domenica 13 febbraio 2011

Scriviamo al nuovo Assessore all'Ambiente per salvare la Valle dei Platani

sopra: la Valle degli Antichi Platani a Villa Borghese

Testo della mail da inviare all'Onorevole Marco Visconti, nuovo assessore all'Ambiente del Comune di Roma, per salvare la Valle dei Platani di Villa Borghese dalle nuove minacciate potature.

A: segreteriavisconti@libero.it

"Egregio Onorevole Visconti,

Ho saputo che il Comune ha in progetto di entrare con le motoseghe nella Valle degli Antichi Platani a Villa Borghese per potare pesantemente i platani ibridi dell'800 insieme a quelli antichi del 600.
Questo al fine di di amputare agli alberi vetusti i rami meno saldi per permettere in futuro passeggiate guidate sotto i platani organizzate dallo stesso Comune, senza "rischi alla salute pubblica".
Tali potature, andrebbero a turbare un equilibrio delicato, infatti qualsiasi albero di 400 anni ha per forza parti meno robuste. E va lasciato in pace per permettergli di vivere ancora varie centinaia di anni, come sanno fare i platani!
Inoltre ogni taglio, in modo simile alle nostre ferite, espone gli alberi a rischi di infezioni e di contagi, e tutti sappiamo che quest'estate quegli alberi monumentali hanno patito uno stress pesantissimo con la siccità di una stagione fra le più severe in assoluto, sopravvenuta proprio quando gli scavi per l'acquedotto Acea hanno, stando agli esperti, privato i platani di una parte dell'acqua e dei nutrienti necessari.
Non a caso Peter Raven, il massimo botanico vivente, ha steso un "piano di gestione" per la Valle indispensabile ad assicurare la sopravvivenza degli Antichi Platani dopo i danni degli scavi Acea.
Quel piano di gestione è stato consegnato al Comune da oltre un anno e mezzo.
Richiede il monitoraggio costante degli Antichi Platani per osservarne la salute, controllare l'apporto idrico mutato in seguito agli scavi Acea che hanno modificato il flusso naturale dell'acqua nella Valle, e altre misure tese a non turbare l'equilibrio degli alberi, anzi a restituire le condizioni naturali a quel monumento vivente. E' evidente che una mutilazione come quella prevista dal Comune può avere coneguenze molto gravi.

La Valle degli Antichi Platani costituisce un'isola urbana di Platani Orientali unica in tutto l'Occidente, ed è sopravvissuta in condizioni eccezionali proprio perchè l'uomo non vi ha messo mano ed in più si trova in una zona meno frequentata rispetto al resto della Villa.

Pertanto La prego di attivarsi al più presto per la protezione e la salvaguardia di questa valle storica, in linea con le indicazioni già in possesso del Comune all'interno del "piano di gestione" per la Valle.

La ringrazio,

Cordiali saluti

(firma)

---------

Chi volesse può inviare un sms al numero 340- 0879379 con testo "Gentile On. Visconti la preghiamo di salvaguardare Villa Borghese e non fare potare gli antichi Platani secolari, grazie (firma)"


(foto dal sito del Comune di Roma)

Nessun commento: