giovedì 21 aprile 2011

Per il 2764° Compleanno di Roma..

sopra: affissioni politiche in centro storico

Roma compie oggi 2764 anni (e il mio Blog 4) e per questo compleanno vorrei che il cittadino che ha più potere in città,  il Sindaco,  le facesse un regalo, anzi dieci:

Il Primo Cittadino potrebbe:

1. Istruire la Polizia Municipale affinchè elevi più contravvenzioni a chi pratica comportamenti illeciti e che degradano la città (gettare rifiuti e mozziconi di sigaretta per terra, non raccogliere le deiezioni del proprio cane, ostruire le pedane dei disabili e gli incroci con macchine e moto, ecc). A Roma regna ormai l'anarchia e la Polizia Municipale è probabilmente l'unica speranza per cambiare lo status quo.

2. Iniziare, lui per primo e gli altri a seguire, una moratoria delle affissioni elettorali e politiche  fuori dai posti legalmente assegnati ai cartelloni e perseguire le società ed i privati che imbrattano Roma con poster di ogni tipo.

3. Rifare i marciapiedi 

4. Aumentare il numero di stazioni del bike sharing. Fare qualche pista ciclabile in più.

5. Ripristinare la ZTL del centro storico nei weekend a partire dalle 21 (e non alle 23)

6. Ripristinare le domeniche a piedi per sensibilizzare i cittadini al problema del traffico

7. Abbandonare l'idea di moto e motorini nelle preferenziali (quante persone investite in più avremo?)

8. Incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico in genere e disincentivare l'auto (Roma sta soffocando a causa di smog e traffico) 

9. Pensare di più ai bambini: più asili comunali, dotare i taxi di seggiolino, più aree gioco in città, più ludoteche pubbliche.

10. Far costruire gli ascensori per rendere possibile l'uso della metropolitana ai disabili motori e alle mamme con i passeggini.

E Voi che regalo chiedereste al Sindaco per la vostra città?



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono molto d'accordo con la prima richiesta, mi dispiace dirlo ma la polizia municipale e' il primo cancro di Roma, la sua inefficienza ha livelli intollerabili, non e' possibile mantenere 7000 vigili che non vigilano assolutamente nulla, solo per fare un piccolo esempio vi cito il caso dei cassonetti dei rifiuti completamente ricoperti da adesivi pubblicitare di ditte di traslochi con tanto di numero di telefono, COSA CAVOLO CI VUOLE A SANZIONARLI ?

Se Roma vuole migliorare deve per forza ripartire dalla polizia municipale facendo lavorare i vigili.

Sulle preferenziali aperte alle moto invece sono abbastanza d'accordo col Sindaco, e' vero che spesso chi va in moto non rispetta il codice ma bisogna anche ricordarsi che chi va in moto contribuisce a snellire il traffico rischiando tra l'altro spesso la vita, a Roma ogni anno muoiono parecchi motociclisti e spesso la causa di queste morti sono le manovre azzardate di automobilisti folli.

Andrea Rossi

Martina ha detto...

non hai tutti i torti Andrea, grazie!

Tom ha detto...

Ottima lista. Ma come si fa spingere questi vigili a lavorare? Ho il sospetto che gli e' piu' conveniente non fare multe, evitando cosi' le discussioni con delle persone con poco rispetto per la legge e, chi sa, magari ricevendo in cambio qualche regalo. Di solito quando gli chiedo gentilmente di multare una macchina in sosta sul marciapiede mi rispondono abbastanza male.

Martina ha detto...

si capita anche a me, pero' quello che si puo' fare è fotografare le macchine in divieto (con tanto di targa!) e mandare le foto con indicazione dell'ora e dell'indirizzo a poliziamunicipale@comune.roma.it firmando per esteso con indirizzo ecc
Inoltre richiedere piu' controlli su quella determinata via. O driferire cosa ha detto il Vigile che viene mandato li' (anche li' dovrebbero ruotarli perchè secondo me si creano "amicizie")

ciao grazie Tom