domenica 29 novembre 2009

Pali e volantini eterni. Chi provvede?

Ricevo e pubblico:

Cara Martina,

Ti scrivo per riportarti lo scambio di corrispondenza avuto con l'Ama. Io avevo chiesto loro di intervenire nel mio quartiere (Quadraro) per liberare i pali dai tanti volantini pubblicitari affissi illegalmente e loro mi hanno risposto così:
"Egregio ..rispondendo alla sua e-mail del 14 novembre scorso e ringraziandola per la sensibilità ambientale in essa espressa, dobbiamo però renderle noto che seppure AMA abbia di recente incrementato le attività delle squadre di Agenti Accertatori presenti sul territorio, i nostri operatori non sono abilitati ad elevare sanzioni per la tipologia di infrazione da lei evidenziata. Grazie per averci contattato. Distinti saluti. Linea Verde AMA."

Mi chiedo quindi: a chi dobbiamo rivolgerci per far pulire i pali (e non solo quelli) dei nostri Quartieri? Daremmo così un contributo non solo alla nostra città, ma una lezione di civiltà a chi la imbratta e rimane impunito.
Angelo T.

Caro Angelo, questo problema è purtroppo presente in tutta la città, chi debba intervenire sinceramente non lo so, presumo gli agenti che accertano la pubblicità abusiva (chi sono?) Dovrebbero - credo- poter elevare contravvenzioni recuperando i dati dei committenti dalle pubblicità stesse e poi fare rimuovere materialmente quei volantini o poster, ecc.
Data però la mole enorme di affissioni illecite ormai presente sul territorio, sinceramente non credo che se ne occupi nessuno (o comunque non con efficacia), anche se penso che sarebbe un buon introito per la città - se le multe fossero salate- che potrebbe probabilmente finanziare l'attività di accertamento e di riscossione del .."tributo".

5 commenti:

Riprendiamoci Roma ha detto...

La Polizia municipale.

Martina ha detto...

grazie, inoltro a loro, allora!

degradodivarese ha detto...

dobbiamo farlo noi, con le nostre mani (e taglierini) !
manuele mariani

degradodivarese ha detto...

cmq hanno risposto che non possono elevare sanzioni (vero, infatti dev'essere la polizia municipale a farlo) ma non che non possono rimuoverle ! infatti l'opera di rimozione e pulizia Possono e Devono effettuarla !

Antonio ha detto...

Un altro bel blog sul degrado romano!

Per il centro di Ferrara provvedo io :D La cosa più odiosa è la gente che ti guarda come un alieno mentre li stacchi....invece di scandalizzarsi del fatto che li appiccicano sui muri delle case in pieno centro storico che: >> Dal 1995 il Centro storico di Ferrara è stato inserito dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità

<<< Eh peccato che sia pieno di tag, edifici abbandonati, sporcizia varia. Forse sarebbe più corretto togliere Ferrara da quella lista visto come si sta riducendo :/ :/