venerdì 1 luglio 2022

Difendiamo i cavalli delle botticelle dal colpo di calore: Scriviamo al Sindaco..

sopra: la tabella del NSW Americano, convertita in °C

Con il caldo record di questi giorni, non ci dimentichiamo di chi non può parlare.. e vista l'ultima ordinanza sulle botticelle  p
ropongo la seguente petizione-email (cliccate su "Sindaco.." e poi copiate il testo in blu sotto, modificatelo se volete e incollatelo nel corpo dell'email, poi firmate e inviate: bastano 2 minuti!):

A:

Sindaco di Roma

Oggetto: Ordinanza botticelle del 28/6 u.s.: incorporiamo il tasso di umidità 

Testo:

Gentile Sindaco,

Le scrivo perchè ho letto la sua ordinanza del 28 Giugno u.s. in cui si permette alle botticelle romane di far lavorare i cavalli per le strade della Capitale fino a 35° Centigradi.

Temo che, nello stabilire il limite della temperatura, ci si sia dimenticati però di considerare il tasso di umidità, il quale porta la temperatura dell’aria ad essere percepita come molto più calda (da uomini e animali), infatti, secondo la tabella del “National Service Weather” Americano   (di cui le riporto la conversione in gradi Centigradi di seguito) ad una temperatura di 35 gradi Centigradi, se l’ umidità relativa è pari al  75%, corrispondono per esempio ben 52 gradi Centigradi percepiti! (E già con un’umidità del 50% si arriva ad una temperatura percepita di 41 gradi). 
La tabella poi è intesa all’ombra, per cui al sole la percezione è anche peggiore, non parliamo se il cavallo ha un manto scuro, oppure se sta compiendo un’attività fisica, quale è quella di trasportare un carretto  con delle persone sopra. 
I cavalli in quelle condizioni rischiano il colpo di calore e probabilmente anche la morte.

Sono sicura che lei si auspichi che nessuno di questi animali muoia per le vie della città, né che le migliaia di turisti che affollano in queste settimane la Capitale, possano mai riprendere e diffondere immagini di cavalli morti con lo sfondo del Colosseo. 
Ci qualificheremmo immediatamente, agli occhi del Mondo, come incuranti della salute degli animali.

La prego dunque di riconsiderare attentamente i limiti cui far lavorare questi animali e possibilmente di inserire il tasso di umidità in una tabella che i vetturini debbano controllare prima di far lavorare i loro animali. La prego inoltre di prevedere dei controlli serrati affinché i limiti siano rispettati.

Le segnalo infine che anche i 35 gradi percepiti possono esser troppi per un cavallo in attività sotto il sole. 
Un’Accademia di equitazione in Colorado (https://www.blogger.com/blog/post/edit/2928919570097134587/1957334754186414733) per esempio, indica come già 26° C con 70% di umidità (28° C percepiti) pongano in pericolo un cavallo al lavoro.

La ringrazio,

Cordiali saluti,

(Nome, Cognome)

Nessun commento: