mercoledì 19 agosto 2009

Ridateci il LunEur



Ricevo e pubblico:

"Cara Martina,

vorrei pregarti di dedicare un articolo al LunEur, lo storico luna park di Roma chiuso da ormai troppo tempo e che non si sa bene se e quando riaprirà; se non ricordo male tu non hai trascorso la tua infanzia a Roma ma ti posso assicurare che questo luna park ha rappresentato un luogo magico ed incantato per intere generazioni di romani, un luogo fantastico situato in un quartiere straordinario e che e' memoria collettiva di una città enorme come Roma.
In questi ultimi anni la politica si è un po' disinteressata del luna park dell'Eur che è caduto nel degrado, io credo che sia giunta l'ora di riaprirlo e credo che questa battaglia la possiamo fare tutti insieme senza guardare le eventuali differenze politiche, sono sicuro che sarà una battaglia che unirà tutti i cittadini romani.
Cara Martina, so che ora sei una mamma ed allora da papà ti chiedo di fare questa piccola battaglia per dare anche alla tua creatura la possibilità di sognare, sogni che io e tutti i bambini romani di un tempo abbiamo fatto grazie al LunEur.
Grazie.

Andrea Rossi"

Ebbene anche io, nonostante non sia romana di nascita, ho frequentato il LunEur e mi piacerebbe portarci mio figlio quando avrà l'età giusta. E' incredibile che non si riesca a riaprire un parco divertimenti che è desiderato, a quanto si legge anche in rete, da tutti i romani.
Forse i nostri amministratori preferiscono che all'Eur ci si rechi più per andare a fare compere in un mega centro commerciale come Euroma 2 piuttosto che per portare i propri figli in questo storico parco divertimenti?

Scriviamo al gabinetto del Sindaco e al Presidente del XII Municipio per chiedere notizie e sollecitare l'apertura del LunEur!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a Martina per l'interessamento, e' una cosa che mi sta molto a cuore...

Andrea Rossi.

p.s.: mi trovo molto d'accordo anche sulla piccola critica espressa nei confronti di questi cavolo di mega centri commerciali...

Riprendiamoci Roma ha detto...

Prima o poi ci farò un post anch'io, quel luna park è uno dei ricordi più belli della mia infanzia.

Martina ha detto...

bene :-) spero che anche tu scriva ai nostri amministratori (email sono nel post) per sollecitarne l'apertura. Piu' siamo..

Anonimo ha detto...

Martina !!! Incredibile ma vero, Pasquale Calzetta mi ha risposto !!!
Mi ha scritto che la situazione ora e' cristallizzata ma che con il cambio di amministrazione dell'Ente Eur la situazione probabilmente si sblocchera' ed il Luna Park tornera' ad essere patrimonio della citta' !!!

Che dire ? Grazie a te Martina per il suggerimento e grazie per ora al Presidente del XII municipio per l'interessamento, speriamo bene...!

Ciao ciao.

Andrea Rossi

Riprendiamoci Roma ha detto...

Uhm... speriamo.. ho visto alcune ricostruzioni virtuali del futuro Gran Premio di Roma e un pezzo di circuito dovrebbe passare proprio in mezzo al luneur...

Martina ha detto...

ahi ahi.. Pure il gran premio... Ma qualcosa di verde no? Solo cemento? Mah..

Martina ha detto...

@ Andrea: bene, una persona che risponde alle email dei cittadini è già una cosa positiva.
Aspettiamo quindi i suoi aggiornamenti.
Se per fine settembre non ti dovesse avere aggiornato, pero', fammi sapere (non è che possa fare molto, io, pero' lo scriviamo qui, varrà come memoria, almeno questo.)

Comunque, vedete, vale sempre la pena di scrivere direttamente ai nostri amministratori :-)

ciao.

Anonimo ha detto...

Devo dire che Calzetta é uno che risponde sempre o quasi e che poi si interessa veramente di ciò che gli segnali, bisogna riconoscergli il merito.
A parte questo, il povero Luneur ora é proprio triste e solo e speriamo che la diatriba legale che al momento ha bloccato tutto finisca presto e bene.
Infatti la speranza é quella che lo riaprano come era una volta, entrata libera e poi pagavi le singole attrazioni, perché dal momento che é stato trasformato in parco con pagamento all'ingresso é iniziato il tracollo!
Infatti se prima magari la domenica le famiglie ci facevano un salto anche solo per una passeggiata, uno zucchero filato ed un giro di giostrina, dopo a spendere 13 euro a testa solo per entrare non ci andava più nessuno!
Per protesta non ci ho portato più neanche mio figlio per il compleanno, mentre prima era quasi una tradizione.
Inoltre leggenda vuole (ovvero così mi dice mia madre) che prima del 1970 lungo la passeggiata che costeggia i canali di scolo delle acque (prima di arrivare al Tagadà per intenderci) non c'erano le balaustre, queste vennero installate dopo che una mamma distratta ci finì dentro con tutta la carrozzina!!
Indovinate un po' chi c'era nella carrozzina...
°_°

Mamaa

Martina ha detto...

chi c'era?? sono curiosa ..

Anonimo ha detto...

"chi c'era?? sono curiosa"

Curiosa o spiritosa?
Io logicamente non posso ricordarlo, ero in fasce... ma mia mamma giura che é vero. Ci siamo finite noi!!

Mamaa

Martina ha detto...

noo, io pensavo già qualche politico..

povere..

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, volevo informarvi che il 27 marzo 2010 riapre Zoomarine, il parco divertimenti di Roma, dove è possibile vivere una vacanza in un giorno! Se non lo sapete, con un unico biglietto è possibile vedere da vicino fantastici animali (delfini, foche, leoni marini, uccelli tropicali e, novità del 2010: i rapaci). E poi… oltre a piscine, giochi acquatici, spettacoli e ristorazione, Zoomarine quest’anno offre delle novità emozionanti: il Cinema 4D, che coinvolgerà i sensi attraverso fantastiche avventure; Vertigo, rapidissime montagne russe mozzafiato, con 26 m d’altezza e dotate del noto “Giro della Morte”; il tanto atteso Acqua Park, un complesso di piscine e scivoli d’acqua per tutti i gusti e le età. Se acquistate il biglietto online (dove potete scegliere tra tre modalità di pagamento) ed inserite il codice KICKO, avrete uno sconto del 20%. Siete pronti per quest’avventura!!!

Martina ha detto...

petizione http://www.wantedinrome.com/news/news.php?id_n=7879