Quando mio figlio era piccolo non vedevo di buon occhio chi portava il cane in spiaggia, sia perchè trasgrediva la legge, sia perchè temevo che il cane, nelle sue corse o anche per un'eventuale aggressività, potesse mettere in pericolo mio figlio.
Adesso, che sono proprietaria di un cagnolino ed ho letto alcuni libri sul comportamento canino, ho capito che chiaramente non c'è granché di cui preoccuparsi, ma capisco che gli amministratori vogliano tutelare l'incolumità, l'igiene (e le orecchie, perchè certi cani abbaiano abbastanza) delle persone e così proibiscano in genere il loro accesso diurno sulle spiagge (anche se la legislazione pare sia controversa).
Però è anche vero che oggi oltre la metà della popolazione italiana possiede un cane e spesso non è facile lasciare il cane a casa tutto il giorno (il cane deve fare i bisogni oltre che mangiare, ma anche muoversi) mentre si va al mare.
Se il proprietario decide di portare il cane con sé in una spiaggia non accessibile ai cani, si espone al rischio di una sanzione amministrativa.
Sarebbe quindi giusto, oltre che necessario, che i Comuni prevedessero delle spiagge - anche libere- in cui sia concesso di portare il proprio cane. La cosa migliore sarebbe una zona abbastanza vasta per poter essere divisa in: taglie grandi, medie e piccole. Sempre che si abbia un cane solo (nel caso di taglie diverse immagino ci si dovrebbe posizionare nella zona corrispondente alla taglia di cane maggiore).
Lungo il litorale laziale, da Sabaudia a Maccarese non ci sono spiagge destinate ai cani, a parte un piccolo lembo di spiaggia, accanto al porto di Ostia. Le poche spiagge destinate ai cani ad Ostia e Marina di Ardea hanno chiuso.
A Torvaianica, presso il bar Carbonetti c'è un cartello (vedi foto) che indica una spiaggia libera in cui si poteva accedere con il cane, pero' quest'anno il Comune non ha ancora delimitato l'area. Per sollecitarlo, se volete partecipare alla "petizione" si puo' scrivere una mail (copiate il testo in blu, se volete, modificatelo, ed incollatelo su una nuova email, poi inviatelo
Testo:
Gentili Signori,
Vi scrivo per chiedervi se il Comune di Pomezia ha intenzione di realizzare una spiaggia con accesso libero ai cani per quest’estate 2020.
Oggi più della metà della popolazione italiana è proprietaria di un cane e spesso si hanno difficoltà oggettive a lasciarli a casa mentre si va al mare.
Sarebbe quindi molto utile per me, come per tanti altri, avere una o più spiagge destinate ai cani lungo il litorale di Torvaianica in quanto da Nettuno ad Ostia non ve ne sono.
Sarebbe utile anche ai non possessori, perché così, esistendo uno spazio apposito per i cani, probabilmente non si troverebbero cani nel resto del litorale, destinato solo alle persone.
A Torvaianica c’era una spiaggia libera per cani presso il bar Carbonetti, si potrebbe ripristinare la delimitazione in modo da poterla utilizzare quest'estate?
In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
(Nome, cognome)
La stessa lettera si può scrivere al Comune di Roma per ottenere uno spazio destinato ai cani sul litorale di Roma (Cancelli, Capocotta, ecc), cercherò a chi si può indirizzare ed aggiornerò il post, in seguito.
Grazie a chi vorrà partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento