giovedì 10 novembre 2011

Il "Piano Pullman" del Campidoglio non convince nessuno

 sopra: il prospetto dei costi in euro che sostengono i pulman turistici per circolare a Roma

L'Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma ha risposto (in copia visibile!) a vari cittadini che avevano scritto contro l'attuale invasione della Capitale da parte dei pullman turistici:

"Gentile cittadina/o,
il Piano Pullman varato dall'Amministrazione capitolina è andato a sanare una situazione di vuoto normativo che durava da un decennio. Le misure in vigore sono state varate secondo criteri di trasparenza, sicurezza, premialità nei confronti di chi circola con veicoli a basse emissioni e hanno indubbiamente contribuito a fluidificare la viabilità in punti nevralgici della nostra città. Occorre inoltre sottolineare che il comparto è vitale per l'economia di Roma Capitale, quindi l'afflusso di turisti nelle zone di interesse artistico-culturale va il più possibile agevolato.

Il Piano Pullman è consultabile al seguente link
www.agenziamobilita.roma.it/nuovo-piano-pullman/guida-al-piano-pullman.html

Cordiali saluti

Assessorato alle Politiche della Mobilità
assessoratomobilita@comune.roma.it

L'unico concetto che mi sembra corrispondere a verità nella lettera sopra riportata è che l'Amministrazione Capitolina vuole agevolare il più possibile l'accesso dei turisti nelle aree di interesse artistico-culturale. Dal momento però che Roma è tutta una grande area di interesse artistico-culturale, questi pullman alla fine circolano ovunque. Indisturbati, ma disturbanti -e parecchio- un traffico già al collasso, un'aria già poco respirabile per grandi e soprattutto per i più piccoli. 
Ma poi perchè i turisti non si possono muovere con la metropolitana o con i mezzi pubblici? Le principali attrazioni turistiche sono tutte ben collegate con il trasporto pubblico..

Sulla "situazione di vuoto normativo che durava da un decennio": ricordo che con Rutelli le norme per i pullman turistici erano ben diverse e non permettevano a questi mezzi una simile libera circolazione (ma non mi sembra ci fossero meno turisti a Roma in quegli anni!), è possibile che fossero dei regolamenti "a tempo determinato"?  Come mai ad un certo punto tali norme non si sono più seguite? 

Infine se fosse vero che il Piano Pulman varato nel 2010 da questa Amministrazione ha contribuito a fluidificare la viabilità in punti nevralgici della nostra città", non si capisce come mai i romani, nel settembre-ottobre del 2011 hanno tempestato di email il Campidoglio chiedendo di eliminare i bus turistici dalla città.

Non sembra neanche possibile che si possano fare pagare soli 24 euro ad un pulman che che trasporta cinquanta turisti per un giorno per le vie della città Eterna. Con questi introiti, questo sarebbe un comparto vitale per l'economia della nostra città?

La situazione della mobilità con questo Sindaco è indubbiamente peggiorata, se ne sono accorti tutti (basta chiedere ad un tassista che faccia il suo lavoro da dieci o vent'anni), la cosa di cui non ci siamo finora accorti è chi ci guadagna veramente dalla presenza di tutti questi Pullman!

Nei commenti riporto le risposte di alcuni cittadini alla lettera dell'Assessorato.

AGGIORNAMENTO del 12-11-11: ho scritto a Beppe Grillo una lettera che è stata pubblicata sulla sua mailing list.

6 commenti:

Carlo T ha detto...

da C. T.:

"La vostra risposta è assolutamente insufficiente, dilatoria e ritengo anche offensiva, in quanto offende la nostra intelligenza. La situazione precedente al "piano pullman" non prevedendo parcheggi all'interno del centro storico non consentiva di fatto l'accesso e la libera circolazione degli stesi sulle nostre strade se non da e verso i parcheggi esistenti. In particolare esistevano parcheggi, quali ad esempio quello sotterraneo del Gianicolo, che allo stato attuale non si capisce che siano stati costruiti a fare!

Forse l'amministrazione comunale non conosce il concetto di turismo sostenibile verso cui tutte le città del mondo civile si stanno orientando!
Garantire il turismo non significa favorire un turismo mordi e fuggi che fa arrivare i turisti nel centro della città con autobus comunque inquinanti e poi li riporta, spesso in giornata, fuori dalla città, non si capisce con quale contributo alla economia della città stessa.

In ogni caso il risultato inequivocabile del "Piano Pulman" è un aumento incontestabile del traffico, del rumore e dell'inquinamento atmosferico. In proposito allego una breve analisi delle concentrazioni di Ossidi di azoto come rilevate dalle centraline dell'ARPA dal 2008 al settembre 2011 nelle stazioni di Arenula e Villa Ada. Tenga conto che il limite fissato dalla legislazione a partire dal 2010 è di 40 ug/m3 per la media annuale. Quelle che riporto sono le concentrazioni medie mensili (la cui media fornisce quella annuale). Ora tali valori sono abbondantemente superiori il valore di 40 ug/m3 che rappresenta il LIMITE CHE DOVREBBE ESSERE RISPETTATO SECONDO LA LEGISLAZIONE EUROPEA E NAZIONALE!!




La cosa preoccupante è l'aumento delle concentrazioni di Villa Ada! La situazione drammatica (parliamo di medie annuali intorno ad 80 ug/m3 a fronte di un limite pari a 40 ug/m3) è generalizzata a tutta la città come si vede dal grafico successivo con tutte le centraline urbane: tutte sopra il limite.

A fronte di tale situazione la circolazione dei mezzi pesanti andrebbe vietata e basta!

La città è percorribile senza problemi a piedi o con l'utilizzo del mezzo pubblico come è evidente guardando alle migliaia di turisti che visitano Roma senza utilizzare i famigerati bus turistici!

Cordiali saluti"
(lettera firmata)

Francesco C. ha detto...

da F. C.:

"Veramente una risposta da cialtroni, che credono di confrontarsi con cittadini che girano con l'anello al naso.
Adesso un peggioramento delle condizioni viene rivenduto come un cambiamento in positivo.
Il traffico fluidificato? Lo vedono solamente quelli dell'assessorato dell'immobilità.
L'assessore ha mai provato a farsi un giro per il centro storico della città? Macchine in doppia e tripla fila, oppure parcheggiate sui marciapiedi, preferenziali occupate, tavolini dei bar messi senza autorizzazione ad occupare suolo pubblico."

(lettera firmata)

vittorio c.g. ha detto...

da v.c.g.:

"Risposta veramente esaustiva; soprattutto il Piano Pullman, di cui il link esposto, ha un non so che di chiaro e pratico nella sua pura essenzialità; fatti non parole, congratulazioni vivissime. D'ora in poi mi agevolerò anch'io l'accesso al Centro Storico

Cordiali saluti

P.S. Volevo farvi notare che avete violato la norma sulla tutela della privacy, permettendomi ora di inviare questa mail a tutte le persone da voi citate in indirizzo!"
(lettera firmata)

Fabiana G. ha detto...

da Fabiana:

"Spettabile Assessorato,

sono assolutamente d'accordo con tutti i contributi lasciati finora e sui quali non mi soffermo oltre.

Spero vivamente che queste mail vengano considerate con il peso che meritano, che siano un importante spunto di riflessione per Voi che prendete decisioni al posto nostro, che, se interpellati, i cittadini non sono solo destinatari finali e passivi delle vostro comunicazioni, ma soggetti attivi in grado di contribuire attivamente al miglioramento della vita pubblica.

Nella speranza che le nostre opinioni non si perdano nella rete, cordiali saluti a tutti.

Fabiana
ps forse mettere in chiaro i destinatari ha un suo vantaggio: quello di esprimere un'opinione comune che aumenta di forza e potenza con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti... chissà...
(lettera firmata)

Alessio C. C. ha detto...

da Alessio C.
"Ma certo, i romani saranno felicissimi di continuare a sacrificare la loro salute e la vivibilità della città in cui abitano per agevolare il comodo accesso dei turisti alle zone di interesse artistico- culturale. Accesso che, in linea con la politica del Comune, è ancor più facilitato dall'assenza di controlli efficaci da parte della polizia municipale.

Visto che ci siamo facciamo pure un piccolo aeroporto direttamente in piazza Risorgimento così i turisti potranno raggiungere ancora più velocemente le loro mete e noi ci risparmieremo i puzzolenti torpedoni che infestano le bellissime vie della città eterna (ancora per poco).

ps. mi scuso con gli altri destinatari di questa email, vedo che l'Assessorato Mobilità e Trasporti non conosce l'uso del ccn."

(lettera firmata)

Tom ha detto...

da Tom:

Dear Assessorato,

Thank you for the kind response. However, it has no basis in reality.

I have been both a tourist and a resident in Rome, and I have worked with incoming visitors first-hand, and I assure you that

a. the negative effects of tour buses far outweigh any advantages.

b. the devastation has become dramatically worse in the past several years and tourists are complaining loudly!

Tour buses in the historical center compromise the experience of most visitors, put their safety and health at risk, and discourage us from coming back or recommending Rome to our friends or networks.

Regards,

Tom