dei suoi cittadini!
I romani non possono sacrificare la loro salute per i turisti! Monumenti (ed Alberghi e Ristoranti) si raggiungono anche con i mezzi pubblici o il Comune predisponga navette elettriche ad hoc.
L'inquinamento uccide, il Comune non può, non deve essere complice.
Per questo Vi chiedo nuovamente: riportate i pullman turistici fuori dalle Mura Aureliane. I vostri elettori ve ne saranno grati.
Cordiali saluti,

(nome, cognome, indirizzo)"


AGGIORNAMENTO del 10 Ottobre 2011: Grazie a Repubblica che ha dato visibilità alla nostra campagna.

AGGIORNAMENTO dell'11 Ottobre 2011: Repubblica ci ha dedicato altri due articoli (qui e qui)


AGGIORNAMENTO del 12 Ottobre 2011: Il Presidente del Consiglio del XVII Municipio ci invia questo comunicato.

6 commenti:

Andrea ha detto...

stradaccordo!

Manuela ha detto...

Grazie Marti. Scrivo subito, e spero che ci seguano in molti.

Martina ha detto...

mi ha risposto il Presidente del XVI Municipio:


Sono pienamente d'accordo con la Sua proposta, tanto che in fase di discussione del Piano Bus il sottoscritto, insieme all'altro consigliere del Gruppo della Sinistra, aveva presentanto un emendamento, bocciato dalle altre forze politiche di centrodestra e centrosinistra, per interdire la parte centrale della città al transito dei bus turistici.

Giovedì scorso, durante la discussione in Consiglio di un nuovo atto sull'argomento, ho ripresentato l'emendamento, questa volta votato anche da altri consiglieri del centrosinistra.

La votazione finale avverrà giovedì prossimo.

Ovviamente, non avendo il voto del Consiglio del XVII Municipio un valore vincolante per il Campidoglio, sarebbe necessario che tutti i cittadini facessero sentire la loro voce, organizzandosi e sostenendo questa posizione, per riuscire ad ottenere un risultato positivo.

Giovanni Barbera
Presidente del Consiglio
Municipio Roma XVII

--

Abbiamo tempo fino a giovedì quindi per fare sentire la nostra voce!!
scrivete, scrivete!

Martina ha detto...

ha risposto l'URP mobilità del Comune di Roma

Gentile Sig.a Martina, Le comunichiamo d’aver provveduto ad informare l’Assessorato sulla problematica da Lei posta in quanto abbiamo precedentemente trasmesso le e-mail di altri cittadini.

Cordialmente

La responsabile URP

Angela Matteucci

Martina ha detto...

Ho ricevuto una mail da Giovanni Barbera, membro della direzione romana del Prc-Federazione della Sinistra e presidente del consiglio del municipio Roma XVII



ROMA: BARBERA (PRC-FDS), PDL IMPEDISCE APPROVAZIONE ATTO CONTRO BUS TURISTICI IN CENTRO = Roma, 10 ott. - (Adnkronos) -

«Siamo pienamente solidali con i cittadini di Borgo e Prati che in questi giorni, con il mail bombing indirizzato anche alle cariche istituzionali del Municipio Roma XVII, stanno chiedendo di impedire l'accesso dei bus turistici nella parte centrale della città per liberarsi dal traffico e dallo smog determinato dai suddetti mezzi».

Lo dichiara Giovanni Barbera, membro della direzione romana del Prc-Federazione della Sinistra e presidente del consiglio del municipio Roma XVII.

«D'altronde - prosegue - il centrosinistra ha già presentato un documento in Consiglio da indirizzare al Campidoglio che va proprio in questa direzione. Purtroppo tale documento è attualmente 'impantanatò in Consiglio, a causa dell'ostruzionismo del centrodestra che vuole eliminare i punti sosta dei bus turistici da via della Conciliazione e piazza Risorgimento solamente per collocarli in alcune strutture private che si trovano nelle adiacenze della Città del Vaticano. »È evidente che ciò risolverebbe il problema della sicurezza e del decoro delle suddette aree, ma non i problemi legati al traffico veicolare e all'inquinamento acustico e atmosferico come chiedono a gran voce i cittadini dei rioni interessati. Una posizione indifendibile e vergognosa - conclude Barbera - che ha rischia solamente di fare gli interessi dei privati che gestiscono tali strutture a danno della salute e della libertà di circolazione dei nostri cittadini che giustamente si mobilitano per migliorare la loro qualità della vita. Se tale situazione non dovesse risolversi non ci sarebbe altra soluzione che organizzare con i cittadini stessi manifestazioni in loco«. (Pit/Col/Adnkronos) 10-OTT-11 14:26 NNN

Martina ha detto...

commento personale: sono veramente dubbiosa che con la Destra al governo della nostra città si riesca a raggiungere qualsiasi obbiettivo di riduzione del traffico.

L'unica è cercare di eleggere qualcuno, al prossimo 'giro elettorale' che abbia un minimo di sensibilità (e meno interessi contrari) su questo argomento. Speriamo la Sinistra non proponga qualcuno di impresentabile..